Il lato positivo di utilizzare un client web based, come Gmail, per le proprie email sta nel fatto che possiamo tenere sempre sotto controllo il nostro account a prescindere dal computer da cui ci colleghiamo.
Ma sfortunatamente, se non siamo a casa, soprattutto qui in Italia, collegarsi in mobilità non è un operazione semplice, e ha un costo elevato.
Per questo motivo se utilizziamo Gmail, voglio segnalarvi l’ultima feature uscita dai Gmail Labs: Gmail offline. Tramite questa funzione potremo aprire il browser web, anche quando non siamo collegati ad internet, andare su gmail.com e controllare la nostra posta.
Quando attiveremo per la prima volta questa feature, Gmail userà Google Gears per scaricare sul nostro computer, la cache del nostro account email. E ad ogni connessione successiva la cache si sincronizzerà con i server Gmail. Quando non ci sarà una connessione disponibile Gmail passera in automatico ad un offline mode e saranno utilizzati i dati salvati tramite la cache.
Possiamo leggere, spuntare, e assegnare ad una determinata categoria i nostri messaggi. Inoltre sarà anche possibile inviare messaggi, che saranno salvati nella outbox ed inviati al prossimo collegamento. Vi lascio ad un video dimostrativo:
#1Valerio Villari
E chi…potrebbe non amare quest’altro must di Gmail?
Sarà che un giorno google ci permetterà di navigare senza essere collegati?
Misteri della “cache” 😉
Grazie per le informazioni!
Alla prossima!
#2mariettiello
niente link? da dove possiamo attivare questa funziona anche noi italiani?
grazie
#3Davide
E’ semplice basta andare in impostazioni nella linguetta lab e l’attivi, se non dovesse esserci per la lingua italiano metti inglese US e va tutto 😉
#4Diego
Basta che cambi il linguazzio di gmail in Inglese USA e poi comparirà l’icona del Google Lab… imposti quello che vuoi impostare, salvi e poi ritorni in italiano
Non capisco perchè però non lo attivino anche col linguaggio italiano … 🙁
#5Silver
Essendo una funzione di Google Labs bisogna settare Gmail in English (US) e in Settings aprire la scheda Labs ed abilitare la funzione Gmail Offline.
Spero di essere stato d’aiuto.
PS:Ottimo articolo cmq!
#6ernando
o tu e blogemini copiate i post dallo stesso blog…o tu è bloggemini vi copiate a vicenda…impossibile che ripetutamente avete gli stessi post…
#7Maurizio
la feasture è carina ma se uno vuole questa funzionalità non basterebbe usare un banalisso client e-mail con il pop o l’imap?Onestamente penso che gdrive possa essere molto più interessante,avrei preferito rilasciassero quella invece
#8mariettiello
ma soprattutto, perchè tutte le cose che si apprendono nei commenti non sono scritte direttamente nell’articolo!?!? bah