Leggere, leggere, leggere. Fin da piccoli ci insegnano che l’apprendimento spesso deriva dalla lettura. E’ bene, dunque, imparare a leggere in maniera veloce, esercitandoci gradualmente per migliorare i nostri tempi.
Pare infatti chiaro che se ci abituiamo piano piano possiamo migliorare la nostra velocità di apprendimento. Non è difficile farlo, specie se si utilizza la rete usufruendo del servizio Eyercize!
Eyercize è un ottimo sito internet che consente di leggere il testo che noi stessi incolleremo in maniera del tutto diversa e sicuramente più multimediale: saremo noi a regolare la nostra lettura!
Una volta incollato il testo, potremo decidere come e con quale velocità leggere. Numero di righe, grandezza del carattere, parole al minuto, parole per rigo e tanti altri parametri. Questo da impostare.
Mano mano potremo alzare la difficoltà di lettura, così da poter imparare ad apprendere più velocemente quanto leggeremo. E, nel frattempo, mentre faremo le nostre prove, potremo approfittarne addirittura per studiare qualcosa o, perché, leggerci qualche articolo perso qui su Geekissimo.
Un servizio curioso, non comune, diverso dagli altri. Utile per testare le nostre abilità e, perché no, migliorarci un po’ alla volta nel tempo. Interessante e da utilizzare sicuramente, almeno per toglierci lo sfizio di averlo conosciuto.
Via | MakeUseOf
#1Verguenza
interessante davvero come articolo e penso che possa avere dei risvolti anche nelle scuole per esempio nelle aule informatiche…
#2thepre
salve…girando per la rete ho trovato un sito uguale al vostro si chiama http://www.gekissimo.net/ e come mascot ha un geko però arancione :S…
#3Andrews
580 è il mio limite….
#4Marbert
Suggerisco anche questo addon di FFox: Reasy
#5Diego Scataglini
Ciao a tutti quanti,
Il mio nome e’ Diego Scataglini e sono il programmatore principale di eyercize.
Ferdinando, grazie mille per l’articolo.
Il mio goal e’ di aiutare tutti quanti a legger a piu di 1000 parole al minuto.
Ogni giorno aggiungo un po di funzionalita’ al pacer.
In fatti oggi ho aggiunto il supporto per le lingue romantiche. Suggerisco a tutti di aggiornare il bookmarklet. Quello nuovo e’ anche molto piu’ veloce.
Andrews, quello e’ il tuo limite solamente per oggi. Se usi eyercize sarai in grado di raggiungere 700-900 parole al minuto nel giro di una settimana o due.
Quando raggiungerai 1000 parole al minuto vedrai che anche la comprensione del testo migliorera’. E’ solamente una questione di esercizio.
A parte cio’ ci saranno molti piu’ tools nel prossimo futuro.
Merbert, il problem con Reasy e’ che e’ molto limitato nelle funzionalita’. Inoltre a cio’ non promuove movimento dei nervi ottici che poi risulta che gli occhi diventano pigri e si stancheranno piu facilmente.
#6Ferdinando Toscano
@ Diego Scataglini:
Salve Diego,
è un piacere leggere il commento di chi il servizio l’ha sviluppato.
Non mi sarei mai aspettato che dietro tutto questo ci fosse stato un italiano, c’è sempre qualcosa da scoprire.. 🙂
Sono io a ringraziare te per il commento. Io faccio solo il mio dovere, ossia recensire i nuovi servizi che più mi piacciono e che possono interessare.
Siete voi programmatori, invece, il motore di una internet migliore e dalle importanti, a volte, come in questo caso, anche per la vita “comune”, risorse.
Un saluto 😉