Andrea Guida (@naqern)
12 Marzo 2009
Utilizzate
Windows 7 su un computer di non primissimo pelo ed avete deciso di rinunciare a qualche funzionalità per velocizzare il tutto? Avete scaricato/acquistato un
anti-malware degno di nota e volete togliervi dalle scatole
Windows Defender? Bene, allora siete proprio nel posto giusto al momento giusto.
Stiamo infatti per vedere insieme com’è possibile disattivare il discretamente vituperato software per la sicurezza “made in Microsoft” (lo sappiamo, sembra un ossimoro, ma non lo è) senza agire sui servizi e/o sulla lista dei programmi previsti per l’avvio automatico. Seguite questa guida passo passo e scoprirete tutto:
- Recarsi nel menu Start, digitare defender nel campo di ricerca e cliccare sulla voce Windows Defender presente nella colonna di sinistra del menu;
- Cliccare sul pulsante Tools della barra degli strumenti di Windows Defender;
- Cliccare sulla voce Options;
- Selezionare la voce Administrator dall’elenco presente nella parte sinistra della finestra;
- Togliere il segno di spunta che c’è accanto alla voce Use this program;
- Cliccare sul pulsante Save;
- Se abilitato l’UAC, rispondere in maniera affermativa (“Yes”) al messaggio che compare.
Ecco fatto. Adesso sarete liberi di utilizzare un altro software “anti-schifezzuole varie” o di rimanere senza questo tipo di protezione (a vostro rischio e pericolo) per risparmiare qualche MB di RAM.
In caso vogliate riattivare Windows Defender, non dovrete far altro che ripetere i medesimi passaggi effettuati per togliervelo dai piedi mettendo il segno di spunta accanto alla voce “Use this program” invece di toglierla.
Divertitevi!
#1vegakiss
…. se invece voglio attivarlo che mi mancano pochi giorni alla conclusione che seriale ci metto? 🙂
#2doc
Ragazzi, qualcuno di voi conosce un sistema per disinstallare (Non parlo della disattivazione) Win Defender, Calendar, Mail e raccolta foto? Io uso altri software…paradossalmente uso Raccolta Foto di Windows Live e mi ritrovo con il doppione Raccolta foto di Windows che mi occupa spazio su disco…strano che la stessa Microsoft non abbia provveduto ad integrare in Windos Live una procedura di sostituzione!
#3LoGnomo
Ma perchè disabilitare Windows Defender quando è uno dei più leggeri e comunque valido programma? Ormai prendersi software alternativi occupano ben più memoria e rotture di scatole varie. Se possedete Win7 avete già una buona protezione di base e se accoppiate a Win Defender anche Microsoft Security Essential che si integrano perfettamente col sistema siete apposto. Pochissima memoria occupata, nessun messaggio pubblicitario invasivo o di richieste di aggiornamento.
Meglio di così…
Certo se siete 24 ore a scaricare programmi p2p bhe dovete mettere qualcosa di più protettivo ma attacchi da internet ormai sono rari e se succedono sono da parte di lamer che potete avere quello che volete che tanto nel vostro computer riesce ad entrarci comunque