In casa Microsoft è stata presa una decisione molto importante per il futuro dello sviluppo software, dalla prossima versione del sistema operativo più famoso del mondo si abbandonerà la strada dei 32bit per abbracciare definitivamente quella dei 64bit.
Il grande passo, già effettuato per i sistemi server, è dettato da più ragioni. Innanzitutto lavorare su un solo standard operativo permette di risparmiare tempo e denaro nello sviluppo software, inoltre le prestazioni del sistema, grazie al forte sviluppo tecnologico delle CPU e al calo dei prezzi delle memorie DDR3, ne guadagnerebbe a fronte di un sistema operativo più curato e specifico per piattaforme 64bit.
Colui che ha reso possibile questo importante passo è l’attuale Senior Vice-President della divisione Windows Core Operating System di Microsoft, Jon DeVaan, che ha avuto il coraggio di fare una scelta che nessuno a Redmond aveva mai preso fin’ora. A suo dire, infatti, il core a 64bit è il futuro dei sistemi operativi, inoltre la strada per il grande passo è facilitata dal fatto che le applicazioni a 32bit sono già compatibili con sistemi a 64bit, l’unico ostacolo risiederebbe solo in quei driver incompatibili che necessiteranno di essere riscritti o adattati.
A quanto pare, quindi, Windows 7 sarà ‘ultimo figlio di Microsoft a 32bit e dopo le brutte notizie dei giorni scorsi questa sembra una bella novità per Redmond che, si ami o si odi, resta comunque l’azienda che ha trascinato il mondo verso l’era dell’informatica e di questo nessuno potrà certo lamentarsi!
#1Lorenzo Raffio
Staremo a vedere!! 😀
#2dark0
era ora, meglio fosse stato se lo avessero già fatto col seven :-/
#3FunGo
dark0 dice:
Vero.
#4Gabriel
e se cambaino anche il kernel … ne mettono uno nuovo (preferibilmente unix, ma va bene anche uno completamente niovo e sconosciuto) e includono un qualcosa alla WINE (loro che hanno le api non avranno problemi a far girare tutto) così ci tolgono dalle scatole i virus?
#5ciGGa!
dark0 dice:
quotone!
onestamente ho Vista x32, ma sarei proprio tentato di passare a Vista x64 gisto per vedere magari qual’è l’incremento di prestazioni…
#6ManOwar
Be’ è una cosa che si sapeva da tempo che il successore di Seven sarebbe stato solo a 64 bit. Ormai chi ha le macchine a 32 bit rimane ad XP, magari non sono così pochi come pensiamo noi ma sicuramente loro stanno bene con il loro XP.
#7Amicocamionaro
Hmm….Se esce un nuovo windows ogni 3 anni, sono sicuro che il successore di Seven farà un bagno di sangue.
#8NeXTWay
Bhe… questa scelta mi delude un po’…
Da un lato spingerà i produttori software a rilasciare programmi e driver a 64 bit, dall’altro però impedirà a molti utenti di aggiornare Windows (questi utenti correranno a comprare un computer nuovo, con Win preinstallato, dando soldi a Microsoft e a chi costruisce i PC).
#9ciGGa!
NeXTWay dice:
bhè, il mercato si deve pu muovere in qualche modo no? ed è proprio l’innovazione il motore del mercato… si compra qualcosa di nuovo per abbandonare qualcosa di vecchio!
#10permissiondenied
@ dark0:
quoto al massimo anzi ero un pò ottimista sperando che windows faceva qualcosa di veramente coraggioso mettendo solo 64 bit anche se
su seven ma purtroppo non è stato così… vabè meglio di niente vediamo se finalmente avranno il coraggio anche di fare davvero un sistema operativo nuovo per la versione dopo a seven
#11FSoft
1^ cosa: Il successore di Se7en uscirà chissà quando…
2^ cosa: Non è giusto perchè ci sono ancora persone con PC a 32 bit. Già i sistemi operativi Microsoft costano un occhio della faccia (modo di dire), più dobbiamo comprare PC compatibili con i nuovi SO….QUANDO CAVOLO DOBBIAMO SPENDERE PER ADEGUARCI?
#12vincent
@ FSoft:
be non è che sia obbligatorio adeguarsi con windows..puoi anche decidere di abbandonarlo come sistema operativo..
e poi ci sono comunque pc su cui non girerebbe lo stesso, anche a 32 bit, sul mio pc su cui era installato xp già vista non sarebbe riuscito a girarci, figuriamoci un ipotetico windows “8”
#13Gabriel
che cavolo di logica è? se Windows serve per lavoro ovviamente la gente correrà a prendersi Windows a 64bit e qualsiasi microonde per sfruttarlo … se si usa per svago Linux è gratuito, veloce, stabile, sicuro e di semplice utilizzo quindi non ci sarà da disperarsi
#14ico
nn ce ne sono di storie…prendete un bel mac 64 bit e siamo tutti a posto..
#15gon
si guarda, ne prendo 7 di mac 64bit… uno per ogni giorno della settimana… oppure meglio, li prendo come usa e getta… mica male come idea, eh? ecchecch*zz*… si parla di sistemi operativi…
#16permissiondenied
@ gon:
infatti ico rivolgendosi a mac 64 bit si riferiva a loro sistema operativo che a 64 bit 😀
#17Tony_Montana87
Era ora davvero, aspettavo da anni questo momento… peccato che toccherà aspettare ancora diversi anni per avere software nativi ed esclusivi a 64bit. Il paradosso della compatibilità, troppa o troppo poca non è un bene allo stesso modo.
#18nitrox
chi ha ancora processori solo a 32bit?? sono anni e anni che si montano processori 64 compatibili… uno deve avere hardware di 7-8 anni fa ormai…(athlon64 era gia' nel 2003)
potevano fare direttamente vista64… mah..