Ieri è stata rilasciata la prima Beta ufficiale di Windows 7. Sui vari blog dedicati al mondo Windows o all’Hitech in generale, sono stati già scritti i primi articoli sulle varie impressioni che questo nuovo sistema Windows, sta facendo sull’utenza media. Oggi, Geekissimo, vi vuole aiutare a installare Windows 7, senza perdere il vostro amato XP o Vista che già avete installato sul PC.
In questa piccola guida, andremo a partizionare l’HardDisk usando un semplice programma a secondo del sistema, dove andiamo a operare. Vi ricordo, come già segnalava il buon Andrea ieri, che Windws 7, richiede almeno 16 GB di spazio libero su HD, noi vi consigliamo di creare almeno una partizione da 20GB per stare sicuri di poter provare il sistema operativo senza troppi problemi. Ora vediamo come andare a operare sul nostro PC.
Windows XP:
Per chi ha già installato Windows XP e vuole montare Windows 7 insieme al suo fidato XP, può usare il Live Cd di GParted. Questo programma, vi permette di creare delle nuove partizioni sul vostro disco fisso in modo da poterci installare il nuovo Windows 7.
Per partizionare il disco, nella barra superiore del programma, cliccate su: Partition -> Resize/Move. Attivando questa funzione, potrete modificare la grandezza dell’attuale partizione che avete sul disco e quindi creare una seconda partizione per il vostro Windows 7.
Windows Vista:
Se intendete, installare Windows 7 in accoppiata con Windows Vista, il programma per la partizione lo avete già installato nel sistema. Per accedervi, basta andare in: Pannello di controllo -> Sistema e manutenzione (se avete la modalità Classica del pannello passate oltre) -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer. Una volta aperto questo collegamento, vi ritroverete la schermata che vi permette di gestire il Computer.
Per aprire il programma di partizionamento, Cliccate su Gestione Disco, nella barra a sinistra, sotto l’elenco Archiviazione. A questo punto, potete partizionare il disco come meglio volete.
Per installare il nuovo arrivato in casa Windows, basterà Masterizzare l’immagine ISO del sistema e poi installarlo come un normale sistema Windows. Ricordatevi, di dargli come partizione per l’installazione, quella appena creata sul vostro HD.
Via | LifeHacker
#1Marco
MI piacerebbe qualche informazione su come rimuovere Win7. Ovvero cosa è necessario fare al boot in modo che, dopo la disintallazione di Win7, ritorni quello che avevo con Vista/Xp. Perchè se ho capito bene non è sufficiente eliminare la partizione creata…
#2Max
Installi Vistabootpro, vai in “Manage OS Entry” ed elimini la voce “Windows 7” e quindi premi su “Apply”. Ti rimarrà esattamente il bootloader che avevi prima con Vista. Se avevi XP, non ti cambia nulla, in quanto con 1 solo SO il bootloader diventa trasparente ed è come se non ci fosse.
#3Tommaso
un0installazione su macchina virtuale (Virtual PC) secondo voi è possibile?
ho provato a vedere anche su TechNet ma non viene fatto alcun riferimento a questa possibilità… avendo una macchina molto performante con 6GB di memoria avrei prima provato in questo modo…
#4Calcio e sport
Il mio Pc fà fatica a partire con windows Xp figurati installare Vista o “7”…. Non lo fai partire nemmeno con la manovella!!!
Per fortuna che ho un Mac che mi risolve i problemi di windows 🙂
#5Gio72
Posso installare Win 7 su un disco esterno USB?
#6S.g
Gio72 dice:
Certamente, basta che la tua scheda madre supporti il boot da USB 😉
#7Ele
Ma può andare bene qualsiasi programma per creare una nuova partizione?
#8Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Ele:
Certo, io ti ho segnalato quelli Gratuiti e che reputo migliori ma puoi usare quelli che vuoi.
