Sarà una mia impressione, ma Windows 7 sta attirando (meritatamente) l’attenzione degli utenti, che già lo hanno installato sui propri PC. Chi in dual boot, chi da USB, chi da drive esterno: tutti metodi che abbiamo recentemente esaminato, qui su Geekissimo.
I geeks più estremi avranno già esplorato le zone più recondite ed impenetrabili del sistema. Non c’è bisogno, però, di competenze tecniche particolarmente eclatanti per accorgersi che i files d’aiuto di Windows 7 sono formulati in modo alquanto particolare.
Come correttamente segnalano i nostri colleghi di DownloadSquad, gli helpfiles sono scritti sulla falsariga dei medesimi presenti su Windows Vista o sulle versioni precedenti. In certi casi, è stata messo in evidenza addirittura la corrispondenza di interi fascicoli della documentazione di supporto.
Comprendiamo, naturalmente, che tuttora Windows 7 sia in versione beta e questo è un’altro dei tanti aspetti sui quali occorre lavorare ulteriormente, al fine di strutturare un prodotto completo e coerente (nell’accezione finemente logica del termine). In attesa della distribuzione di tal elaborato, quindi, restiamo con queste indicazioni piuttosto precarie.
Converrete con me, cari lettori, quando affermo che il supporto per un sistema del calibro di Windows 7, per la sua complessità e per la sua estensione, non può fondarsi su consigli vaghi e generici. Piuttosto, insieme all’esperienza individuale, la documentazione costituisce il più immediato supporto per la risoluzione dei problemi più (o meno) elementari.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1totu
domanda semplice semplice…quando si prevede che uscirà la prossima distribuzione di win7? Mi conviene installarla o aspetto che (magari presto) venga fuori la nuova versione?
altra domandina…ho provato la beta di win7 in virtuale ma non sono riuscito ad attivare Aero e la superbar…ho tentato d’installare i driver vista per la scheda grafica del mio pc ma li accetta…c’è un rimedio?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
#2andre87
Però in windows 7 è stato inserito questo nuovo Troubleshooter decisamente funzionale…finora, se qualcosa non andava per il verso giusto, questa utility me l’ha sistemato al volo! decisamente geniale, secondo me…
sì, c’era qualcosa di simile anche in xp e in vista…ma a voi ha mai funzionato sul serio?a me no.. O__o
#3Carlo
@Totu:
Molto probabilmente hai provato una versione beta un pò “vecchiotta”.
Prova con quella che si scarica dal sito Microsoft e vedi ke funziona tutto.
Per l’attivazione di Aero bisogna avere una buona quantità di memoria video, e di solito (almeno x me ke uso virtual pc) la memoria video si limita a 8 MB o al massimo 16 MB. Capirai da solo ke con così poca memoria nn si attiverà mai Aero ;P
Ciao!
#4MikyScreamo
Ragazzi, ho da poco installato windows 7, a voi si collega emule? ho provato di tutto, dalle porte all’ip Statico ma non ne vuole sapere. Please aiutatemi…
#5Oliver
Io ho installato Seven da usb in dual boot con Xp ed 7 ci mette 40 secondi ad avviarsi! Ottimo! Le prestazioni generali, con Aero attivo (ovviamente), sono superiori ad Xp. Anche io ho notato questo fatto delle guide non aggiornate. Ma per la Release Candidate, attesa per Aprile se non sbaglio, ci sarà speranza che sarà in Italiano? Grazie e alla prossima!
#6Luca
si può installare anche su chiavetta usb o sd senza toccare l’hd? sarebbe comodo per il mio mini dell! 🙂
#7suimi
Io sono un felice possessore di Vista che ha provato Win7 ma devo dire che Win7 non mi entusiasma più di tanto. Certo, c’è qualche nuova funzionalità carina, ma nulla di strettamente necessario che giustifichi un upgrade. Inoltre dalle prove che ho fatto a me sembra che le prestazioni di Win7 siano identiche a Vista, forse l’unica cosa leggermente più veloce è il boot, ma onestamente a me se Vista impiega 5 secondi in più per fare il boot non me ne frega niente.
