Andrea Guida (@naqern)
28 Gennaio 2009
Nonostante l’applicazione pratica della nostra
guida all’ottimizzazione di Ubuntu Linux, la velocità del vostro baldo pinguino non vi soddisfa del tutto? No problem, oggi vi riproponiamo l’immagine di aperta di quel post e vi tiriamo su il morale per affrontare con un piglio diverso la lentezza della vostra distro preferita!
Si scherza, si scherza. In realtà siamo qui per proporvi un altro paio di accorgimenti da veri geek per migliorare il ritmo generale del sistema open source più famoso al mondo, velocizzando l’avvio delle applicazioni. Scaldate i terminali e rimboccatevi le maniche: si comincia!
Prelink
Come gli utilizzatori più esperti dei sistemi Linux ben sapranno, sono diverse le applicazioni che fanno un uso massiccio delle librerie condivise. Queste ultime possono essere caricate in anticipo grazie alla funzione di prelink, che consente di velocizzare in maniera significativa i tempi di avvio dei programmi. Ecco come abilitarla in Ubuntu (e non solo):
- Aprire il terminale;
- Digitare “sudo apt-get -y install prelink” e premere il tasto Invio;
- A procedura ultimata, digitare “sudo gedit /etc/default/prelink” e premere il tasto Invio;
- Sostituire la stringa “PRELINKING=unknown” con “PRELINKING=yes“, salvare il file e chiudere l’editor;
- Digitare “sudo /etc/cron.daily/prelink” e premere il tasto Invio (per avviare il primo prelinking).
Da questo momento in poi, l’attività di prelink continuerà in maniera del tutto autonoma, senza che l’utente se ne accorga.
Preload
Con un funzionamento che ricorda quello del prefetch presente in Windows (da XP in poi), il preload consente al computer di caricare in memoria (nei momenti di inattività del sistema) le applicazioni che vengono utilizzate più di frequente, rendendo la procedura di avvio di queste ultime decisamente più rapida del consueto. Ecco come abilitare la funzione:
- Aprire il terminale;
- Digitare “sudo apt-get -y install preload” e premere il tasto Invio.
Buon divertimento a tutti!
#1Alex
ottima geekata! thnx! 😀
#2Ardaking
buono a sapersi
#3Mokmo
Ma tutto ciò va ad incidere sulla quantità di RAM utilizzata e sul carico della CPU?
#4ciGGa!
Se solo sviluppassero giochi anche per Ubuntu o cmq Unix/Linux, ci passerei tranquillamente… è davvero un gran bel sistema operativo.
OT:
Che gnocca la tipa…
FINE OT.
XD
#5lucio
funziona anche con ubuntu installato dentro windows ?
#6Nexso
@ Naqern:
Queste procedure le hai già testate? Non vorrei incasinare Ubuntu.
#7Andrea Guida (Naqern)
@ Nexso: ovvio 🙂
@ lucio: sì
ciao!
#8Andrea Guida (Naqern)
@ Alex: grazie a te 😉
@ Mokmo: beh, un pochino sì. Insomma, se hai meno di 512MB di RAM non te lo consiglio 😉
ciao!
#9lucio
grazie,ma non ho capito una cosa….ubuntu non a installato cleaner ? se si, come si utilizza ? abbiate pazienza,ma sono un 43enne nonno ad agosto (regalino di mia figlia) che non ha molta domestichezza con il computer come voi giovani. ci sto prendendo gusto ma non vorrei dar modo di esaudire le preghiere di mia moglie, spera che mi si guasti ! il pc intendo
#10Nexso
@ lucio:
Siamo TUTTI disposti ad aiutarti. Se hai bisogno, facci un fischio o meglio invia un’email ;).
#11Andrea Guida (Naqern)
@ lucio: innanzitutto auguri per la “new entry”. Se intendi qualche programma sulla falsa riga di “ccleaner” per Windows, ci sono, ma non sono così indispensabili come nel sistema operativo Microsoft. Prova a dare un’occhiata qui: https://www.geekissimo.com/2008/10/09/ubuntu-linux-8-modi-per-mantenere-pulito-il-sistema/
ciao! 😉
#12bukk530
buon articolo…
per vedere film, anime, cartoni, serie tv, giochi e musica completamente gratis andate su http://filmit.altervista.org
#13lucio
bene,grazie a tutti,ho scoperto che cliccando sulla scritta blu mi collega al link della persona che risponde….ma pensa te! Allora scusate se rispondo ora ringraziandoVi di nuovo,ma e giusto un giretto prima di partire per il lavoro,il fatto e che ho installato ubuntu dentro windows e ho imparato a mie spese che se defframmento win mi incasina ubuntu,anche facendo la scansione antivirus,o almeno credo sia per quello,con calma seguiro i vostri consigli,ancora grazie e buona giornata.
#14Nexso
@ lucio:
Meglio che installi Ubuntu in una partizione separata da Windows.
Potresti creare una partizione da 10 GB di tipo Ext3 (meglio ReiserFS) per Linux e un’altra NTFS con lo spazio restante per i dati, così potrai leggerli sia da Windows che da Linux.
#15nk02
mm potrebbe essere utile anche installare sysv-rc-con (su debian c’è nei repo..quindi immagino anche su ubuntu) e eliminare qualche servizio che non serve, tipo io su debian ho disattivato sul runlevel2, avahi-daemon, exim4 (tanto la posta di sistema non mi serve..), policycoreutils, nfs-common ( a meno che non utilizziate net-filesystem).
poi molto utile è anche (come spiegano si debianizzati.org) ordinare l’avvio dei demoni, con insserv. in pratica i demoni verranno avviati in base alle dipendenze che hanno l’uno con l’altro (in modo che nessuno stia “freezato” in attesa dell’avvio di un altro da cui dipende)
Lo installate col solito “apt-get install insserv” e poi “dpkg-reconfigure insserv”
provate prima e dopo con bootchart per vedere le differenze nei tempi di boot.. il mio eeepc è passato da 38 a 22 secondi.. ^^
#16LoGnomo
Carino, gli darò un' occhiata sul mio vecchio portatile con Ubuntu 🙂