@ Gio72:
Mi dispiace ma non lo so’ questo. 😉
#9Paolo
si ma uan volta installato all’avvio della macchina come faccio a scegliere quale sistema operativo voglio caricare??
altra domanda il mio hd è gia partizionato in 2 da una parte i dati e l’altra sistema operativo e programmi, lo posso partizionare una terza volta giusto??
#10Jacopo
@ Tommaso:
Direi di sì, costruisci la macchina virtuale in modo che rientri nei requisiti minimi di Windows 7. 🙂
#11Jacopo
@ Paolo:
Non dovrebbero esserci problemi, nel senso che il bootloader di Windows 7 dovrebbe riconoscere la precedente installazione di Windows XP/Vista, e di conseguenza all’avvio ti propone la scelta del SO da avviare.
#12Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Jacopo:
Esatto, confermo.
@ Paolo:
Se hai già una o più partizioni, nei crei una terza e ci installi Windows 7.
#13mario.91
mi chiedevo…se io volessi installare windows 7 beta come “upgrade” (forse non è il termine esatto) di vista, al termine della licenza (1/8/09) sarebbe automatico il downgrade e quindi il ritorno a vista?
installandolo come detto sopra non perderei i file e i programmi installati su vista vero?
#14mario.91
ah poi…capita solo a me che all’8.5% il download si fermi e mi da errore?
#15Michele Lagana’ (Mister6339)
@ mario.91:
Sul fatto della perdita dei file, non perdi quelli che hai sulla partizione dove c’è il sistema, se invece provi a installarlo su una partizione già esistente, perdi tutto quello che c’è su quella partizione.
#16Jacopo
@ mario.91:
Il downgrade non è automatico.
Se proprio vuoi fare l’upgrade da Vista a Seven, fatti una immagine della partizione su cui hai installato Vista. In questo modo, in caso di problemi (o al termine della licenza) hai la possibilità di ripristinare velocemente.
Installandolo come upgrade non perderai alcun programma, ma devi tenere conto del fatto che alcuni potrebbero non essere compatibili.
P.s.: capita anche a me che il download si fermi. Poco male, ho già ottenuto la key, non mi resta che attendere che MS renda disponibile ufficialmente il download. 🙂
#17Teo
questo si che è un post da geekissimo 🙂 complimenti
#18Free Seo Test
E se avessi installato sul mio PC Ubuntu e Vista, se installo Win 7 su un’altra partizione, mi sovrascrive grub? Come farò ad accedere a ubuntu?
#19Jacopo
@ Free Seo Test:
Ti sovrascriverà sicuramente Grub.
Dovrebbe essere sufficiente ripristinare Grub con il seguente metodo: https://www.geekissimo.com/2008/08/27/come-ripristinare-laccesso-ad-ubuntu-linux-dopo-aver-installato-windows-vista/
Non credo ci siano problemi sulla compatibilità tra Grub e Windows 7, dato che praticamente in fase di installazione si comporta come Vista.
Se hai voglia di provare, facci sapere poi com’è andata. 😉
#20dantes76
il link per le key adesso funziona benissimo, prese due key a 32 bit e due a 64 bit
Prima loggarsi qui con un account live/hotmail
http://technet.microsoft.com/it-it/evalcenter/dd353205.aspx
dopo cliccare qui
key64bit
https://www.microsoft.com/betaexperience/productkeys/win7-64/enus/default.aspx
key32bit
https://www.microsoft.com/betaexperience/productkeys/win7-32/enus/default.aspx
#21DarthFenix
“noi vi consigliamo di creare almeno una partizione da 20GB”
direi minimo 25 o fate 35 per stare proprio tranquillissimi, come faccio io
#22thelordofthepc
ma scusa, non bisogna già avere windows vista installato per passare alla 7?
Da quello che ho letto, bisogna avere Vista già installato per installare la 7. Mi pare che non si può installare da zero.
