Come tutti sappiamo, Google ormai ha creato un impero sul WEB che tende ad arrivare anche fuori dalla rete. Google, con il suo sistema Android, vuole arrivare al mondo de cellulari e adesso anche al mondo della telefonia mobile e non. Grazie al nuovo sistema Google Voice, che la stessa grande G ha definito come: “il giusto completamento all’offerta dei servizi di Google“ si potrà chiamare i numeri fissi spendendo veramente poco, si parla, infatti, di chiamate che variano dai 0 ai 2 centesimi di dollaro al minuto.
Il nuovo sistema Google Voice, si basa sulla tecnologia VoIP. Nato, sicuramente, per combattere il dominio di Skype in questo settore, Google Voice si appoggia alla tecnologia di Grand Central, azienda acquistata da Google nel 2007 per 50 milioni dollari. Il sevizio, attualmente in funzione solamente in America, nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche qui in Europa e si spera in Italia, mercato che Google non ha mai disdegnato. Tramite Google Voice non sarà possibile chiamare solamente.
Il sistema Google Voice, permetterà l’invio di SMS e di messaggi vocali. Per ogni account, Google mette a disposizione gratuitamente una casella vocale dove è possibile lasciare dei messaggi vocali, i quali, grazie al sistema Googl-411 verranno inviati al destinatario sotto forma di SMS, infatti, saranno convertiti in messaggi di testo che potranno essere letti su qualsiasi telefono mobile. Il sistema Google Voice, funziona come un centralino.
Ogni utente avrà un proprio Google Number. Ogni qual volta verrà chiamato questo numero, le chiamate passeranno prima per un “centralino” e dopo verranno indirizzate verso il numero del cellulare dell’utente. Uguale, se le chiamate partiranno dal proprio Google Number, prima passeranno per un centralino e poi arriveranno al destinatario, tutto questo di nascosto dell’utente, infatti, i due interlocutori non si accorgeranno di questo “viaggio”.
Google, ha dichiarato che tende migliorare ancora di più questo sistema, in modo da poter offrire un servizio ancora più completo ed esaudiente ai propri utenti. Insomma, il mondo delle chiamate Low-cost sta vedendo la nascita di un nuovo BIG. Questa volta Google, entra a gamba tesa su questo mondo, sicuramente i risultati ci saranno e se i prezzi rimarranno quelli dichiarati di 2 centesimi di dollaro al minuto, Skype può iniziare a tremare.
Maggiori informazioni sul nuovo servizio di Google, le trovate sulla pagina del servizio: Google Voice.
#1simone
quanto amo google
#2Alex
ma io uso voipstunt…per quale motivo dovrei pagare ,facesse almeno un servizio verso i cellualari
#3brizio fabrizio
questo servizio potrebbe sostituire Tim o Vodafone? invece di usare una sim card di questi o altri operatori si potrebbe usare in futuro una sim di google voice?
#4Michele Lagana’ (Mister6339)
@ brizio fabrizio:
Non penso si arrivi a questo punto. Il sistema Google Voice si basa sempre sul protocollo Internet.
Certo, non è mai detto che Google non si inventi qualcosa per far arrivare anche le SIM ma questo non è detto! 🙂
#5iXion
la google ci stupisce sempre di e sta dimostrando come sempre di essere una grande azienda all’insegna del freewere e del low-cost!!!spero proprio che riesca a continuare così!