Andrea Guida (@naqern)
27 Marzo 2009
Poco più di 5MB di RAM occupati, estrema rapidità nell’avviarsi, supporto per quasi tutti i formati di archivio attualmente su piazza, interfaccia grafica a due colonne facilissima da usare, menu dei preferiti e comode opzioni per lo spostamento dei file. Non sappiamo se c’avete già fatto caso, ma
7-Zip ha proprio tutte le carte in regola per assumere il compito di
file manager in
Windows, andando a sostituire in diverse circostanze il talvolta pachidermico
explorer.
Proprio alla luce di ciò, oggi vogliamo proporvi una simpatica guida su come usare 7-Zip come file manager. Non vi cambierà la vita, ma è da prendere in considerazione più di quanto molto utenti possano immaginare. Ecco cosa fare:
- Avviare 7-Zip;
- Recarsi nel menu “Visualizza” e selezionare la voce”Interfaccia a 2 pannelli“;
- Recarsi nel menu “Strumenti > Opzioni“;
- Recarsi nella scheda “Impostazioni“;
- Mettere il segno di spunta accanto alle voci “Mostra le icone del file“, “Mostra le icone del sistema” e “Selezione a riga intera” (lo scopo è quello di rendere il tutto più agevole per la gestione dei file), per poi cliccare su “Applica” ed “OK“.
A questo punto, non ci rimane che creare un comodo collegamento sul desktop per aprire 7-Zip partendo dalla cartella che preferiamo (nel nostro esempio sarà “C:“):
- Fare click destro in un punto vuoto del desktop e selezionare la voce “Collegamento” dal menu “Nuovo“;
- Incollare “C:\Programmi\7-Zip\7zFM.exe” C:\ (dove il percorso contenuto nelle virgolette, che devono essere mantenute, indica la cartella d’installazione di 7-Zip ed il percorso successivo quello della cartella alla quale si desidera accedere istantaneamente) come percorso e seguire la procedura guidata.
Enjoy!
#1MatrixTeo
Molto completo 7zip e supporta anche tantissime estensioni per gli archivi.
#2MartinoT
e per sostituire completamente explorer? per non avere più questo processo.
#3gigi
@ MartinoT:
non si puo sostituire completamente exporer in quanto windows si basa su quello se non vuoi piu vedere explorer usa un altro sistema operativo tipo in mac c’è il finder ecc…
#4Dario
MartinoT dice:
linux!! così ti liberi di tutte le cacate microzoz
#5lucapas
Per me era già abbastanza minimalista e molto funzionale. Così è un po' meno funzionale perché se voglio cliccare ad esempio sulle news, devo aspettare che mi compaiano le scritte; certo, ci mette meno di un secondo, però poi ce ne metto un altro io per individuare il punto esatto dove cliccare e se ne va a farsi benedire il principio di velocità che sempre Google porta avanti.