#23Paolo
io sto sclerando, finalmente riesco ad arrivare alla pagina per il dawnload con il key ecc..
clicco su dawnload now…e nulla non si apre un bel niente.. =(
#24Jacopo
@ thelordofthepc:
Puoi installarlo da zero, oppure come upgrade di Windows Vista.
@ Paolo:
Utilizza IE, quando clicchi su “Download” ti verrà proposto il download dell’ActiveX Java Downloader. Una volta installato, partirà il dl.
#25Simone
Se dopo voglio togliere Win Seven e continuare con Vista devo fare qualche cosa? O riparte tutto come prima? nn va in windows.old??
grazie
ciao
#26Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Simone:
Se vuoi levare Windows 7 e lasciare Windows Vista, basta formattare la partizione e ti ritroverai una partizione vuota sull’HD!
#27Ale
io uso XP ed ho un HD con sopra il sistema e i programmi (attualmente ho 200GB liberi) ed un altro HD con sopra i documenti. ora vorrei partizionare l’HD principale in modo da ottenere una partizione da … facciamo 50 GB per metterci 7. ora: posso fare questa operazione solo utilizzando un qualche programmino esterno oppure windows ha di per sè un modo di creare partizioni dall’HD dove si trova il sistema principale? e seconda cosa: una volta installati tutti e 2 gli OS, in avvio vedrò il DOS che mi chiederà di scegliere quale dei due avviare (schermo nero, scritte bianche, come quando si preme F8 per “avviare in modalità provvisoria”) oppure partirà solo uno dei due? spero mi rispondiate presto 😀 e soprattutto grazie per le dritte 😀
#28Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Ale:
Il programma per partizionare il disco te l’ho segnalato già nell’articolo sopra. Una volta installati i due SO, all’avvio, il sistema troverà due sistemi operativi e ti chiederà quali dei due vuoi avviare.
Ciao! 😉
#29mario.91
non capisco…perchè, nonostante abbia 300 e più GB di HD e ancora 130 GB disponibile, mi fa solamente ridurre 8 GB???
#30zB
@ Max:
Vediamo se ho capito bene.
Per eliminare Windows 7 devo:
1)Avviare Vista ed installare VistaBootPro (Su Vista, non su Windows 7)
2) Aprendo VistaBootPro in Windows VIsta, ignorando la voce all’avvio che dice che non ho eseguito un backup del registro BCD, senza modificare nulla nel pannello “impostazioni” o “System Bootloader” nè fare Backup o ripristini del bootloader, in seleziono la voce “Microsoft Windows 7” e clicco su “elimina”.
3) A questo punto elimino anche la partizione che contiene Windows 7 cliccando sulla voce “elimina partizione in “Gestione disco” di Vista
4) Riavviare e a questo punto Windows 7 sarà definitivamente scomparso dal sistema.
Devo fare così?
#31Ale
vi prego mi dite come si crea una partizione sull’HD dove è installato XP!? sto impazzendo: non riesco a capire come si usa GParted, ho provato Partition Manager, ma il demo non mi fa creare partizioni dicendomi “Acquista la versione completa”, il SO da solo non permette di mettere mano alla configurazione dei dischi… non so cosa fare, aiuto 😐
#32Simone
Vista mi da errore quando creo la partizione e non riesco a formattarla come faccio??
#33Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Simone:
Prova a cercare con Google qualche programma per il partizionamento, anche gratuito. Su Geekissimo, ne abbiamo segnalati alcuni.
@ zB:
Penso, che basti eliminare la partizione formattandola. All’avvio, il boot troverà solo Vista e in automatico avvia quello.
#34Matteo
Salve, ma io sul mio pc ho 2 HD ovvero C (pieno zeppo) e D che è vuoto. Su C è installato Xp quindi potrei installare Windows 7 su D senza fare una partizione di C?
