Il futuro è alle porte anche in ambito hardware, ogni giorno assistiamo al progressivo assottigliamento degli schermi, al rimpicciolimento dei processori e all’evoluzione sconsiderata delle memorie. In quest’ambito è palese che il futuro sia nelle mani dei drive allo stato solido, per gli amici SSD.
Chi questo discorso lo ha recepito benissimo è Intel, madre della madre di ogni chip e di tutti noi geek che dall’entrata in scena delle memorie SSD ha subito abbracciato l’innovazione iniziando la produzione di drive di questo tipo.
Anche se allo stato attuale delle cose gli SSD sono più costosi e meno capienti dei normali dischi rigidi, Intel punta tutto su di loro. La maggiore resistenza agli urti, la minor rumorosità, l’accesso più veloce alla memoria ed il consumo inferiore di questi drive li pongono in netto vantaggio rispetto ai cugini tradizionali.
In questo panorama Intel ha messo a lavoro le sue menti migliori per realizzare 8 modelli di solid state disk, figli del X25-M, della capienza di 320GB destinati a soddisfare le esigenze dei più disparati tipi di mercato. Con questa mossa, la compagnia di Santa Clara, si ipoteca un futuro di leader nel settore, scelta che probabilmente aiuterà l’azienda ad uscire elegantemente dalla crisi innovando.
I mirabolanti nuovi SSD saranno, con tutta probabilità, disponibili dal terzo trimestre 2009. Che ne dite, scommettereste sugli SSD come futuro predominante nell’ambito dei “dischi rigidi“?
#1Sagro
Errata corrige nel titolo: c’è scritto Futiro =)
#2Marina Mazzoni (Jazia)
grazie! 😀
#3Danilo Delizia
Credo veramente che i dischi SSD saranno il futuro, vista la velocità di accesso e la silenziosità… speriamo, però, che tutte le altre aziende credano in questa tecnologia e inizino anche loro a produrre e progettarli in modo da avere più conorrenza sul mercato.. e speriamo anche, che con questa crisi vengano venduti molti dischi SSD, in modo da aumentare la domanda e in questo modo far abbassare ulteriormente i prezzi che al momento sembrano proibitivi…
Danilo
#4Valerio
Danilo Delizia dice:
se aumenta la domanda aumenta anche il prezzo. è una delle basi dell’economia.
#5Danilo Delizia
si hai ragione…:-)
#6sweerty
Allora speriamo che tutti i produttori decidano di produrli… così ci saranno prezzi concorrenziali. 😉
#7Geko
Valerio dice:
in teoria se aumenta la richiesta, aumenta la produzione ed i costi di produzione si abbassano, non si alzano.
#8…
Hanno ragione Geko e Danilo Delizia, se la domanda aumenta diminuiscono i prezzi, se la domanda scende i prezzi si alzano. Sono queste le basi dell’economia.
#9yuo
l'economia è una cosa complicata è avete tutti e due ragione!
sarebbe meglio dire che appena un nuovo prodotto esce il prezzo è alto perche si deve recuperare in quanto ai costi di produzione,in più c'è poca concorrenza il che non fa diminuire il prezzo!
successivamente arriva la concorrenza e pur di vendere è obbligatorio abbassare i prezzi e in questa maniera (abbassandosi i prezzi) aumenta la domanda ma i prezzi non si abbassano; AD Abbassare i prezzi sono altri prodotti magari più performanti che escono sul mercato che a parità di prezzo convengono costringendo poi ad abbassare il prezzo del prodotto più "scadente".
l'ho detto malissimo ,ma è cosi! se la domanda sale è stupido abbassare i prezzi perche diminuiscono le entrate(soldiXDXD) se poi costa troppo allora piano piano i prezzi si abbassano per permettere a tutti dicomprarlo!