Symbian è la piattaforma per smartphone più popolare al mondo, e anche quella per la quale sono state sviluppate più applicazioni. Il problema è che paradossalmente non esiste un sito ufficiale che raccolga tutte questa app, come l’App Store di Apple o l’Android MarketPlace di Google.
Prima della casa di Cupertino nessun’azienda aveva pensato di creare un vero e proprio negozio virtuale per le proprie applicazioni; ma dopo il successo dell’App Store, che di recente ha raggiunto i 500 milioni di download, anche le altre case di telefonia si stanno dando una mossa.
Proprio qualche giorno fa Samsung ha annunciato l’apertura di un suo store, e Nokia non è da meno. Infatti duranti il MWC 09 di Barcelona, l’azienda finlandese ha annunciato di voler aprire un portale per le sue app mobile.
Attualmente il sito è ancora in fase di testing, ma molto probabilmente sarà basato sullo stesso modello di revenue sharing che ha portato tanta fortuna all’App Store.
#1Lewis
specifichiamo però che sarà una gestione diversa rispetto all’apple store,in quanto la vendita dei software nn sarà limitata ne gestita da nokia e tutto nell’ottica della libera circolazione del software senza imporre nulla,cioè che rimarrà tutto come ora,quindi chiunque può sviluppare software e venderselo nel proprio sito oppure proporlo in siti appositi tipo i vari handango ecc, senza dover passare x forza sul nokia store.
nokia ha copiato l’idea dell’apple store cosi che anche quei user che nn sanno cosè google nn sapevano dove trovare dei software 🙂
#2Michael
Era ora!!
Praticamente chiunque possieda un iphone se la tira per l’appstore…e nokia che esiste da 2000 anni dov’era intanto? Devo ammettere che tra l’altro apple ha fatto le cose fatte proprio bene (avendo l’ipod touch rientro nei 500 milioni..:D), però il mio n95 iniziava a sentirtsi un po’ abbandonato a se stesso..
Beh, a questo punto speriamo mettano applicazioni utili (e gratis magari toh, che nn fa mai male..)
#3mirkojax
come, nokia, in business dal 1865, azienda nata 142 anni prima del lancio dell’iphone e non aveva ancora l’app store.. e che stevie vi deve insegna’ sempre tutto?
#4paolo
si ma da quello che ho capito non è un vero e proprio app store, il sito serve solo a riunire tutte le applicazioni ma non certifica ne garantisce nulla sulle applicazioni presenti..