#35Ale
ci sono riuscito! è bellissimo! l’ho installato a 64 bit e non mi trova driver per la scheda di rete quindi non posso collegarmi a internet ma non fa niente xD
comunque per la partizione ho usato un altro programma diverso da quello segnalato qui 😉
#36Matteo
Ale dice:
Mi potresti dire che programma hai usato? Perchè neanche io riesco ad usare quello segnalato qui!
#37Ale
@ matteo
il programma che ho usato è Partition Magic 8.0, solo che non ho usato il trial che trovi gratis online ma… ehm… 😀
#38Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Ale:
Il software è disponibile anche in versione Trial l’ho provato sul pc di mia sorella e ha funzionato senza problemi! 😉
#39Ale
lol, io ci ho provato ma quando clickavo “avvia i processi di partizione” mi popuppava sempre una bella finestra con scritto “Acquista il prodotto in versione completa” e poi non faceva niente! xD
#40Matteo
Grazie del programma! Comunque mi rimane sempre un problema… bho forse il Pc non vuole Windows 7 XD. Il problema è che installo il programma, vado su Create a new Partition, seguo il wizard, metto tutti i dati, metto primary e NTFS e clicco next e poi finish. A questo punto vedo sul programma la partizione e clicco Apply a lato prima di uscire. A questo punto si apre risorse del pc ma non c’è la nuova unità chiamata G.
#41vikente
ciao,
il mio dubbio era: qui si parla sempre di partizionare un disco ma sei io per caso ho 3 HD collegati al pc (1 sata (che sarebbe C: su vista)e due IDE) posso installarlo senza problemi su un’altro hd e avere sempre il dual boot?
grazie in anticipo
#42Dan
e se volessi ridurre tempo di attesa nel dual boot prima che parta automaticamente da 30 a 10 secondi?
#43Dan
scusate, fatto. mi è venuto un vuoto di memoria
#44Michele Lagana’ (Mister6339)
@ Dan:
Come hai fatto? sono curioso…
#45adedip
@ Dan
quello non è difficile da fare, basta andare in Start> Esegui (che su 7 sarebbe “search all programs and files”) e poi scrivi “msconfig” senza apici vai su Boot e trovi scritto timeout impostato a 30..metti tu quello che vuoi, se vuoi che il cambiamento sia permanente clicca su “make all boot settings permanent”
quello che vorrei riuscire a fare io invece è invertire l’ordine nel bootloader..ovvero mettere Xp come OS di default.. qualcuno sa come fare? si farà sempre da msconfig..ma non capisco come..
#46adedip
come non detto, è risolto utilizzando questo software:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
#47Juan
Non sai quello che dici amico io ho un computer vecchissimo e credetemi il nuovo windows 7 cala che è una bellezza..ho solo un problema col dual boot…ho fatto come scritto sopra ma niente..o mi entra in uno o nell’altro senza poter scegliere,come si fa?
#48Andrea
ho un problema ho due har disk uno sata l’altro ide su uno c’è installato vista sull’altro seven. Quando accedo con vista vedo tutti gli hard disk quando accedo con seven non vedo quello con vista come mai?
#49totu
ho un problema che spero sia di facile risoluzione per i più esperti:
avevo un pc con vista e xp in due partizioni diverse
ho fatto il boot dal dvd di seven
eliminato la partizione contenente xp
installato seven nella partizione formattata
ora all’avvio del mio pc non c’è un dualboot (vista + seven)
parte seven in automatico
come posso entrare in dualboot per poter scegliere quale SO usare?
grazie
#50ema
fortuna che siete dei geek, certe domande che ho visto qui si risolvon nello stesso modo dall’epoca di win 98
installato win 7 su un note pavilion ze4354 athlon xp-m 2400+, 480 mb di ram (i restanti son in condivisione con la scheda video) in una partizione da 8,5 gb
win7 si attesta su consumi di ram di circa 350 mb, xp sui 280 con bblean (la preferisco come shell alla clas)
#51Giuseppe
Salve,
Ho già un dual boot XP – Vista che funziona perfettamente, vorrei provare anche Windows 7 RC, ma lasciando inalterati i due sistemi operativi citati (XP/Vista), qualche consiglio su come avere un avvio triplo (a scelta) ?
