Finalmente. Finalmente, Microsoft ha riconosciuto l’importanza di Mozilla e, nella fattispecie, di Firefox, nel panorama informatico mondiale. E’ di qualche giorno fa, infatti, la comparsa all’interno della directory di Mozilla Addons del plugin Live Search, che permette di aggiungere l’omonimo motore di ricerca tra le varie opzioni proposte nella casella di ricerca in alto a destra.
Non si sa quanto successo riscuoterà tale plugin, ma possiamo lasciarci andare a qualche considerazione, che ora andiamo ad esporre.
In primo luogo, sulla pagina di download dell’addon, si legge chiaramente che i downloads totali sono stati 261 (quantomento, al momento della stesura di questo pezzo). Come va interpretato questo dato? Beh, le scuole di pensiero sono due. E’ piuttosto diffusa l’opinione secondo la quale gli utenti di Firefox siano totalmente anti-Microsoft. Falso: sono diversi i casi di utilizzo di Firefox su un OS made in Redmond, corredato da numerose applicazioni della stessa provenienza.
Nonostante ciò, è difficile che l’utilizzo di Live Searh alletti un utente Firefox al punto di rinunciare a Google. Insomma: metti un po’ la preferenza per Big G, metti un po’ “l’incompatibilità personale” verso Live Search (o, nei casi più gravi, verso Microsoft)… E’ importante, però, la presa di coscienza di Microsoft nei confronti di Firefox: un’anticipazione di quest’azione, forse, unita ad un atteggiamento più “morbido” verso il mondo dell’alternativo, avrebbe potuto evitare una scissione dell’utenza così netta e distinta. Forse.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Pomata
Scusate ma tra le opzioni per la scelta dei motori di ricerca, Live Search vi è sempre stato! Oppure si è sempre trattato di una inserzione non ufficiale ma tollerata?
#2lapulce
Paragonare Live search a google è come mettere a confronto una panda e una ferrari.
Oggettivamente è un motore di ricerca inutile e 261 downloads mi sembrano anche troppi…
#3Zirmo
Io sono un felice utilizzatore di windows… nonostante tutto quello che ho letto in giro e dopo aver provato qualsiasi distribuzione linux, sono dell’idea che winzoz alla fine non sia tanto zoz…
Neanche leopard mi ha fatto impazzire, e cosi alla fine eccomi di nuovo con vista.
Io per esempio dopo aver installato tutti i broswer possibili immaginabili sono tornato a firefox, ma non rinnego la suite di prodotti microsoft che secondo me sono fatti benissimo.
Infatti nonostante navigo con mozilla e ho il computer pieno di programmi open source, mi affido completamente a microsoft office e a windows live…
detto questo non aggiungero’ mai la ricerca di live search, cosi imprecisa a mio parere.
Big G è pur sempre Big G (anche se adesso nell’icona la G è minuscola… XD)
#4Camper
Il monopolio non basta più, se Big M ha ceduto è solo per una questione di grandi numeri (quelli ormai raggiunti da FF).
Allora continuiamo così… smontiamo ancora quel monolito che è Microsoft!
PS Live search non è un gran motore rispetto a Google ma ha un’ottima ricerca per immagini, allora perchè non implementare direttamente tale tipo di ricerca?
#5sXe
Scusate ma c’è sempre stata!
#6Andrew
non la installerò neanche sotto tortura ahahah
#7drigerott
non è vero che c’è sempre stata…….per sbaglio vrai cliccato su aaiungi Live search ai plugin cliccando sul menù a tendina delle ricerche….o hai installato qualche estensione che te lo ha aggiunto……tra l’altro se il plugin è uscito solo ora è difficile che ce l’abbia sempre avuto non pensi?
cmq meglio google che live search
#8io78
anche a me sembra ci fosse già comunque ora siamo a 7140 download …. a quanto pare molta gente ne sentiva il bisogno
@Zirmo
quanti di quei prodotti MS sono originali?
#9Tooby
>sono diversi i casi di utilizzo di Firefox su un OS made in Redmond
Maddai? Pensavo che Windows avesse solo il 90% di share…