Ubuntu 8.10 VS Ubuntu 9.04: ecco i risultati dei test
Mark Richard Shuttleworth ha parlato: la prossima versione di Ubuntu Linux (la 9.04, ndr) sarà estremamente più veloce di quella che attualmente fa bella mostra di sé sui PC di molti geek. Certo – visto il suo coinvolgimento nel progetto – l’annuncio dell’imprenditore/astronauta sudafricano vale tanto quanto quello di zio Ballmer che a suo tempo esaltava la legiadria di Vista, ma noi abbiamo della “ciccia” sulla quale riflettere… e ringraziando chi di dovere il boss di Microsoft non c’entra nulla!
Stiamo infatti per sfogliare insieme i risultati di un confronto di performance fatto dai ragazzi di Phoronix tra Ubuntu 8.10 (kernel Linux 2.6.27 e file system EXT3) e l’imminente versione 9.04 alpha 4 (kernel Linux 2.6.28 e file system EXT3) del sistema operativo open source più utilizzato al mondo (ma sottolineiamo che Ubuntu non è Linux… e così ci siamo salvati sulla linea!). Si comincia!
Tanto per iniziare, i test sono stati effettuati su un netbook Samsung NC10 (con processore Intel Atom N270, OCZ Core V2 SSD da 32GB, 2GB di memoria DDR2 e scheda grafica Intel integrata) e confermano la migliorata velocità del “pinguino” sudafricano in fase di boot : i tempi di avvio sono infatti passati dai 29 secondi di Intrepid Ibex ai 21 di Jaunty Jackalope. Il throughput (è solo la capacità di trasmissione utilizzata, non è roba brutta, tranquilli!) del disco è passato invece da 80 a 99MB/s.
Gli altri benchmark concernenti la velocità di codifica in LAME MP3 (162.34 secondi contro 162.84 secondi) ed Ogg (101.44 secondi contro 101.70) segnano un sostanziale pareggio tra le due versioni dell’OS, mentre la forza del jackalope è cicciata fuori attraverso i test relativi alla compilazione mediante GNU C Compiler (che passa dalla versione 4.3.2 a quella 4.3.3): 757.82 secondi per Ubuntu 8.10 e 633.92 secondi per la nuova incarnazione del celeberrimo pinguino.
Il test IOZone per il file system ha poi fatto registrare una netta superiorità delle performance in lettura e scrittura di Jaunty Jackalope (56.28 Mb/s contro 64.17 Mb/s in scrittura e 375.44Mb/s contro 437.15Mb/s in lettura) sia con 512MB che con 1GB di memoria.
Adesso che la situazione è stata illustrata, diamo anche il via alle danze… e non scannatevi troppo!
Categorie:
test, ubuntu Tags: Linux, open-source, test, ubuntu 8.10, Ubuntu 9.04, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Spado
xD Stavo giusto installando la 9.04 nella macchina virtuale :D…
#2FrancescO
Intanto la 9.04 è ancora un’alpha e fare test sulle beta o peggio sulle alpha è indicativo fino ad un certo punto. Poi fare dei test su os usando un netbook, in più usando hardisk ssd, non sarebbe meglio testarli su computer più standard? Inoltre perché hanno usato ext3? La novità sostanziale della 9.04 è proprio l’ext4. Però se già in ext3 migliora voglio sperare che con l’ext4 faccia finalmente il balzo in avanti. Comunque meno male che anche ubuntu da un occhio alle performance, visto che ultimamente si è un po’ appesantito.
ot: la 9.10 si chiamerà Karmic Koala.
#3M@tto
Il problema rimane sempre lo stesso. Molti programmi (come iTunes) non vengono scritti per Linux. Per questo la comunità open source non può fare niente…
Sono contento che i test siano positivi. Spero Ubuntu 9.04 diventi anche più user friendly. La nuova versione deve essere un bel salto in avanti perché anche la Microsoft con Windows 7 sta ottenendo giudizi positivi.
