Mentre Windows 7 raccoglie recensioni più o meno positive in giro per il web, e il rilascio di Windows Mobile 6.5 e Internet Explorer 8 è oramai prossimo, Microsoft come già altri colossi americani, taglia le spese.
Come ha detto il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, per il secondo quadrimestre sono previsti circa 900 milioni in meno, rispetto alle prime stime.
Per questo motivo la compagnia è costretta a tagliare le spese, e questa frase si traduce in licenziamento dei dipendenti. Infatti è previsto che Microsoft licenzi circa 5000 persone, tra ricerca, sviluppo, marketing, vendite, etc.
I licenziamenti sono iniziati già da oggi, il piano è di licenziare oltre a questi cinquemila dipendenti, altri tremila nei mesi a venire. Attualmente in Microsoft lavorano circa novantamila dipendenti, e l’azienda lo scorso anno ha registrato un utile netto di 14 miliardi di dollari. Personalmente non credo che togliere il lavoro sia la soluzione migliore per uscire dalla crisi, avrei puntato sull’ottimizzazione delle spese. In quanto se la gente non ha soldi da spendere, le aziende sovra-producono e falliscono, è purtroppo un circolo vizioso.
#1Angelo
Sarà la conseguenza del fatto che Obama punta sull’open-source…
#2gigi
la crisi si fa avanti per tutti…. perchè non per la microsoft?
#3fireb86
5000 MILA persone??… errore di scrittura spero…
#4crockard
Quando HP ha acquisito EDS ha, dopo un mese, annunciato 26000 dipendenti in esubero. 26000!
Per l’Italia saranno 610 dipendenti, principalmente EDS, ad essere licenziati.
I numeri sono giusti purtroppo.
Queste corporate hanno profitti ed utili pazzeschi e sono praticamente sempre in positivo eppure nel nome della “ristrutturazione aziendale” sono capaci di demolire la sicurezza economica di migliaia di famiglie senza batter ciglio.
Sconcertante.
#5Angelo
In realtà la crisi è solo all’inizio e 5000 mila tagli per Microsoft mi sembrano pochi, guardando le cifre di quello che sta accadendo alla finanza e all’economia globale. Per esempio Nortel è fallita, Citigroup la seconda banca USA sta licenziando decine di migliaia di dipendenti.
Stanno fallendo non solo aziende e corporations ma Stati: l’Islanda è praticamente sul lastrico ed è sull’orlo si una rivolta. CNN, Sky e Fox non lo fanno vedere ma il popolo assedia il parlamento da settimane.
#6the-xico
5000 mila persone??
mi sa che c’è un errorino, potevi scrivere:
o 5 mila persone
o 5000 persone, ma mi sembra strano 5000 mila persone…
#7icopetti
beh..bisogna anke dire ke microsoft oltre alla cirisi sentira + le cagate ke sta facendo in questi periodi..