Pseudo-3D: il futuro delle comunicazioni con webcam?
Pseudo-3D. Nessuna parola più di questa riesce a definire la creazione di Chris Harrison e Scott E. Hudson del CMU’s Human Computer Interaction Institute, che hanno sviluppato una tecnica in grado di dare un intrigante effetto tridimensionale alle comunicazioni effettuate tramite webcam.
Nessuna apparecchiatura speciale o sensori da applicare sul corpo degli utenti. Per abilitare la visualizzazione Pseudo-3D nelle videoconferenze, non occorre altro che un software (purtroppo non ancora disponibile pubblicamente) ed una comunissima webcam, anche non particolarmente potente. Il suo funzionamento è apparentemente semplice, ma prima di analizzarlo in dettaglio ecco un interessantissimo video dimostrativo che ci consente di vedere il programma in azione:
Analisi dello sfondo e rilevamento dei movimenti per consentire una visualizzazione in prospettiva. Questo, in estrema sintesi, il meccanismo che sta dietro il funzionamento di questo progetto decisamente innovativo, la cui documentazione è reperibile sul sito ufficiale (in formato PDF e lingua inglese).
Certo, chi ha la mente “drogata” dagli ologrammi visti in Star Wars (ed affini), probabilmente troverà questa tecnologia non eccessivamente spettacolare, ma senza apposite apparecchiature probabilmente non vedremo mai nulla di più avanzato dello Pseudo-3D.
Insomma, si tratta di un progetto il cui prosieguo va sicuramente seguito con estrema attenzione, soprattutto da noi geek. Non dimenticate quindi, di inserire il suo sito ufficiale nei vostri segnalibri e dirci le vostre impressioni a riguardo.
Categorie:
Internet, Video Tags: comunicazione, Internet, Pseudo-3D, Video, webcam, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1avio
A mio parere non serve a un tubo… :\
#2feli79
infatti a che serve? ma!
#3Alex
fa tipo ologrammi con uno sfondo dietro.. ma se muovo il pc mentre mi riprende e lo porto in un altra stanza riesce a tenere l’effetto 3d durante il movimento? 😛
#4nev79
Alla fine sfrutta la stessa tecnica di ichat.
memorizza lo sfondo e poi il soggetto in movimento viene ritagliato e messo in un livello avanzato …. chissà che roba.
#5Nocoldin
Se quattro webcam riprendessero la scena contemporaneamente, sarebbe molto bello, perchè la figura si vedrebbea 360° e si potrebbe ruotare.
#6Andrea Guida (Naqern)
@ Nocoldin: certo, ma quattro webcam non è proprio l’attrezzatura che tutti abbiamo a casa 🙂
ciao
#7lapulce
Tanto vale inclinare lo schermo del notebook a questo punto…
L’unica applicazione utile che riesco ad immaginare di questa idea sarebbe rapportare il freelook negli fps al movimento della testa ripreso tramite webcam senza l’ausilio di caschetti, occhiali o affini.
#8Nexso
Posso capire per chi è ubriaco che si dondola in continuazione, ma per chi non beve non ne trovo alcuna utilità.
#9geihard
ehehe.. che roba.. mai vista una cosa più inutile, ma non potrebbero investire le energie in qualcosa di più utile ? non per offendere ma dove potrebbe mai portare un simile progetto ?
#10Francesco
Sono d’accordo con tutti, mi pare una delle cose più inutili che potessero sperimentare.
E a parte l’idea di fondo non mi pare proprio un effetto così sorprendente, non cambia molto rispetto ad una normale visione, a parte quei fastidiosissimi bordi neri che appaiono, cosa che odio, e non penso di essere l’unico.
#11KuBiKoLo
La webcam 3D e tanti altri innovativi gadget sono acquistabili da CRAZYLUKE.IT
http://www.crazyluke.it