Chi utilizza il Web per lavoro (o per lettura) sa bene che, oltre alle pagine statiche contenenti moltissime informazioni, la Rete assume anche il ruolo di biblioteca e di archivio: un’immenso archivio di documenti, una sorta di hard disk condiviso di dimensioni pressoché inquantificabili (passatemi la definizione).
I documenti, nelle forme rintracciabili più comuni (.doc, .pdf, .ppt et cetera), sono spesso risultati (talvolta indesiderati) delle ricerche effettuate coi più comuni motori. A combinare le potenzialità di ricerca di più motori e a convogliarne i risultati in modo ordinato ci pensa il 2.0 DocJack, col quale ci apprestiamo a far conoscenza.
Il servizio, raggiungibile presso questo indirizzo, è tuttora in versione beta (per cui, siate tolleranti e lasciate pure passare qualche errore “di gioventù”). Il funzionamento del sito è davvero elementare: dopo aver definito la ricerca, DocJack raccoglie i risultati ottenuti da Google e Yahoo!, ripresentandoli in modo ben più ordinato, preciso e graficamente chiaro.
E’ possibile ottenere un’anteprima del risultato, scaricarlo o segnalarne la qualità. Il sito accetta con piacere i feedbacks degli utenti, che possono rilasciarlo cliccando sul banner posto nell’angolo in alto a destra. Nel complesso, un servizio del tutto completo, efficiente e rapido. Da non perdere!
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1almeno
DocJAX