Chi ci legge spesso dovrebbe sapere che non sono solito occuparmi di periferiche hardware, preferendo a queste i servizi online, un po’ per scelta editoriale, un po’ per passione.
Quest’oggi, però, mi permetto di fare uno strappo alla regola e di abbandonare per un giorno la consuetudine, introducendo a tutti i lettori un dispositivo davvero strano ed insolito: la Eee Keyboard, nuova ed ultima creazione di mamma Asus, papabile star del CES 2009 di Las Vegas che apre proprio oggi e che per 4 giorni sfornerà tantissime novità geek.
La Eee Keyboard sembra un qualcosa di ancora non visto: stiamo parlando di una tastiera QWERTY di ultima generazione che, però, invece di svolgere il suo compito di periferica di input per eccellenza assieme al mouse, funge da vero e proprio computer, e ha, tra le altre cose, uno schermo touchscreen da 5 pollici.
Vediamo di vedere un po’ più da vicino le features di questa meravigliosa tastiera: oltre al display, una delle più importanti componenti di questa sottile e versatile tastiera, è l’“Ultra Wide Band” HDMI, connettività che consente addirittura di inviare segnale audio/video HDMI a tutti quei dispositivi sui quali saranno installati gli appositi ricevitori per accogliere il segnale ed importarlo quindi in molte periferiche video.
Ma l’avventura non finisce di certo qui: la tastiera, per ora ancora prototipo ma probabilmente a breve in produzione, essendo un computer a tutti gli effetti, annovera 2 porte Usb 2.0, un’uscita VGA, connettività per il Wi-Fi e il Bluetooth, l’uscita Ethernet e quelle audio.
Insomma, un computer completo mascherato da un aspetto da tastiera “quasi normale”. Computer che a quanto pare, come riporta GadgetOs, funzionerà grazie ad un processore Intel Atom N270/N330, un bel GB di RAM, un disco SSD da 32 GB e girerà con il sistema operativo Windows Xp.
Un oggetto da veri geek. Un grande, nuovo gioiello di Asus, industria che oramai da sempre più tempo ha spostato il suo baricentro verso la produzione di computer piccoli ed innovativi, come questo. Un prodotto che convince, ma non troppo: saranno infatti da considerare prezzo, comodità nel trasporto se acquisteremo la tastiera come simil-pc portatile, e, non ultima, la probabile, futura, concorrenza.
I vostri pareri sul prodotto?
#1romolito
Resto perplesso…
In pratica è come avere un eee pc ma più grande e senza un vero e proprio schermo. Che utilità se ne può avere? Allora mi prendo un notebook ultraportatile…o sbaglio?
#2witsche
ma la Asus non poteva pensarci prima e lanciare tutta la famiglia Eee con un paio d’anni d’anticipo?!?
#3AndyEwo232
@ romolito:
Quoto, non mi pare molto semplice da portare in giro, magari va bene in salotto collegata ad un bel LCD per fare da media center
#4Ardaking
mi ricorda il caro e vecchio commodore XD
#5spidy
ma lo schermo sarà tach scream?
#6Claus81
No,sarà touch screen!!!
#7g
Se ho veramente capito ciò che fa, mi sembra un po’ inutile, perché alla fine ci sono già tanti computer dotati di tastiera e schermo, solo che hanno i componenti nel monitor e non nella tastiera: insomma non si risparmia spazio, non è portatile perchè non ha lo schermo (a parte quel coso da 5 pollici), non è molto potente… l’unico vantaggio sembrerebbe poter girare con questo per la casa e connettersi di volta in volta ai vari televisori HD, ma chi lo farebbe? Io invece la acquisterei volentieri come semplice tastiera se avesse solo il bluetooth e un buon touchscreen da usare come una sorta di trackpad avanzato, anche perchè esteticamente mi piace e senza processore ram ecc.. potrebbe essere ancor più sottile e ovviamente anche più economica.
#8OlegnaLP
mi sa un pò di computer/telefonino
#9simone
a me magari sarebbe piaciuto un po di piu se lo schermo lo mettevano al centro della tastiera magari un pochino piu grande, dividendo a meta la tastiera e tenendo i tasti un po piu accorpati
#10roberto
mi pare un po’ come gli home computers anni 80 tipo c64 msx ecc anzi volendo e’ una riesumazione del key-comp , per chi come me se li ricorda
#11Calix
Era ora che la Asus “inventasse” il commodore 64 (o l’amiga 500 vista la potenza di calcolo messa il campo 😉
#12Andrea
Ragazzi non lasciate trarvi in inganno dalle batterie: questo prodotto non mira a sostituire i portatili, ma è pensato per essere un media center domestico, oppure al massimo da trasportare in giro in caso di presentazioni o cose simili (per chi lavora). Non è pensato per il manager che deve controllare i valori della borsa in treno o lo studente che vuole scrivere la tesina in biblioteca 😉
Comunque assomiglia al Commodore! 😛
#13luketto
d’accordissimo con Andrea…
sicuramente nn è fatta per essere portata in giro…
io la vedo bene nel mio salotto collegata ad un bel LCD, come media center…
byez
#14Ferdinando
beh per le presentazioni è sempre meglio un eee pc! forse l’unico suo utilizzo è proprio quello di poter scrivere la tesina in biblioteca su una tastiera “vera” e non ridotta, tutto uello che puo fare, l’eee pc lo fa meglio probabilmente allo stesso prezzo, non vedo perchè è da ritenersi meglio di altri prodotti come mediaceter, può essere usato lo stesso eee pc che occupa meno spazio. Mi piacerebbe avere un pc di casa con una tastiera simile ma non mi piacerebbe avere una tastiera simile come pc 🙂
#15gabriele
gli iMac vantano il fatto di essere dei computer All-In-One , ora anche i computer Windows e Linux potranno avere solo schermo + tastiera + mouse invece del case tipico dei Pc. secondo me è una bella innovazione (si d’accordo assomiglia al commodore) ma su una scrivania o in salotto è perfetto.
#16Zen
La vedrei bene anche in un internet point o in ufficio x uso office.
L’importante sarebbe capire la solidità dello schermo touch e la possibilità di ancoraggio (kensington lock o simili).
#17Paolo
si ma a che serve??? no perchè mica l’ho capito io!
#18Erald Y
WoW! I cant wait to get me hands on this little piece of tech heaven!!
#19sberla33
Geniale
#20mirkojax
lo vedo bene come il prossimo anti-iphone, tastiera qwerty usabilissima, pratico e leggero, vedo gia le pubblicita’ su…. onion tv e snl.
#21topogigio
arrivo un po’ tardi, però vi siete persi un passaggio di “poco” conto… dall’articolo:
“è l’Ultra Wide Band HDMI, connettività che consente addirittura di inviare segnale audio/video HDMI a tutti quei dispositivi sui quali saranno installati gli appositi ricevitori per accogliere il segnale ed importarlo quindi in molte periferiche video.”
è wireless, perciò si può piazzare il ricevitore su tv/monitor/ecc. ed usare il pc-tastiera comodamente da dove si vuole, senza dovergli trovare un posto sul mobile della tv…