#8Ohm
@ suimi:
Bhè visto che la versione beta è una ultimate e in pratica occupa le risorse di una basic di vista (e nella basic areo non è attivo al 100%) penso proprio che le differenze ci siano…
Forse la ms ha capito che puntare sull’hardware e su magari collaborazioni per spillare più soldi ai consumer non è la scelta migliore, forse veramente 7 sarà uno dei prodotti meglio riusciti in casa ms. Chissà…. vane speranze? Vedremo
#9Vict90
@ suimi:
Non condivido il tuo parere, non puoi non ritenere W7 un aggiornamento non fondamentale, per me lo é di gran lunga. Partendo dal fatto che già solo la beta d W7 è più stabile di vista e poi devi considerare che se vista ha bisogno di un “mega Computer” per andare avanti, W7 no. Ciò è dimostrato anche dal fatto che, io ho installato W7 su un “designed for Xp” e va meglio di xp!!
Credimi, credevo che, non avrei mai cambiato xp, mi sto ricredendo!
#10Oliver
@ vict90
Sono assolutamente d’accordo con te. Secondo me tutti sbagliano a dire che 7 è un aggiornamento per Vista. Certo, uscirà a poca distanza dal suo predecessore, ma non si può dire che Microsoft abbia azzardato a rilasciare 7 per coprire i danni di Vista.
Anzi, stessa Microsoft dice che Vista è uno dei sitemi più venduti. Io non sono completamente contro Vista, io lo ho usato su un portatile con Vista Home Premium votato come 3, e le prestazioni erano simili ad Xp.
In ogni caso già in Beta 7 è un ottimo sistema, che sbaraglia i precedenti in tutti i campi di test. Lo uso in dual boot, ma lo preferisco in confronto ad Xp, dato che è più veloce.
E vict90 che ne pensi? A me si è bloccato solo una volta, quando dovevo cambiare la dimensione della memoria virtuale, e non ci ho ancora provato. Neanche il processo sono riuscito a chiudere, e ho riavviato a mano, poichè neanche avviando lo spegnimento si spegneva. A qualcuno è mai successo? Ovviamente lo ho segnalato a Microsoft.
A presto e fora 7!!!!
PS. Ragazzi ma lo chiameremo Sette o Seven???? Io mi sono abituato a Seven!!!
#11icopetti
concordo nel fatto ke 7 fosse fondamentale e ke è gia un ottimo beta..m è troppo svantaggievole..nel senso..a me è piaciuto molto..ma se mi kiedono di paragonalro a un mac..ora ke li ho utilizzati tutti e 2…perde da tutti i fronti..ki + ki -!!!!!!!!!!!!!!
ormai ho scoperto ke i pregiudizi ke avevo si mac..(l’incompatibiltia ecc)non sono solo infondati ma al contrario!mac a risanato e migliorato ancor + di winn i suoi difetti.. e i pregiudizi ke avevo di 7 erano (quasi) tutti fondati..
win 7 assolutamente motlo belo e comodo
mac leopard bellissimo e comodissimo…(aspettando snow leopard!)
#12icopetti
icopetti dice:
PS..io lo chiamo sempre seven…(tranne quando sono di fronte a qualke disgraziato ke non sa ancora del beta)
#13totu
ho installato in virtuale la seguente iso
7000.0.081212-1400_client_en-us_Ultimate-GB1CULFRE_EN_DVD
ma non riesco a utilizzare la grafica di Aero compresa la superbar
qualcuno mi saprebbe aiutare?
per caso dipende proprio dal virtuale?
o dalla scheda grafica? (dove ho montato win7 ho una intel)
p.s. ma dov’è finita la tanto osannata CIRCLEBAR?
#14Oliver
@ totu:
Dipende propio dalla grafica virtuale. Installalo effettivamente, anche se non sono sicuro che la tua Intel sia supportata, poichè queste schede sono pessime.
#15totu
@ Oliver:
sull’altro pc ho una scheda che lo supporta di sicuro
quello che io vorrei sapere è:
1 – seven non chiede driver aggiornati? imposta Aero direttamente?
2 – in seven c’è la circlebar?
grazie