🙂
#4easter
Continuo a provare linux in molte distribuzioni. Ubuntu, Kubuntu, Mandriva, OpenSuse ma continuo a non riuscire ad abbandonare Windows al 100%. Non c’è niente da fare, ci sono troppi programmi che ancora non hanno un equivalente efficente ed efficace. E i driver di alcune periferiche sono decisamente mal ottimizzati. Ho una scheda video da 1GB di RAM e nonostante il driver ci sia e sia installato correttamente lo scroll delle pagine vanno a scatti, altrevolte lasciano una scia persistente…..
La strada è ancora lunga.
#5GiH
Non so..da semi-ignorante della parte tecnica del mondo GNU/Linux, dalla 7.10 secondo me è cominciata una ripida perdita di qualità nelle nuove versioni, un insieme di bug che molte volte mi hanno costretto senza nessun motivo particolare anche alla formattazione..mentre la 7.10 continuo tutt’oggi a usarla da allora e non mi ha mai dato nessun tipo di problema. MAI!
Le nuove…problemi con la rete LAN (non vi dico poi con la wireless), problemi con la cpu-scalability, problemi col server grafico che decideva autonomamente di imputt***rsi da un giorno all’altro…
Al massimo, se ci sono problemi, non importa se non rispettate le scadenze (.04, .10) ma almeno se rilasciate versioni STABLE, che perlomeno lo siano STABLE, che pure se gli manca l’ultima versione di openoffice me ne sbatto, ce la metto io! Non dico COMPLETI ma almeno STABILI!
E io rimango con la 7.10.
Ottimo test naq.
#6sabayon
Se veramente volete una distro seria e veloce, rimanete quì in Italia con SabayonLInux.
#7danmartin
@ easter:
Confermo, il problema è proprio questo.
#8Andrea Guida (Naqern)
@ easter: beh, speriamo spunti qualche scorciatoia! 😉
ciao
#9nk02
[QUOTE]Molti programmi (come iTunes) non vengono scritti per Linux.[/QUOTE]
uso gnu/linux da anni e sto benissimo senza windows. non mi manca nessuna applicazione.
itunes? quella schifezza lì? e che me ne faccio? per il resto uso solo un paio di progr per windows, più che altro cper comodità, e con wine partono tranquilli.. infondo con wine parte quasi tutto, basta smanettare un attimo.
ps: usate debian/arch/slackware.. ubuntu va bene per i primi due mesi per ambientarsi!!
#10nk02
easter dice:
se usi gnome, puà essere un problema delle gtk, infatti se provi un programma in qt (oppure usi KDE come DE) non avrai quel problema. io comunque quasi non lo noto, pur usando gnome sul pc desktop.. ah, se hai ati/nvidia, spero tu abbia installato i driver proprietari..
#11Andrea Guida (Naqern)
@ nk02: effettivamente, a dispetto di quanto si potrebbe immaginare senza prove sul campo, KDE in molti frangenti risulta più “pimpante” di Gnome…;)
ciao
#12useppewind
@easter
quoto completamente. La 8.10 non è che sia il massimo della stabilità anzi mi pare molto traballante come impostazioni di rete che non si memorizzano, grafica ballerina, ecc.
Infine, non capisco perchè tra una release e l’altra debba scaricarmi per forza il malloppone di 700MB. Non sono proprio geek da questo punto di vista ma vorrei sapere se è possibile passare da una rel all’altra tramite dei piccoli aggiornamenti, come in windows.
#13FrancescO
“vorrei sapere se è possibile passare da una rel all’altra tramite dei piccoli aggiornamenti, come in windows.”
No questa è bellissima, me la devo segnare! Cioè tu sei passato da XP a Vista con dei piccoli aggiornamenti??? Mi spieghi come hai fatto?
Dai, come al solito dipende sempre dall’utente che c’è dietro, come mai io, pur avendo un notebook e video ati, vado benissimo con ubuntu (e altre distro)? Addirittura ho giocato a quake 4 tempo fa. Quoto che itunes non lo userei mai neanche su windows, e tutti i programmi che servono ad un utente medio sono presenti.
Poi come sempre ad ognuno il suo.
#14materasso
Hanno risolto la magagna del supporto alle webcam?
#15useppewind
@ FrancescO:
Diciamo che da XP (del 2002) sono passato a Vista (del 2007).
