Microsoft SecondLight: la seconda generazione di Surface in arrivo. Che ne pensate?
Dobbiamo darvi due notizie, una buona ed una cattiva. Quella cattiva è che Microsoft Surface, l’oggetto del desiderio che – quasi – ogni geek vorrebbe in questo momento nella propria casa, è già vecchio. Quella buona è che il colosso di Redmond è già al lavoro su SecondLight, il successore del tavolino multi-touch più famoso del mondo, che farà il suo debutto entro due o tre anni (ma, conoscendo Steve Ballmer e soci, potrebbero facilmente trasformarsi in quattro/cinque).
Tra le peculiarità tecniche più interessanti di questo gingillo tecnologico troviamo uno schermo LCD in grado di cambiare velocissimamente lo stato di orientamento delle sue molecole, in modo che il tavolino possa riprodurre contenuti (diffondendo la luce in tutte le direzioni) o proiettarli su una qualsiasi superficie opaca (allineando le molecole). Tutto grazie a due otturatori ottici composti da cristalli liquidi ferroelettrici in grado di variare lo stato della superficie (una PSCT-LC a 60 Hz) da trasparente a nero e ben due proiettori.
Altra interessante funzionalità del successore di Surface riguarda il riconoscimento dei movimenti dell’utente mediante l’utilizzo di avanzati sensori ad infra-rossi. Non ancora confermata è invece la presenza di videocamere in alta definizione.
In attesa di saperne di più su tempistica e funzionalità, se siete interessati ad approfondire l’aspetto tecnico di SecondLight, potete dare un’occhiata a quest’ampia documentazione resa pubblica da Microsoft (in PDF). Adesso però diteci la vostra: cosa ne pensate di questo nuovo tavolino multi-touch?
Via | BBC
Categorie:
Microsoft Surface Tags: Microsoft, News, SecondLight, surface, Video, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1angelo
ma c’è un proiettore dall’alto?
#2Mauro
No… Il tavolo è composto da un normalissimo pc all' interno e con 5 telecamere che analizzao i movimenti sullo schermo.
#3Diego
angelo dice:
No… penso che sia da sotto perchè non si creano le ombre delle mani… non capisco davvero l’utilità di proiettare su oggetti opachi.
Si è carino ma che quel rettangolino di materiale anonimo che ha il tizio in mano diventi una lente d’ingrandimento…è solo bellino. Utilità zero.
Per ciò che ho capito di proiettori veri ce ne sono 2 sotto quel tavolino… già non sopporto la ventola di un proiettore solo mentre guardo un film anche a volume moderatamente alto, figuriamoci se dovessi avere il tavolino del salotto che fa “vfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvf” prendo l’attaccapanni e lo sfascio!!!
#4Mauro
Primo non è una lente di ingrandimento. La novità di questa nuova versione è tutt' altro. Cioè che può proiettare due cose differenti nel senso che il proiettore posto all' interno del tavolino proietta due immagini. Una la costellazione e se ci metti un foglio un pò distante ti visualizza altre informazioni..
Secondo, esiste il raffreddamento a liquido da circa 20 anni…
Terzo tranquillo che apparecchi del genere solo destinati alle aziende, ritoranti, edicole, tabacchini ecc ecc. Per adesso non a scopo domestico.
#5Edoardo
Questa nuova tecnologia mi affascina molto xrò parlare di seconda generazione mi fa un po’ sorridere xkè il surface effettivamente in giro nn si è mai visto se non in programmate interviste o esibizioni…quindi…xkè creare una seconda qnd nessuno ha la 1° ? 😀
#6Mauri
Non tutto quello che si crea è per forza destinato al mercato. Questo vale in ogni campo. Le società creano anche cose proprie per test e altro.
#7itaniumdesign
No, è un monitor multi touch
#8jasha
Wow bello… mi consolo pensando che non lo avro’ mai!
#9Mauro
Io farò il fisioterapista… Metterò da parte soldi e me lo comprerò 😀
#10roller
angelo dice:
no…da quello che ho capito..il proiettore è dentro lo schermo multi touch
#11Andrea Guida (Naqern)
@ roller: esatto 😉
#12Carlo a.k.a. T
@ Diego:
Guarda ke l’oggetto ke ha in mano nn funge da lente d’ingrandimento, ma restituisce informazioni su ciò ke si trova sotto la “lente”.
#13paolo
boh sinceramente non mia ha molto sorpreso come oggettino..
poi ancora devo bene capire cosa sono quegli oggetti che lui poggia sopra il monitor, ma non ne vedo molta utilità sinceramente…
#14danymally
@ Diego:
Ovviamente questo tavolino è solo per le anziende e altro, non lo potrai mai usare in salotto per vederci i film, hai detto una grande cavolata, e questa e la prima!, secondo è solo un prototipo ancora, ci vogliono dai 2 a 5 anni di sviluppo per averne uno decente, quindi di qui a 5 anni possono anche inventare un altro tipo di refrigerazione, terzo, esiste il raffreddamento a liquido senza bignogno di ventole!
@ paolo:
gli oggetti sono dei pezzi di stoffa o qualcosa del genere, è opaca e c’è un proitettore nello schermo se nn sbaglio che proietta le info su questo, essendo opaco lo vedi anche tu, sa se metti una cosa non opaca e guardi sotto vedi quello che dovrebbe apparire, (al contrario ma lo vedi!)