Scampato il pericolo del Millenium Bug del 2000, nel passaggio dal 2008 al 2009 Microsoft non aveva calcolato l’anno Bisestile, evidentemente a Redmond non sanno che un anno bisestile dura 366 giorni, o meglio non lo sapevano, perché ora lo devono aver appreso per forza.
I lettori portatili di Microsoft, gli Zune, quelli che dovrebbero rendere la vita difficile all’acerrimo nemico iPod, non erano stati programmati per l’anno bisestile. Che cosa è successo: nella notte del 31 dicembre 2008, molti utenti che sono andati ad accedere il proprio prodotto Microsoft si sono ritrovati il dispositivo bloccato, proprio perché a Redmond non avevano calcolato la particolarità dei 366 giorni del 2008.
Il problema è risolvibile in poco tempo, a detta di Microsoft. Basta attendere le 12 dell’1 Gennaio 2009 (soluzione ormai non più valida), oppure, si può lasciar scaricare del tutto la batteria del proprio Zune e riavviarlo. Il Bug riguarda solamente gli Zune da 30Giga prodotti nel 2006. C’è da dire che Microsoft aveva avvertito del problema ma non tutti gli utenti ne erano informati, com’è normale che sia.
Insomma, un problema che evidentemente Microsoft non aveva calcolato due anni orsono. Il problema poteva essere risolto molto tempo fa, bastava guardare il calendario ma evidentemente a Microsoft hanno altro da fare. Sono curioso di sapere, però, quanti lettori di Geekissimo possiede uno Zune. Tutti quelli che hanno uno Zune, perché non ci lasciano un commento, almeno facciamo una piccola statistica “Casalinga”?
Via | IlMessaggero
#1yuri
Mister 6339:
hahahaha
Chissà come sarà in futuro adesso che hanno meno personale, non m’immagino come esce windows 7 😛
#2Mauro
Direi che è perfetto
#3Achille
Lavoro in un negozio e conosc decine e decine di possessori di lettori MP3. Nel mio piccolo posso confermare che il mercato e’ dominato da Apple con il 70/80% dei lettori. Il resto sono altre marche. Mai conosciuto/visto una persona con un lettore Microsoft.
#4Roberto Dadda
Ragazzi questo problema non c’entra nulla con il millenium bug, a meno di nonciamare in modo bizzarro tutti i problemi legati alla data millenium bug.
Anche la spiegazine dell’evento non è credibile: se il calendario non considera bisestile il 2008 semplicmente il 31 dicembre viene indicato come primo gennaio, perché mai il sistema si dovrebbe bloccare?
Il blocco può essere provocato solo quando viene collegato a qualche cosa (pc o rete) che conosce la data giusta, anche se di solito non ci sono blòocchi, ma solo richieste di sincronzzazione.
Qualcuno ha capito cosa è veramente successo?
bob
#5andrea90rm
roprio perché a Redmon non avevano calcolato la particolarità dei 336 giorni del 2008.
c’è un piccolo errore di numeri 😀
#6Giulio
I giorni comunque sono 366, non 336
#7Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Giulio:
Errore di battitura. Grazie per la segnalazione.
#8Amicocamionaro
@ Achille:
Forse perchè lo Zune non è mai arrivato da noi.
#9daniele
Fortuna che ci siete voi a ricordare a Microsoft che un anno bisestile ha 336 giorni!!! eheheheheh
#10Gabriel
lo zune per le funzionalità che ha è ottimo … purtroppo è stato colpito dal millenium bug con 9 anni di ritardo xD
#11Andrea
ma lo zune è mai stato commercializzato in italia?io in tutti i negozi che ho girato mai l’ho visto,secondo me da noi nn cè.e nn è che sia un male,tanto un lettore mp3 vale l’altro praticamente
#12mecchi
@michele laganà
a casa mia gli anni bisestili sono da 366 giorni XD!
#13DarthFenix
lo zune ha funzionalità egregie.. l unica pecca è che in europa NON è IN COMMERCIO
#14Booster
Ma il bello è che questo “errore di battitura” appare due volte nel testo…Michele com’è che non hai ancora corretto?
#15Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Booster:
Dove lo vedi l’altro? 😉
#16Booster
è in grassetto, secondo paragrafo:
“particolarità dei 336 giorni del 2008. ”
😉
#17Crack
Poi non dite che non siete anti-Microsoft e che non mettete le vostre opinioni negli “articoli”.
“evidentemente a RedMond non sanno che un anno bisestile dura 336 giorni, o meglio non lo sapevano, perché ora lo devono aver appreso per forza.”
e come se non bastasse
“Il problema poteva essere risolto molto tempo fa, bastava guardare il calendario ma evidentemente a Microsoft hanno altro da fare.”
Evidentemente anche voi avete altro da fare se non correggete i 336 giorni
#18Alessio
io ne vedo ancora 2 di errori
#19daniele
uno alla terza riga e l’altro in grassetto nell’ultima riga prima degli Ads.
Visto che ci sei, Redmod si scrive con la D finale.
Continuo a non capire cosa c’entra con l’anno bisestile questo problema. E perchè bisogna attendere le 12 del 1 Gennaio? Se fosse così sarebbero tornati tutti a posto con un disservizio di sole 12 ore. O no?
Credo che i lettori di Geekissimo che “possiede” uno Zune siano pochi; come detto non è commercializzato in Italia.
#20Tooby
Redmond non Redmond. 366, non 336.
