Per molti, il nome FFmpeg può non dire nulla. FFmpeg è un progetto che da anni, ormai, viene portato avanti da un team di sviluppatori. Cos’è FFmpeg? Semplice, è un software che ci permette di visualizzare sullo schermo del nostro PC i video e altri contenuti tramite l’utilizzo di programmi come VLC e Mplayer.
Dopo uno stallo di alcuni mesi, è stata finalmente rilasciata la versione 0.5 di questo Codec. Con questa nuova versione sono stati aggiunti tanti formati al programma, il quale adesso, riesce ad aprire molte più estensioni e a codificarne altrettante. Non è però l’unica modifica apportata al software. Per tutte le novità, seguite l’articolo dopo il salto.
Tra i vari formati aggiunti in questa versione, troviamo ATRAC3, RealAudio e RealVideo, WMV3, WMV9 e VC-1, aggiunto il supporto per TrueHD. Migliorato il supporto ai file nei formati: Vorbis, AC-3, AAC con ADTS, MPEG-2. Ma oltre a queste aggiunte, è stato migliorato molto il codice che è stato riscritto e modificato. Modificate anche le API di questa versione. Insomma, una bella versione, ricca di novità.
Adesso, noi, possiamo solo aspettare che le software House, aggiornino i loro programmi, tipo VLC e Mplayer, con questa nuova versione. Sono sicuro che nei prossimi giorni arriveranno le versioni, noi di Geekissimo, saremo attenti a provarle e poi dirvi le nostre considerazioni ma visto che noi di Geekissimo, siamo anche dei grandi impiccioni, oggi vi chiediamo: Quale programma usate per vedere i video sul vostro PC?
I commenti, come sempre, sono aperti a tutte le vostre risposte, che spero, siano numerose!
Via | Genbeta
#1Francesco
Kmplayer , aspetto la nuova versione con il nuovo codec e sono curioso di provare il prossimo VLC
#2Naruto-Kun
media player classic homecinema
#3_miky_
Peccato solo che non supporti l’accelerazione hardware, che in genere, con video ad alta risoluzione e’ quasi fondamentale, leggi CPU al 20% invece che 80-90% e a volte anche 100%.
Windows Mediaplayer coi giusti codec apre comunque tutto, peccato che la gente non voglia capirlo e si ostini a usare programmi orribili e pieni di bug.
#4turaz
Ero un grande fan di ViPlay ( http://www.urusoft.net/products.php?cat=vp&lang=1 ) però da circa un anno sono passato a VLC che uso sotto Windows, Mac OS e Linux.
#5Michele
VLC tutta la vita…
#6Naruto-Kun
VLC meglio per le anteprime!
#7Sir g@briel
_miky_ dice:
Verissimo: Windows Media Player + i giusti codec è perfetto per qualsiasi formato!
Io utilizzo i codec ffdshow tryout che reputo essere i migliori in assoluto: offrono esecuzione e compressione video ad un rapporto qualità/velocità fenomenale 😉
#8andrea
vlc regna sovrano!!
#9Dont
Vlc anche io, nache se a volte mi da dei problemucci.
#10claudio
sti progetti open source fanno un ridere perchè non fanno altro che riproporre con un’altra salsa il lavoro fatto da altri, alla fine non si fa altro che produrre gli stessi programmi con un altro nome senza mai raggiungere una versione stabile
#11Benz83
Non so voi ragazzi ma con gli Mkv VLC non se la cava molto bene e quindi utilizzo CCCP perche se utilizzo media player classic homecinema mi si imballa la scheda video
#12materasso
SMPlayer.
Leggero, veloce e sul portatile con un Celeron 2000 guardo i film HD sulla TV (quindi secondo schermo) con la CPU al 50% al massimo.
Niente male 😉
#13_miky_
Ripeto, e’ come avere una ferrari e trainarla con una 500.
Ma se siete contenti…..
@ Benz83
I cccp sono un codec pack non un player.
Vuoi guardarti bene gli mkv?
1-Formatta tutto (visto che hai gia’ installato solo porcheria) e reinstalla l’SO
2-Installa SOLO il codec Matroska (http://www.matroska.org/index.html)
3-Buon divertimento e CPU 20%
#14Benz83
Gia’ fatto diverso tempo fa. In molti hanno avuto problemi con la mia stessa scheda grafica. Perdonami ma VLC non utilizza le sue librerie??? cosa centra installando SOLO il codec matroska.
#15_miky_
@ Benz83:
VLC ha le sue librerie che pero’ non supportano l’accelerazione HW della scheda video.
In pratica fai lavorare il processore mentre potrebbe farlo la scheda video che e’ stata fatta apposta per questo.
Installare un codecpack e’ assolutamente inutile. Non servono 100 decoder per guardare tutto. Ne basta uno buono.
Tra l’altro anche il nuovo DVIX 7 supporta gli mkv ma sempre senza supporto alla accelerazione HW.
Come fai a sapere se la stai utilizzando? Basta vedere il carico della CPU 😉
In pratica
Installi la versione trial di PowerDVD (non serve comprarlo) tanto il codec non si disattiva.
Installi il codec Matroska
Hai risolto tutti i tuoi problemi di codec e sfrutti l’accelerazione HW
Male male che vada aggiungi anche ffdshow, che supporta praticamente tutto ed e’ super configurabile ma non supporta l’accelerazione. Lo abiliti solo per quello che ti interessa vedere.
#16Benz83
Ciao _miky_, sto praticamente a zero su questo campo 😀
Ho sentito parlare del nuovo Divx7…
Adesso non ti sto a dire tutti i passaggi, programmi installati ecc e cmq non saprei spiegarti bene. Ho risolto cmq utilizzando il player di CCCP e sinceramente non ho visto il carico della CPU
#17_miky_
@ Benz83:
se ti interessa l’argomento guarda qui:
http://www.htpcitalia.net/forum/index.php
http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=28
#18Benz83
Grazie Mille, fa sempre bene un approfondimento
#19Fark
Mha… Da quello che so io, i contenitori matroska (.mkv) sono appunto contenitori: all’interno di un file mkv ci possono essere uno o più flussi video, audio, (e sottotitoli) codificati con praticamente qualunque codec (divx, h264, ecc).
Proprio per questo non esistono “codec matroska” ma la possibilità di rirprodurli dipende appunto dai codec utilizzati nel contenitore (sullo stesso sito consigliano l’utilizzo del codec pack CCCP quindi Benz83 avevi fatto bene ad installarli).
In quanto accelerazione hardware, a parte utilizzare programmi commerciali come powerdvd, un programma free che ha questa capacità è appunto “MPC HomeCinema”. Il fatto che ti si impalli la scheda video è riconducibile proprio al fatto che cerchi di sfruttarla ma che ci siano problemi di compatibiltà (provato ad aggiornare i driver?).
#20Oakley Eyeglasses Online
I was just seeking this info for some time. After 6 hours of continuous Googleing, at last I got it in your web site. I wonder what is the lack of Google strategy that don’t rank this type of informative sites in top of the list. Normally the top websites are full of garbage.