P.S. : Non ho problemi di spazio posso creare una terza partizione con Gparted Live Cd, per creare il dual-boot ho usato easybcd.
#52Giuseppe
Vorrei installare su una nuova partizione Windows 7 rc, nel Pc ho già un dual-boot Vista/XP, si può fare e come senza “danneggiare” i 2 pre-esistenti sistemi operativi ?
#53Alessandro
Ciao Volevo sapere win 7 non riesco ad installarlo da zero come si installa non avendo il file boot.ini?
#54roberto
come faccio a faccio a creare il file di partenza avendo due hard disk , uno con xp e uno con 7 ?
quando avvio mi dà la schermata di scelta con 7 predefinito ma se scelgo xp mi dice che non ci sono i boot.ini
grazie
#55salvatore
oggi ho installato il seven su un secondo hard disk nel pc tutto è andato per il verso giusto se non chè su sistema mi segnala con i classici punti interrogativi tre componenti della scheda madre cui non trova i driver. Premesso che la mia scheda madre è una asrock 939 dual sata combo e che i driver del cd originale sono con i files per windows vista. Come faccio a far riconoscere a seven i driver per avere la totale funzionalità della scheda madre?
#56giovanni gaudino
Tutti parlano del dual boot. Io vorrei sapere come posso installare solo win 7 su un pc fisso che ha dentro xp media center. Mi e' stata regalata una copia di win 7 ultimate non parte da boot. Allora apro xp e inserisco il disco di win 7…
Lo installa da solo e alla fine, quando deve fare l'ultimo riavvio per far poi apparire win7 fa' la schermata d'avvio ma resta impallato sul logo di Win 7 e non parte.
Riavvio e trovo due sietemi operativi da far partire "Win 7 e Xp", se scelgo xp parte, se scelgo Win 7 accade quello che vio ho detto sopra, cioe' resta impallato sul logo di win 7?
Come posso risolvere questo problema, passo passo e con parole semplici, se scrivete "safe" o altre terminologie che a voi pratici sembrano scontate io non ci capisco niente…terra terra grazie ancora!
#57fabi
salve
ho un mio amico che ha installato nel suo pc con 2 hard disk windows 7,prima haveva Vista, ora all'avvio il sistema gli chiede sempre con quale dei 2 deve iniziare !!
come si può risolvere la cosa….lui ovviamente vuol tenere il 7.
grazie a presto
#58dididid
io vorrei avere windows 7 perchè io lo avevo ma non era originale ora cerco di scaricarlo ma niente da fare ma hanno ingannato perchè io ho effettuato il dowland di windows 7 e mi sono trovata windows xp che fare?
#59Beppino
Le ho provate tutte???? Ho XP32 su un disco ed W 7 64 su un'altro, interni,
Per passare da un SO all'altro passo per il BIOS vado nel boot e seleziono l'HD di partenza per il sistema che desidero.
Come si fa a creare, modificare (o altro) l'eventuale file boot.ini (senza passare per il BIOS, (ho provato con Easy BCD 2.0.1 ma mi succedono cose strane.
So che lo dovrebbe creare all'avvio W7 il boot di scelta del SO da avviare,
Purtroppo niente….
Qualcuno mi aiuta??
Ringraziamenti anticipati
#60squalo
Io ho installato il seven su hard disk esterno usb, partendo da un pc portatile con dentro vista. All'avvio mi parte la schermata di multiboot con impostato seven come primo sistema di partenza e sotto vista.
La mia domanda è: posso renderli indipendenti, nmesl senso che in base akll'hard disk che sceglierò farò partire ilrelativo sistema operativo? In sostanza cme creo un boot.ini per ogni sistema operativ?
Grazie
#61Mario Brancaccio
Posso installare in questo caso windows 7 con daemon tools?