Scusate, ve l’hanno segnalato, volete correggerlo?
#21Tooby
Pardon, Redmond, non Redmon.
#22Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Tooby:
l’errore 366 l’ho corretto. Redmond lo correggo ora perché me lo hai segnalato tu.
Come sempre, grazie per la segnalazione.
#23Crack
Poi non dite che non siete di parte e che non attaccate Microsoft, con il tono sarcastico che usate…
#24Tooby
«evidentemente a Redmond non sanno che un anno bisestile dura 336 giorni»
«proprio perché a Redmond non avevano calcolato la particolarità dei 336 giorni del 2008.»
Redmond è corretto, ma 336 continua a esserci. Due volte. Sarebbe buona norma rileggere…
#25ixiodor
so fuso io o nel 2009 gli anni durano 336 giorni invece di 366?
#26Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Tooby:
oddio mio che schifo. Scusatemi tanto ragazzi. Correggo subito!! 😛
#27ixiodor
mi correggo…il 2009 non è bisestile…
#28Michele Lagana’ (Mister6339)
@ ixiodor:
no mi disp, mi ero sbagliato io: http://it.wikipedia.org/wiki/Anno
#29Executor
@ Mister 6339:
A me non sembra che 336 sia stato corretto
#30daniele
Se ci rimettete le mani fatelo su tutto allora :
nella notte del 31 dicembre 2008, molti utenti che sono andati ad accedere il proprio prodotto Microsoft
Sono curioso di sapere, però, quanti lettori di Geekissimo possiede uno Zune.
#31Nibbio
Il sottoscritto, oltre ad esser un buon lettore di questo blog, è anche un felicissimo possessore di uno Zune 30Gb (proprio quello vittima del bisestile), di quelli acquistati appositamente oltreoceano pur di anticipare il lancio in Europa, rimandato di anno in anno.
Lo Zune rasenta la perfezione in tutti i campi, lasciando il premio di consolazione per il design all’acerrimo rivale ipod Classic (de gustibus..).
Lungi dal voler avviare un confronto Zune vs Ipod per scongiurare l’intervento dei soliti fanboys, ma che tuttavia farei volentieri, mi limiterò a sottolineare come “il PRIMO” lettore mp3 di casa MS soffra già di meno problemi rispetto alla controparte di Apple già alla sesta generazione. L’unica volta che mi si è bloccato è stato proprio in occasione del “glitch” del 31/12, che tengo a precisare esser stato causato dal contatore dei giorni in combinazione con un componente hw, non più usato negli Zune di 2^ generazione, ed ovviamente al 366° giorno del 2008.
Ps: Il tono sarcastico dell’articolo è, a mio avviso, fuori luogo…trattandosi comunque di un bug di 24h su un dispositivo del quale si riconoscono doti di affidabilità e qualità complessiva. E’ stata una caduta di stile di Geekissimo, rimarcata dai grossolani errori dello stesso articolo.
#32Michele Lagana’ (Mister6339)
@Tutti
Nell’articolo non c’è nessun tono sarcastico, anzi io sono uno dei fan di Microsoft, c’è da dire che questi errori potevano anche risparmiarli tutto qui. Non sono assolutamente Anti-Microsoft e su Geekissimo non siamo assolutamente di parte.
#33giulio
gente che commette errori cercando di correggerne altri… e nel correggersi sbaglia ancora… gente, passato bene il capodanno vedo eh =)
#34Got
io lo zune ce l’ho e ne vado fiero..per il prezzo che ha e le caratteristiche che offre, l’ipod puo solamente star zitto. e ce da dire che di ipod ce ne ho tre a casa..ma vabbe.se lo vendessero anche in italia venderebbe camion e camion
#35wat
la sede di Freescale è a Austin http://www.zuneboards.com/forums/zune-news/38143-cause-zune-30-leapyear-problem-isolated.html
#36EnricoG
Avreste dovuto documentarvi sul reale problema prima di scrivere un post con ipotesi del tutto campate in aria.
blog.tiensivu.com/aaron/archives/1799-Zune-30-bug-caused-by-a-simple-off-by-one-error.html
#37Memolo
Sinceramente mi state deludendo sempre di più…..Tra uno Zune e un Ipod non c’è sinceramente il minimo confronto..lo Zune ha molto meno bug essendo alla 1^ versione che un Ipod alla 6…….e poi…non so se ne siete al corrente ma in Europa NON è IN COMMERCIO.
#38Memolo
*molti meno
#39Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Memolo:
Come già detto da altri utenti, lo Zune si può acquistare anche online.
#40Roberto Dadda
“aveva calcolato l’anno Bisestile, evidentemente a Redmond non sanno che un anno bisestile dura 366 giorni, o meglio non lo sapevano, perché ora lo devono aver appreso per forza.”
E questo non sarebbe sarcasmo?
Dai ragazzi siamo seri e prima di dirte certe cose date una occhiata al codice o fatela dare da qualcuno che sapia proggrammare!!!
bob
#41di4b0liko
raga io ho uno zune 30gb preso su ebay 😀
#42Mauro
Possiedo anche io uno Zune. e lo ADORO. Mi hanno proposto apple ma sincermente tutte quelle funzioni inutili non so che farmene e il costo è elevato
#43@jolly3150
negozio n°1 di zune non c'e n'è nessuno ci sono solo ipod ephilips che suonano beati!
#44okLCJD
609418 183681Some truly good and valuable information on this web site, likewise I conceive the style holds superb capabilities. 41188