Andrea Guida (@naqern)
7 Marzo 2009
La sua commercializzazione non è ancora prevista, ma il
laptop con doppio touch-screen presentato da
ASUS al
CeBIT sta già facendo parlare molto di sé. Si tratta infatti di un prototipo – animato da
Windows 7 – estremamente interessante, che potrebbe fornirci una succulenta anteprima di quelli che potrebbero essere i computer portatili del prossimo futuro. Delle macchine che, in maniera del tutto spregiudicata, cantano il de profundis a dispositivi come mouse e tastiere.
Il “sorcio” più amato da noi geek ed i tasti plasticosi, che ogni santo giorno straziamo con il nostro picchiettare stressato, potrebbero cedere presto il passo ad interfacce utente riprodotte su schermi a sfioramento e penne digitali. Un futuro che, quasi inutile sottolinearlo, ci affascina non poco, ma che potrebbe far venir da pensare a chi, da vent’anni o più, interagisce con i PC nella stessa maniera e potrebbe veder venir meno tutte le sue “certezze”.
Insomma, ognuno di noi porterebbe il nuovo laptop di ASUS a casa propria (ed in giro, visto che all’occorrenza può diventare un comodo lettore di libri digitali), ma la domanda dobbiamo porcela: siamo davvero pronti a dire addio a tastiere e mouse?
Certo, l’evolversi della tecnologia potrebbe presto portare a dei
touch-screen dotati di gel “intelligenti” in grado di far rilevare al tatto umano dei “pulsanti” sotto il display (ci sta lavorando
Nokia, ndr), ma lo stato attuale delle cose vede gli schermi a sfioramento come uno dei mezzi più scomodi al mondo tramite i quali scrivere frasi più lunghe di due righe. Va da sé che implementarli sin da subito al posto delle classiche tastiere (
che sì, si potranno sempre aggiungere come componente terzo, ma ce lo vedete uno seduto sulla panchina con il laptop in testa e la tastiera da PC fisso sulle ginocchia?) risulterebbe un grossolano errore.
Ad ogni modo, in attesa di vostri preziosi pareri sull’argomento, vi lasciamo a qualche bella foto del dispositivo oggetto del post.
#1permissiondenied
il mouse forse si abbandonerà, ma dire addio alla tastiera MAI!!!
PS con il portatile già il mouse lo abbandonato…
#2M@ttia
Bella la prima immagine con due touchscreen e la scritta “Don’t Touch”! 😀
#3Andrea
Ma è multi touch?
#4cigAro
WOW! CHE BELLO!!! stupendo!!!
#5Byted
ma il touchscreen pensate sia davvero + comodo averlo su un pc,portatile o fisso che sia?
secondo me solo in alcuni specifici ambiti può essere comodo,tipo negozi,ristoranti o cmq dove nn serve l’uso costante di un computer ma si necessita solo delle rapide consultazioni,altrimenti diventa solo una inutile perdita di tempo.
#6yuri
Byted dice:
pienamente d’accordo,
a scrivere qualsiasi cosa ci metti 3 volte il tempo, poi se c’è anche il riflesso non vedi neanche i “tasti”, un gadget al 100% geekoso, però 0% pratico 😉
#7Alex
yuri dice:
quoto entrambi.. x l’uso domestico credo sia inutile.. va a finire ke a furia di “touchare” su uno skermo ci stankeremo di brutto le braccia xD
e kmq x me virtualizzare la tastiera su un secondo touchscreen è pienamente inutile..
poi.. de gustibus 😉
#8padim
Forse risolverebbe almeno i problemi di postura e dolorini vari, per un uso eccessivo di mouse e tastiera.
#913di31
voglio vedervi col sole a picco spaparanzati sulla poltrona a dondolo in giardino con ‘sto trabicolo, o più concretamente sul treno coi raggi del sole che entrano dai finestrini… auguri!
#10Byted
13di31 dice:
secondo me nn è tanto un problema di luce,è un problema di praticità nella gestualità a interagire al pc che è una perdita di tempo tranne se nn per fare operazioni semplicissime ove in questo caso può essere anche piu rapido di una tastiera o di un mouse,ma sono veramente poche le operazioni dove puo essere di utilità.
ma poi nn ci avete mai pensato che la tecnologia touchscreen esiste da veramente tanti anni e solo ora se ne fa uso su apparecchi domestici?
pensate ai bancomat,saranno piu di 10 anni che sono computer touchscreen,
ma ci sarà un motivo perchè finora è una tecnologia che nn è stata usata aldilà di pochi device no?il motivo è proprio perchè tranne x delle semplici operazioni rimane un inutile perdita di tempo.allora io penso che finchè si parla di utilizzare il touch abbinato a tastiere ok puo essere utile ma usare solo sistemi touchscreen è molto limitante.
#11Danymally
il multitouch serve solo per chi lavora con tipo photoshop, o fa delle cose particolari, poi c’è ki ha le dita grandi e deve essere costretto ad usare delle cose particolari per essere preciso nel graficare o fare sto genere di cose, oppure potrebbe servire per i ristoranti per vedere la lista degli invitato o cose così… ma niente di più!
Allora secondo voi Perchè La Mariosoft ha reso disponibile surface solo per aziende e negozi?
Perchè a casa non ti serve a niente!!!
