Lo sviluppo e la diffusione dell’informatica, innegabilmente, hanno portato all’ideazione di soluzioni e strumenti potentissimi, pronti ad affiancare le diverse scienze. Le sue più disparate applicazioni nelle tantissime situazioni sono riuscite a creare vere e proprie metologie procedurali che spesso sostituiscono (anche integralmente, talvolta) le tecniche classiche.
Un risvolto sempre più utilizzato è quello del design e della progettazione: esistono miriadi di softwares e servizi, classficabili convenzionalmente sotto l’acronimo CAD (Computer Aided Design/Drafting), che hanno avvantaggiato molto il lavoro dei professionisti, quanto a tempistica, precisione, quantità e qualità di produzione. Discriminando l’applicazione professionale dall’utilizzo dilettevole e hobbistico, è da notare che tantissime persone hanno cominciato a prendere confidenza con la progettazione e chi già disponeva di qualche nozione in merito è riuscito ad approfondirle col supporto dell’elaboratore.
Oggi presentiamo un servizio online piuttosto interessante, che evidenzia due elementi dei quali disquisiamo quasi quotidianamente: la migrazione delle applicazioni desktop sulla Rete e il fondamentale apporto dell’informatica alle conoscenze. Grazie a SmallBluePrinter, infatti, sarà possibile collegarsi online e fare piccoli e semplici progetti architettonici.
Piantine e mappe, 2D e 3D, saranno costruibili con molta semplicità e con pochissimi clic del mouse. Il sito, qui raggiungibile, non offre una grande varietà di elementi architettonici (solo porte e finestre), ciò per garantire usability e velocità d’utilizzo. Per stampe veloci, insomma, e per viste d’insieme dei complessi (isometriche o tridimensionali).
E’ ovvio che sistemi più sofisticati, sia desktop che cloud-based, sono in grado di garantire maggiore qualità grafica, precisione mensurale e adozione di ulteriori elementi, più complessi e articolati. In definitiva, un ottimo servizio per disegnare e stampare, molto velocemente e sommariamente, piantine di abitazioni, uffici e altri locali. Da provare, senz’altro.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
Via | Genbeta
#1M@ttia
Credo manchi un Link all’applicazione suddetta (http://www.smallblueprinter.com).
#2Dario
M@ttia dice:
grazie…. mi sembra una grossa mancanza dell’articolo.
#3Ivan Trapasso
Perdonatemi… Ho dimenticato il link su “qui raggiungibile” 😀
A presto!