Sono arrivati gli ultimi dati di NetApplication, a novembre il mercato dei browser ha visto la rottura del muro del 20% per Mozilla Firefox, mentre IE7 ora possiede meno del 70% del browser market.
Google Chrome in pochi mesi è riuscito a guadagnarsi un ottimo 0.75% che sarà sicuramente cresciuto quando il browser di Google è uscito dalla fase di beta pubblica. Inoltre con i dati preliminari di dicembre, si possono tirare le somme per l’anno appena trascorso.
Il lento declino di Internet Explorer è durato tutto il 2008, mentre gli altri major browser hanno visto un aumento della loro quota di mercato, a spese ovviamente del browser di casa Microsoft. Firefox è salito dal 16,98% di Gennaio al 21% di Dicembre, Safari ha conquistato due punti, mentre Opera si deve accontentare di un + 0,1%. Solamente Netscape ha visto un calo, con una perdita di mezzo punto percentuale.
Sarà interessane vedere se l’imminente release di Internet Explorer 8 farà nuovamente pendere la bilancia a favore di Microsoft, anche se la versione beta di IE8 non ha ne la modularità ne la velocità di Firefox. Google intanto continua a lavorare su un architettura sulla quale creare estensioni per Chrome e che permetta anche il porting delle estensioni per Firefox.
#1Edoardo
speriamo esca presto una nuova versione di chrome con tante fantasticherie in + 😉
#2nicluz
Io, come dico sempre, uso Kmeleon.
Mi sento veramente sfigato appena con lui.
🙂
#3MV
A parte per Firefox, il quale merita tutta la percentuale e anche di più, anche questi risultati sono alquanto deludenti.
Trovo assurdo che un signor browser come Opera, che secondo me ha come unico degno rivale appunto la volpe, debba accontentarsi di un magrissimo 0,7% e stare dietro a IE (oh mamma!), Safari (mah) e (il neonato) Chrome… solo perchè loro sono firmati rispettivamente Microsoft, Apple e Google.
Ancora una dimostrazione di come funzioni questo mondo: meglio la firma che la qualità. Ora anche i browser sono ridotti come dei capi di abbigliamento. Solo che quelli li devi pagare cari per provarli e testare come sono realmente. Invece a provare un browser non perdi nè tempo nè fatica. Questa è una delle cose belle del web. E allora perchè non approfittarne?
#4nicola
E’ GIA TANTO CHE IE VENGA ANCORA USATO PERCHE’ TANTI NN CONOSCONO ALTRI BROWSER E ANCHE NELLE SCUOLE POCHISSIME USANO ALTRI BROWSER.
CHROME RUBERA MOLTI UTENTI NEL 2009 SOPRATUTTO A FIREFOX
#5Ferdinando
Sono pochissimi quelli che usano IE per scelta, la maggior parte lo sa perchè non sa nemmeno cos’è un broser e che ne esistono degli altri oltre internet explorer, personalmente ho fatto conoscere ai miei amici firefox e tutti hanno smesso di usare IE
#6dark0
nicola dice:
personalmente non è questa grande cosa chrome, :-/ prima di rubare molti utenti a firefox ne passerà di tempo. l’unica possibbilià di chrome è di avere estensioni potenti come firefox
#7DeeJ_L@z
Ferdinando dice:
Io l’ho usato solo una volta sul mio computer per scaricare Firefox xDxD…
#8gigi
FIREFOX E’ IL MIGLIORE DA SEMPRE
IE NN VALE NIENTE E’ TROPPO LENTO E BRUTTO LO ODIO!
L’UNICA COSA E’ CHE WINDOWS E’ IL S.O.
+ USATO E CHE IE E’ INTEGRATO IN WINDOWS SE NO IE NN LO CONOSCEVA NESSUNO E NESSUNO OSAVA SCARICARSELO.
FIREFOX 4EE!!! 🙂
#9Executor
pierfrancesco, guarda che a me sembra strano che si usi ancora Netscape, perchè il supporto è terminato dal 1 marzo 2008. Sul sito consigliano di prendere un browser alternatvo!
Comunque concordo con Ferdinando, da quando anni fa scoprii i browser alternativi non apro neanche più IE
#10Gabriel
Chrome è un ottimo browser … minimale e veloce . Quando uscirà per Linux e MacOSX sarà ancora più usato.
Netscape quando lo usavo mi consigliava di passare a Firefox quindi penso che chi lo usa non sa bene perché lo fa (stesso discorso vale per IE) . Purtroppo l’ignoranza regna sovrana ancora … a scuola da me per esempio quando si deve navigare un attimo in internet tutti i prof dicono la frase “aprite internet” e se uno sceglie di aprire Firefox si becca una sgridata perché … “L’alunno invece di aprire internet e svolgere il compito assegnato si diverte a perdere tempo e a giocherellare”.
