Geekissimo

Xp batte Vista nel cuore delle aziende

 
Marina Mazzoni (Jazia)
4 Febbraio 2009
3 commenti

Se è vero che gli Stati Uniti sono lo specchio del mondo tecnologizzato, possiamo dire che Windows XP è ancora il re -quasi- incontrastato del mondo dell’informatica. Nel settore business, infatti, Windows Vista pare non aver riscosso grande successo tanto che molte aziende hanno preteso -ed ottenuto- di avere Windows XP come sistema operativo anche grande distanza dall’uscita ufficiale di Vista.

Anche se non grave come negli States, in Europa Vista non decolla rimanendo relegato agli utenti casalinghi. Dati alla mano, Windows XP è la scelta di oltre il 70% degli acquirenti business mentre solo il 10% ha scelto Vista per la propria azienda.


Un ulteriore dato che ci deve far riflettere è quello relativo alle imprese che si sono dichiarate intenzionate a fare il salto di versione, da XP al prossimo Windows 7, senza passare per Vista. Sul totale delle aziende interessate, infatti, circa il 15% attenderà Seven ed un altro buon 12% è tra gli indecisi.

Tutto sommato, considerando che Seven arriverà tra poco più di un anno e che XP è lontanissimo dal tramonto, Vista può essere considerato un flop come sistema operativo per le aziende. Non tanto dal punto di vista tecnico -su questo potremmo aprire un dibattito- quanto più dal target del prodotto che tutto sembra tranne che un sistema business.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP: 10 motivi per cui continuerà ad avere successo

Windows XP: 10 motivi per cui continuerà ad avere successo

Windows 7 è un ottimo sistema operativo che avrà sicuramente il successo che merita, su questo non ci piove. Eppure, a poco meno di un mese dal debutto ufficiale del […]

Windows 7 build 7048 VS Seven beta 1 VS Vista VS XP: i risultati dei test

Windows 7 build 7048 VS Seven beta 1 VS Vista VS XP: i risultati dei test

Da quando il tanto chiacchierato Windows 7 ha irrotto sulla grande rete, i ragazzi di ZDNet non si sono più fermati. Versione dopo versione hanno testato le performance del nuovo […]

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

Soprattutto negli ultimi tempi Microsoft non se la sta passando benissimo. Ogni giorno, infatti, si alternano notizie positive a notizie negative. Oggi parliamo di una notizia che non farà di […]

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1juventissimo

    a mio parere il OS migliore di questi tempi è quello del passato cioè il vecchio ma confortante XP, vista e una presa per il **** per tutti…

    4 Feb 2009, 11:50 pm Rispondi|Quota
  • #2geihard

    mi sa che parte la flame.. presto ci sarà chi dirà che vista è superfantastico e fa pure le uova alla coque mentre xp no (al massimo al tegamino) e per questo è inferiore!

    però se ci fermiamo ai dati di vendita.. i dati parlano chiaro: un fantasmagorico flop! (a redmont se gli dici “vista” si mettono a piangere..)

    tutto ciò (e la promozione anticipatissima di windows7) qualcosa significherà pure.. o no ?

    poi se volete gustatevi pure le vostre uova alla coque 😉

    5 Feb 2009, 6:00 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    Scusate, ma che novità sarebbe??? Certo che se un’impresa che possiede parecchi pc (che non sono mai all’ultimo grido) mica ci installa sopra windows vista per vederseli impallare… e neanche acquista altrettanti nuovi pc perché sarebbe una spesa enorme… Vista mirava soprattutto all’utente ”domestico”, mica alle imprese… E all’uscita di xp le imprese usavano 2000, Me, 98, e all’uscita di questi usavano ancora 95… tra qualche anno le imprese useranno vista e noi useremo 7…

    18 Feb 2009, 10:14 am Rispondi|Quota