OLED, è l’acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce (cit. Wikipedia), questi fratellastri dei LED sono ancora troppo costosi per essere utilizzati come fonte d’illuminazione. Ma questa situazione è destinata a cambiare.
Un nuovo rapporto condotto dalla DisplaySearch rivela che il mercato d’illuminazione basato su lampade OLED decollerà entro il 2011.
Attualmente le luci OLED presenti in tutto il mondo sono soltanto venti. “Le luci sono già affidabili, efficienti dal punto di vista energetico e prive di mercurio, ma ancora nessuna azienda ha messo a punto un piano per la produzione di massa a basso costo” ha dichiarato Jennifer Colegrove, autore dello studio.
Questa situazione dovrebbe cambiare a breve in quanto ci si aspetta che già dal prossimo anno Philips avvierà la produzione di massa. Come i LED, l’OLED a parità d’illuminazione consuma la metà di una lampada a fluorescenza, ed inoltre può essere reso flessibile. Quindi in un prossimo futuro possiamo immaginare una carta da parati o una tenda che oltre ad abbellire la stanza, la illuminano.
#1Ingegnere
AHHAHAH….sono 10 anni che noi andiamo dicendo questo..purtroppo senza soldi da investire una tecnologia di questo tipo non potra mai decollare…
quindi con questa crisi le stime sul tempo le vedo dure!!!cmq gli oled sono usati già su moltissimi dispositivi, come cellulari….al contrario del LED cmq emettono luce naturalmente senza dover essere retroilluminati…questa è la vera novità!!
#2Promozione Siti Web
“Quindi in un prossimo futuro possiamo immaginare una carta da parati o una tenda che oltre ad abbellire la stanza, la illuminano. ”
Questo si che sarebbe una grande trovata!
#3paolo
sono veramente fantastici.
comunque se andate su youtube ci sono tantissimi video che mostrano la bellezza e la praticità degli schermi oled
#4cigAro
io ho un Nokia N85, primo terminale della Nokia ad usare come schermo, appunto uno di tipo OLED.
che dire, colori sempre brillanti, bellissimi, contrasto vivido, a confronto i colori di un LCD sembrano quasi “sbiaditi”…
OLED tutta la vita! XD
#5VanG0gh
@Ingegnere
Forse intendevi dire che i display OLED non devono essere retroilluminati, al contrario dei display a cristalli liquidi (i quali necessitano, appunto, di retroilluminazione, realizzata con lampade al neon o con LED). Anche perchè credo proprio che un Light Emitting Diode non abbia necessità di essere retroilluminato: è lui stesso che emette luce! ^_^