Tre delle maggiori aziende nel settore informatico hanno siglato un importante accordo che segnerà la fine della spazzatura in rete. Google, Microsoft e Yahoo
s’impegneranno a eliminare dalla rete le ridondanza che rendono le nostre ricerche lente e poco proficue.
L’impresa, ardua, mira in particolare all’eliminazione delle pagine ridondanti e delle informazioni obsolete presenti in rete che sviano gli sforzi degli spider nella ricerca dei risultati richiesti dai motori di ricerca.
Gli analisti hanno stimato che grazie allo standard sviluppato dal magico trio, i risultati delle ricerche si velocizzeranno sensibilmente, infatti il 20% dei link nel web non sono altro che la ridondanza di altri link che, elaborati dagli spider, sporcano le nostre ricerche.
Google, che ha dato il via al progetto, ha elaborato un sistema che riesce ad analizzare gli indici del proprio motore e distinguere quei link che, se pur con percorsi diversi, puntano alle medesime pagine, questi link vengono poi catalogati in modo da non comparire contemporaneamente nel risultato di una ricerca.
A quanto pare le collaborazioni, se ben organizzate, portano ottimi frutti. Il progetto, con buoni risultati in fase sperimentale, verrà esteso sul web pubblico il prima possibile, non appena le tre grandi avranno completato gli ultimi dettagli.
#1Nicola
come la maggiorparte degli articoli di questo blog, anche questo è un “riadattamento” di articoli trovati su punto-informatico, downloadblog e affini…
Un po di originalità… 😉
#2Carlo
Grande magico Trio!
Grande Microsoft!!!
#3Red
@ Carlo:
goole… + tosto…
#4Red
google*
#5Pietro
si ma tutte le apgine dei blog con scritta la fonte in fondo e il link che andrà a fare riferiemento saranno catalogate così, come pagine rindondanti opure no?