Internet Explorer 8: il punto della situazione
Internet Explorer 8 non è male. Certo, chi è abituato da mesi (o addirittura anni) ad utilizzare Firefox in simbiosi con alcune delle sue estensioni difficilmente si lascerà “abbindolare” da webslices e acceleratori di sorta, ma è innegabile il buon lavoro svolto da Microsoft per – quantomeno – adeguarsi a quanto di buono fatto finora dalla concorrenza.
Insomma, stiamo parlando di un browser creato da Microsoft con l’esclusivo intento di colmare dei gap (più funzionali che prestazionali) nei confronti degli altri prodotti e non con la mission di attaccare i concorrenti sul campo delle innovazioni tecniche (che, ammettiamolo, è quasi ad esclusivo appannaggio di Opera e Firefox).
E le quote di mercato? Quelle continuano a vedere IE come assoluto vincitore, ma il navigatore del panda rosso continua a far paura.
Secondo gli ultimi dati pubblicati sulla grande rete, l’ottava incarnazione del browser “made in Redmond” è riuscita a portare l’incremento giornaliero della sua quota di mercato oltre il punto e mezzo percentuale (un mese fa era a stento un punto al giorno), raggiungendo un totale del 30%. Totale che va inglobato nel 67.5% di quota di mercato totale detenuta da Internet Explorer nelle versioni 7 (3/4 della rimanente fetta di utenza) e 6 (1/4 della rimanente fetta di utenza). Firefox viaggia veloce ad una significativa quota del 21.77% e Google Chrome detiene un modesto 1.15% di market share.
Sul fronte performance, invece, come sottolineato in precedenza, IE8 se la cava decisamente meglio di IE7 e riesce a mantenersi in una media di consumo di RAM comune a praticamente tutti i moderni browser (ad eccezione dell’adorabile divora memoria marchiato Mozilla), sui 150MB occupati costantemente con 4-5 schede aperte ed i plugin basilari installati.
La velocità di caricamento delle pagine, come abbiamo visto qualche giorno fa, è materia di continua discussione. Ad ogni modo, non ci sembra ci siano grosse differenze tra una versione e l’altra di Internet Explorer.
Quanto alla falla di sicurezza appena scoperta nel corso del Pwn2Own 2009, il Microsoft Security Response Center l’ha riprodotta e validata in meno di 12 ore, assicurando che presto arriverà una pezza. Un’apprezzabile intenzione di cambio di rotta rispetto ai tempi biblici a cui l’azienda di “zio Fester” Ballmer ci aveva abituati, non c’è che dire.
Infine, un occhio invaso dalla tristezza rivolto ai risultati del test Acid3: l’ultima creatura di Microsoft totalizza un misero punteggio di 20/100, risultando fanalino di coda tra i navigatori invischiati nella lotta targata 2009.
E voi, dopo averlo testato per qualche giorno, che ne pensate di questo IE8?
Via | Computer World
Categorie:
Internet Explorer Tags: Browser, ie8, Internet, Internet Explorer 8, quote mercato, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Mau_
Hanno perso tempo a sistemare stronzate invece che sistemare le fondamenta, l’html e i css!
Appena nato è ancora indietro…. patetico.
#2Picchio
è un po più veloce di IE7 ma nulla di che. Firefox for Life
#3Zack
C’è ancora molto da lavorare, guardate ad esempio http://geektwice.com/ie8-un-browser-incompatibile/
#4egixe
Firefox è una chiavica. Se devo usare un browser diverso da IE, uso Opera.
#5Shark69
Utilizzo Firefox perchè mi permette un livello di personalizzazione molto elevato anche se ultimamente ha la tendenza a crashare facilmente, ho fatto qualche prova con IE8 e concordo con Picchio un po’ più veloce di IE7, e per quanto riguarda Opera direi che non è male non ancora a livello di FF ma molto buono (non crasha).
#6FunGo
Bah, dell’acid test non gliene può fregar di meno eh? Secondo me è la cosa più importante. -.-
#7Mau-_
Hanno inserito funzioni secondarie e non hanno sistemato le fondamenta, l’HTML e i CSS rimangono ancora un miraggio!
Vecchio appena nato.
#8Nison
Hanno inserito funzioni secondarie e non hanno sistemato le fondamenta, l’HTML e i CSS rimangono ancora un miraggio!
Vecchio appena nato.
