Specialisti di editing, studenti alle prese con gli appunti della lezione di filosofia, aspiranti scrittori: sono questi (e non solo) gli utenti che, generalmente, fanno largo uso dei servizi OCR (Optical Character Recognition, ndr), per portare sul proprio PC tutte le informazioni precedentemente annotate su supporto cartaceo.
Molto utile, quindi, ma poco diffuso. Uno di quei servizi che si usa al bisogno, insomma. Oggi ci occupiamo di una soluzione online piuttosto semplice ed efficace: OCR Terminal, per caricare immagini e scaricare documenti da modificare.
Il sito, qui raggiungibile, si presenta con uno stile sobrio ed ergonomico. Per usufruire del servizio è necessaria la registrazione di pochi dati. Il riconoscimento dei caratteri è valido per documenti PDF e immagini JPG e TIFF. Unico neo: finora funziona solo per la lingua inglese. In un prossimo futuro, sono previsti ampliamenti delle lingue disponibili, integrazione di funzionalità desktop per un maggior controllo dello strumento ed uno spazio di storage online dei file processati.
Ho personalmente effettuato una prova di scansione ed il risultato è stato molto preciso, nonostante un paio di errori, dovuti alla mia grafia -mea culpa-. In ogni caso, un ottimo servizio; consigliato.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
Via | Genbeta