Mozilla aveva pianificato di rilasciare la nuova versione di Firefox, conosciuta anche con il nome in codice di Shiretoko, durante i primi mesi del 2009, ma una serie di imprevisti ha fatto slittare l’uscita.
Dopo aver rilasciato la terza beta della versione 3.1 gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare un ennesima beta, che verrà però chiamata Firefox 3.5 (scelta organizzativa o prettamente di marketing?).
Per il momento non è prevista una quinta beta, e la quarta, dovrebbe essere l’ultima beta prima dello stadio “release candidate” ha dichiarato Mike Beltzner, che ha comunque aggiunto che non rilasceranno il software prima che questo sia pronto e funzionante al cento per cento.
Anche se a Mozilla sono consapevoli di doversi sbrigare in quanto la “browser war” è ad un punto critico, con il prossimo rilascio di Internet Explorer 8 e Safari 4, e con Google Chrome che acquista nuove funzionalità quasi settimanalmente.
#1Le Favà
Chrome è tutto tranne che un browser “apprezzabile”.
Safari 4 è molto bello.
Opera è bellissimo.
IE 8 è interessante e apprezzabile.
Firefox per ora è insostituibile, sia per il blog sia per le funzioni che mi portano a risparmiare una notevole quantità di tempo.
#2Sir g@briel
Verrà chiamata Firefox 3.5 affinché gli utenti si accorgano del salto che c’è tra la 3.1 e l’ultima, dato che se l’avessero chiamata 3.2 probabilmente sarebbe passata come un aggiornamento da niente 😉
#3Michele
Firefox purtroppo sta rimanendo un pò indietro secondo me: forse si stanno un pò adagiando sugli allori, e se regge deve molto alle sue estensioni che lo fanno un prodotto vincente e difficile da abbandonare (creano letteralmente dipendenza xD)
A livello di performance però gli altri stan facendo passi da gigante: chromium e derivati, safari 4, e ci metterei anche opera, hanno delle ottimizzazioni da paura: sia in javascript che nella velocità di rendering dei css, ho avuto modo e tempo di testarli tutti quanti.
Le differenze tra i vari prodotti “beta” della concorrenza e le beta/alpha di firefox evidenziano delle differenze piuttosto nette e preoccupanti per il futuro.
Ok, 3.1 sara’ pure un passo avanti rispetto alla 3.0 in termini velocistici, questo è vero, ma la beta di safari 4 è sensibilmente più veloce anche di questa 3.1, e non parliamo di numeretti piccoli purtroppo, ma cifre che si sentono anche nell’uso quotidiano per chi ha un occhio ben allenato.
Tutto quanto detto da un affezionato fan e utilizzatore di firefox speriamo ancora per molto tempo.
#4F.A.B.I.O.
sul sito ftp di mozilla è presente una versione 3.6 oltre alle 3.2 pero per windows non c’è….ciao
#5flux
ma si… firefox per me si può sempre aspettare!
#6Andrea
Sinceramente ho installato la 3.1 beta 3: mai testato un browser così veloce.
#7enricob
Non costa nulla ma ce lo fanno pagare caro.
#8max
enricob dice:
spiegati meglio
grazie
#9SeGdAn
sto testando or ora la 3.1b3 su ubuntu linux, una scheggia…e su ubuntu la differenza si nota ancor di piu, perchè il 3.0 boccheggia un po’ sul mio linux…promette molto bene, non credo affatto che mozilla sia rimasta indietro, penso solo che stia lavorando a fari spenti, al contrario dei concorrenti, e credo proprio che la 3.5 ci sorprenderà..
#10Michele
@ SeGdAn:
firefox rimarrà indietro molto presto…l’ho spiegato prima.
Se tra 3.1b3 e 3.0 c’è una differenza consistente, tra lo stesso 3.1b3 e safari4 c’è una differenza abissale.
Safari4 è “immensamente” più veloce nel caricare/renderizzare i css, e almeno il doppio più performante in javascript. I test li ho fatti personalmente ma ho trovato anche riscontro sul web: http://www.betanews.com/article/Tests-Firefox-31-JavaScript-outpaced-by-Safari-4-Google-Chrome/1236959567/2
E suppongo ci sia ben poco da fare…almeno finchè firefox sarà basato su gecko piuttosto che su webkit come chrome e safari.
#11Fiyar
“non rilasceranno il software prima che questo sia pronto e funzionante al cento per cento”
Parole sante. Le cose vanno fatte seriamente, anche se ci vuole più tempo.
#12bird
Voglio solo segnalare che Safari 4 è si veloce* e “bello”, ma non supporta pienamente i CSS, un bel risparmio* di tempo nel caricamento delle pagine 😉
#13Picchio
la fretta è cattiva consigliera, date tempo al tempo
#14Danymally
Meglio Che perdono tempo sulla programmazione!
Non voglio che poi il browser venga fatto con i Piedi!
Io ho provato per un poco di tempo il 3.1b3 ma poi l’ho abbandonato perchè alcune estenzioni che mi servivano non funzionavano!
Comunque molto veloce e potente, e poi hanno anche messo il tastino per aggiungere nuove tab che è molto utile per me che apro sempre miliardi di pagine alla volta!! XD
Ciao!
#15FSoft
Michele dice:
Hai perfettamente ragione!
@ Picchio:
Anche questo è vero…
Il fatto è che di questo passo, tra slittamenti, rinvii, e altre cose, mi sa che Firefox 3.5 arriverà a Natale!!!
MOZILLA, DATTI UNA MOSSA!!!!!!!!!!!!!!!!!
#16Danymally
@ FSoft:
è mbè??? Ribadisco che è meglio che fanno tutto sistemato che con i piedi!
Diamo tempo al tempo!
#17Anonimo
@ Danymally:
Si, ma non per questo ci deve volere un anno!!!
Come ho già detto, ci sono altri browser che “stanno andando avanti”, e sono perfettamente funzionanti…
#18danymally
Anche questo è vero!
Spero che comunque finiscano presto il lavoro, tutto fatto sistemato!