Il discorso contorto di prima serve ad esprimere una mia troppo realistica teoria … Purtroppo c’è ancora gente che associa Internet ad IE 🙁
#11lesnek
Si può dire che chi usa Internet Explorer lo usa per inerzia, perchè non conosce altri browser, e non sa neanche che cos’è un browser, o ha paura di installare programmi alternativi in Windows (conosco qualcuno così).
Io non riesco ha capire, come mai alcuni tecnici informatici, continuano a lasciare Internet Explorer e non proporre Browser alternativi ai loro clientii, Boh!!
Comunque utilizzo Firefox, perfetto!!
Chrome lo tengo pure installato (voglio seguire l’evoluzione del browser di Google), di certo già meglio di IE :), ma per raggiungere Firefox c’è ne strada da fare.
#12Andreaa
ma come cavolo si fa a non citare minimamente opera (se non nella riga in cui si deve accontentare dello 0,1%).
Cioè è affidabile, veloce, sui siti fatti un pò così[…] può dare problemi, ha delle persone dietro che appena si crea la minima falla o il minimo guasto, intervengono prontamente; è l’unico browser finora che presenta le maggiori innovazioni nelle edizioni future (parlo di opera 10 alpha) e molte altre cose…
Io non so se mi crederete ma sto cercando in tutti i modi(e non so neanche il perchè) ,da quando ho abbandonato firefox 3 in agosto, di metterlo sempre alla prova e portarlo allo stremo delle capacità ma la verità è che torno sempre da lui.
#13MV
Andreaa dice:
Andreaa dice:
E’ quello che ho detto io…
#14FSoft
Io ho usato IE solo per scaricare FF. Dopo di che l’ho abbandonato…
Secondo me FF è il migliore in assoluto, sia per funzioni, sia per grafica.
Opera non mi piace molto…sopratutto per l’interfaccia grafica che è un po’ spartana e antiquata…poi non supporta le estensioni a differenza di FF.
Safari è bello, se non fosse perchè non supporta le estensioni e perchè ho notato che le pagine web si vedono un po’ sgranate e sfocate…
Comunque, tirando le somme, Firefox e Opera sono i migliori…
ciao
#15Gabriel
@ FSoft:
Le estensioni di Opera (widgets) ci sono e anche i temi
#16FSoft
@ Gabriel:
Si, ma non sono così tanti come quelli di Firefox!!!
#17MV
FSoft dice:
Eh ci credo… con lo 0,7% di utenti è già assai che ne abbia così tanti… ovviamente più gente usa un browser più è probabile che qualcuno di loro dedichi del tempo a creare estensioni e quant’altro.
E comunque molte funzioni che FF ti offre solo con un estensione (Fast dial, movimenti del mouse, ecc. ce ne sono tante) sono già integrate in Opera come funzioni di base.
Ergo: se spogli entrambi i browser delle rispettive estensioni/plugin/addon/widget e quant’altro, Opera gli fa un baffo alla volpe.
#18The Time
Faccio parte dello 0,71% degli utenti di Opera. Non mi ha mai dato problemi tali da doverlo sostituire.
Per quanto riguarda le estensioni, sinceramente, non mi servono e non ne uso.
#19FSoft
@ The Time:
The Time dice:
Non le usi non perchè non ti servono, ma perchè non le conosci!!! Ci sono un sacco d’estensioni per FF molto utili…
#20The Time
FSoft dice:
Fidati, le conosco pe mestiere. 😉
#21Vincenzo
Io ho usato IE (che skifo) solo per scaricare firefox, e dato che uso la RC di win7 subito dopo IE l’ho disattivato…
Personalmente ho usato chrome per un paio di settimane, e mi sembra molto più lento di firefox 3.5. beta 4 (l’unica cosa utile di chrome sono le schede che sono un processo a parte, così se si blocca una scheda si chiude la scheda e si lavora tranquillamente, ma firefox non mi si è mai bloccato)…
#22Dario
Queste statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano
ritengo che firefox abbia un’utilizzazione superiore a quella dichiarata
#23Andreaa
diamine…
firefox nella sua globalità è insuperabile purtroppo bisogna dirlo
ma penso però che non arriverà mai un giorno in cui avremo firefox migliore di chrome o di opera…probabilmente c’è anche un tacito accordo di un mozilla che preferisce guardare “da bravo in tutto” un chrome o un opera che ti eccelle in una, due cosette perchè dubito che se il tempo di caricamento sia drasticamente ridotto e che il consumo ram sia ottimizzato, il panda possa avere concorrenti.