#9Zumpappa’
IE 8 è un po’ più veloce di IE 7, anche su macchine datate.
L’unica cosa è che ogni tanto sia su Vista che su XP tira errore, cerca di recuperare la pagina, rida errore e quindi devi chiudere IE e riavviarlo.
Non un grande fastidio, ma se MS ci mettesse una pezza al più presto, sarebbe meglio.
#10erfisio
a quando IE9? loool
#11max
acid3 20/100 ?
Bene. Abbiamo detto tutto.
#12claudio
guardate che quello che conta è l’acid2 test, e IE8 fa 100/100. L’acid3 non lo supera per il semplice fatto che SVG non è supportato in quanto è una tecnologia superata da WPF/Silverlight e molti degli standard testati da acid3 non sono ancora finalizzati.
#13VUZZ89
egixe dice:
raga ma un QUOTONE arrrdo quanto na casa MA F… la volpe e compagnia bella intanto ie è integrato nel pc, perfetta integrazione outlook
altro che la volpaccia…
#14claudio
guardate che quello che conta è l’acid2 test, e IE8 fa 100/100. L’acid3 non lo supera per il semplice fatto che SVG non è supportato in quanto è una tecnologia ormai superata da WPF/Silverlight e molti degli standard testati da acid3 non sono ancora finalizzati.
#15Murray
VUZZ89 dice:
@vuzz89
fai troppa fatica a scaricare ff? 5 clik sono troppi? e poi… è integrato nel pc è la cosa piu stupida che potevi dire… se prendi un mac? cosa ce intergrato? safari.
se metti ubuntu linux? firefox… problemi con outlook? ce thunderbird….
… e non dimentichiamo firefox=open source detto questo detto tutto.
frase tratta dal film hackers: “..scommetto che mamma a natale ti ha regalato un computer!…”
#16Murray
INTERNET EXPLORER IS NOT A BROWSER!!!
#17Pippo
claudio dice:
Quello che conta è arrampicarsi sugli specchi, IE non supporta SVG perché vuole imporre il suo stardard proprietario. MS non ha ancora capito (non vogliono capire) che non decidono loro gli standard.
E’ buffo vedere una azienda che si fa pagare il software fare dei programmi peggiori di chi lo fa gratuitamente.
(IE non gratis anche se lo sembra…)
#18FrancescO
“..scommetto che mamma a natale ti ha regalato un computer!…”: straquoto!
Siamo seri, dove vogliamo andare con 20/100 ?!?
Comunque non che FF e Chrome siano gran campioni: 71 e 78.
Opera? 85!
Opera 10 alpha (crashosissima!)? 100/100!
Anche FF sta migliorando: la 3.1 b3 fa 93/100. E’ solo ie che se ne frega puntando sul fatto che tanto ha la massima quota di mercato (vedremo per quanto) e quindi i siti si adeguano ad esso, tagliando fuori gli altri browser che invece dovrebbero essere premiati perché rispettano gli standard.
Chissà un po’ dove ricade la mia scelta del browser… e non di certo solo per questo motivo.
#19Nibbio
IE8 come Benjamin Button: nato vecchio! 😀
#20kooiee
IE8 con 1gb di ram è ottimo, firefox succhia 100-150mb anche se ha tantissimi plugin (noscript, videodownloader, ecc.)
Se si avranno plugins con IE8, allora si potrà definitivamente cambiare.
Oppure aspettare firefox 3.5 sperando che non deludi in prestazioni come il 3.
#21jess
Io credo che sia almeno un minimo di impegno da parte di Microsoft, per quannto riguarda svg penso che dati i molti plugin per per la lettura di questo tipo di contenuti, sia anche normale da parte di microsoft non spendere soldi in una tecnologia gia supportata grazie a terzi.
Poi scusatemi tutti i test indipendenti dimostrano che fra firefox ed opera in velocita e prestazioni, vince opera. C’ e’ poi ta considerare che opera e gia’ ricco di funzioni in nativo senza necessita di alcuna estensione, senza considerare che le funzioni piu’ moderne e quelle piu rivoluzionarie come la navigazione in schede, le mouse gestures speed dial, ecc, siano tutte invenzioni di opera.
ffirefox e anche esso un buon browser ma cmnq bisogna dare a cesere cio’ che e’ di cesare, quindi tutti i firefoxiani dovrebbero quanto meno meglio cercare di capire avolte gli operisti perche essi non capiscono la moda firefoxiana.