In Ubuntu tu cosa hai fatto? ti riassumo perchè è facilissimo
anno 2004-Ubuntu 4
anno 2005-Ubuntu 5
anno 2006-Ubuntu 6
anno 2007-Ubuntu 7
anno 2008-Ubuntu 8
Ogni anno hai scaricato il malloppazzo-formattato-installato?
Oppure non sono troppo geek ?!?!??! ma vaaaaaaa
#16Aetereo
@ useppewind:
Ogni anno hai scaricato il malloppazzo-formattato-installato?
Avrà semplicemente digitato : sudo apt-get dist-upgrade…e tu come hai fatto a passare da Xp a vista?hai comprato l’aggiornamento?
#17kookoon
@ useppewind:
Hai pienamente ragione, questa è anche secondo me una brutta cosa di Ubuntu.
Non ha senso avere una release ogni 6 mesi, potresti provare una distro che va a rolling release (fedora, arch, …).
#18Lalla
basta installare le lts che hanno un periodo di supporto decisamente più lungo delle altre…non vedo tutti questi problemi….itunes??? e chi mai l’ha usato? ipod??? mai nella vita….la cosa bella di questo sistema operativo e il fatto è che tutti possono contribuire al meglio alla sua creazione…se hai un’idea, scrivila su https://launchpad.net/ubuntu e se è buona verrà presa in considerazione e implementata con tanto di onori….questo è lo spirito opensource…
visual studio 2008 è comunque un gradino sopra qualunque IDE sisi
#19Gio
@ Lalla:
Quoto.
#20useppewind
@ Aetereo:
….. e quindi hai scaricato il malloppazzo-formattato-installato hehehe.
@ Kookoon:
bella, questa non la conoscevo! grazie per la dritta!
non c’è su ubuntu?!?!
#21materasso
useppewind dice:
Da quando in qua durante un aggiornamento di ubuntu scarichi formati e reinstalli?
Scaricare si, formattare no e reinstallare nemmeno.
Durante l’aggiornamento per di più puoi anche continuare a lavorare e fare un semplice riavvio quando ha finito.
#22dust
certo itunes quella schifezza, che però funziona bene, e tutti i sw cercan di copiare, vedi rhytmbox!
poi fosse solo itunes, mi trovate un equivalente, di final cut?o forse è troppo..
non si trova nemmeno un equivalente di imovie, al massimo, si può trovare qualcosa, come quello schifo di moviemaker, anzi forse anche un po meglio(vedi kdenlive)
un photoshop, o un autocad?cubase, logic o simili?
non prendiamoci in giro, per linux non esiste niente del genere, certo non è colpa di linux, ma è così..
uso ubuntu con soddisfazione,e windows lo ho abbandonato da tempo, l’unica mancanza sono i sw professionali, che mi costringono a cercare cmq altre strade, certo se si deve solo navigare, chattare, guardare un dvd, e sentire un po di musica..ubuntu e qualsiasi distro linux in generale, risulta la soluzione migliore, ma resta cmq da nicchia, nel senso che molti hanno difficoltà anche ad installare, non so il flash…ed ovviamente si da la colpa al sistema operativo, per quanto sia diventato user-friendly in questi anni, richiede cmq un minimo di dimestichezza con il pc, e sopratutto con la riga di comando, che a molti fa paura!
ultimamente ho avuto modo di provare gOS, è basato su ubuntu 8.04, lo consiglio a tutti i neofiti, oltre ad avere una grafica carina, e usare poche risorse, ha già tutto il necessario preinstallato, codec , plugin, repo e sw, per il multimediale e per la rete, provatelo!
#23UgoUtirl
[url=https://sildenafiljtab.com/]sildenafil 90 mg[/url]
#24UgoUtirl
[url=http://dyreniumtriamterene.monster/]triamterene coupon[/url]
#25LisaUtirl
[url=https://acyclovir.cyou/]zovirax over the counter[/url]
#26WimUtirl
[url=http://budesonidebudecort.monster/]budesonide cost uk[/url]
#27PaulUtirl
[url=http://trazodone.works/]trazodone 75 mg tab[/url]
#28WimUtirl
[url=http://buytretinoin.shop/]tretinoin cream buy online[/url]
#29BooUtirl
[url=https://ivermectin.science/]generic ivermectin cream[/url]