#12Byted
@ Danymally:
ti quoto,anche se sulla praticita del touch su photoshop nutro forti dubbi!lavorare con la grafica impone anche una grande precisione,oltre che idealmente avere uno strumento di lavoro il piu pratico e veloce possibile,cosa che il touch nn penso soddisfi assolutamente
#13Riccardo7422
non si puo’ mai abbandonare il mouse,pechè per chi gioca a dei giochi molto movimentati,tipo giochi online di sparare come fa?sbuca lo schermo? xd
#14Verguenza
beh direi più che strabigliante, poi di dovrà vedere anche la sensibilità della risposta del touch! comunque non so se sono ancora prondo ad abbandonare il mio bel topo e la tastiera ! 😉
#15Prof
Bhè anche il mouse e la tastiera potrebbero essere “simulati” dal touchscreen.
Ad esempio visualizzando i tasti sullo schermo da premere, oppure rilasciando un riquadro a mò di touchpad per spostare il mouse. A questo punto il problema sarebbero solo i riflessi, la sensibilità e il multi touching, ma nulla che non si possa risolvere…
#16Prof
Dimenticavo di dire che fino agli anni ’80 era impensabile non usare una shell testuale, questo potrebbe essere la stessa cosa
#17Corrado89
Secondo me si potrà abbandonare sia il mouse che la tastiera….e solo questione di abitudine….
#18yuri
prof,
c’è un problema non è solo una questione di innovazione tecnologica, qui c’entra anche il “corpo”, è scomodissimo il touch se si suda, intanto che simula il mouse te la cavi, ma quando cominci a fare tutto di touch…
#19Sciacallo
Non so voi ma a volte io mi appoggio con le dita sui tasti senza cliccarli, magari quando sono indeciso su cosa scrivere.
E poi senza la sensazione di aver premuto il tasto è scomodissimo…
#20iFonz
Ma basta semplicemente usare un software di riconoscimento della scrittura ben fatto, così da non dover più pigiare i tasti (fisici o touch che siano) ma scrivere ciò che vogliamo come facciamo tutti i giorni, simulando la scrittura di una penna.
#21Pesi
Bah, che commenti retrogradi. Il touchscreen (specialmente nei portatili) sarà il futuro punto e basta. Ma che discorso è avere “un riquadro a mò di touchpad per spostare il mouse” E’ come dire “ho una nuova ferrari nel garage, ma guido una panda travestita da ferrari perchè mi piace come la imita”. I problemi per soppiantare completamente la tastiera ed il mouse sono ovvi si, ma nessuno è realmente insormontabile. Forse quello più “reale” di cui preoccuparsi riguarda eventuali problemi precedenti l’avvio del S.O. prima cioè che l’interfaccia touch venga avviata (tipo errori di boot oppure accedere alle impostazioni del bios)
p.s i giochi sono il problema più stupido che è stato sollevato (nintendo DS doget)
#22Locix
Secondo me l’unico difetto del multitouch è che non lo possono utilizzare i monchi, secondo me è una cosa bellissima, in quanto l’orientamento del PC cambia a tuo piacimento, orizzontale o verticale, lo scegli tu, basta cambiare posizione al PC, e poi, la tastiera si sporca e sotto i tasti si accumula polvere e schifezze varie, bbisogna togliere i tasti e ripulire il tutto…ma poi si scordano…xD..allora avviamo word e proviamo tutti i tasti uno per uno XD…
Comunque io la trovo un’idea originale, e il muose lo uso solo per giocare agli sparatutto FPS…però avere 2 touchscreen interattivi mi sembra fantastico…forse l’unica vera rogna è che si può rompere con facilità…ma avendo i soldi…io ci fare più di un pensierino…
#23Locix
@ iFonz:
Di sicuro una cosa stupenda…forse un po’ scomoda…io (e penso anche tutti gli altri) quando scrivo mi appoggio sul piano, sulla scirvania, sul tavolo…ma su un portatile? Non vorrei che il multitouch possa farlo impazzire XD
#24Andrea Guida (Naqern)
@ iFonz: beh, se sarà come quello del Nintendo DS ci sarà da divertirsi! 😀
#25Nicola
@ iFonz:
In Windows esiste già!
Barra delle applicazioni > Tasto destro > Barre degli strumenti > Pannello input penna di TabletPC
#26pegaso
Questo è il futuro, magari non cosi immediato ma, è questione di lasciare che i prezzi calino e la gente si abitui ad usarle.
Come tutte le cose nuove ci vuole il suo tempo, sopratutto se sconvolge le abitudine radicate in noi da tempo.
Basta pensare alle persone che hanno una certa età e al solo pensiero di usare un pc gli viene male, oppure a quando hanno inventato il mouse e chi era anni che usava il pc senza mouse (non esisteva), solo all’idea di usare quel “coso ovale” gli sembrava un’orrore e cosi via…
#27Vincent
spero che lo faranno quanto io avrò 36 anni (ne ho 11) x il semplice motico dei miglioramenti dei touch schreen che come sono ora e impossibile scriverci più di una frase
#28SMN
E per chi, come me, scrive senza guardare la tastiera? Come faccio a rendermi conto di cosa scrivo se non “sento” i tasti?
#29Marko
Calcolando che la maggior parte delle persone non guarda la tastiera ma utilizza il tatto per sapere su che tasti si trovano le dita mi sembra inutile. Basta pensare ai tasti direzionali, che sono tra i più facili da trovare senza guardare.
Bah forse per lo schermo si ma per la tastiera la sensazione di feedback dei tasti deve esserci…