Il processo di conversione, su molti pc è un vero problema. I vecchi computer, quando vengono messi in conversione dei video o dei brani musicali, tendono a rallentare di parecchio il loro funzionamento. Si notano dei blocchi completi del Sistema, o dei grossi rallentamenti nei processi di lavoro. Ci sono tanti programmi che permettono la conversione di questi file. La suite più famosa è sicuramente NERO.
Esistono tante alternative a pagamento a NERO, ma quante ne esistono di gratuite e valide? Beh, di gratuite ne esistono parecchie ma non tutte sono valide come il nostro amato NERO. Oggi però, mi devo ricredere. Per la conversione dei brani musicali, oltre al Windows Media Player, ho trovato un sostituto a NERO. Xrecode svolge il suo lavoro egregiamente. Andiamo a conoscerlo meglio.
Con XRecode possiamo convertire tutti i brani musicali che abbiamo nel PC nei seguenti formati: MP3, WMA, OGG, APE, FLAC AAC, WAV, ALAC e WavePack. Il programma svolge il proprio lavoro in completo “silenzio” pesa veramente poco sulla CPU e sulla RAM, il vostro computer, quindi, anche se anzianotto continuerà a funzionare degnamente anche durante i processi di conversione che giornalmente potrete eseguire.
Il programma merita veramente di essere provato. Io l’ho installato sul mio PC e devo dire che in accoppiata ad un buon software di masterizzazione di CD svolge il suo sporco lavoro. Sicuramente è diventato uno di quei software che in caso di Formattazione verranno installati subito sul mio computer. Voi che ne pensate?
#1francesco
Buono lo accoppierei a cdburner-xp sempre gratuito,
però io ho sempre e solo usato easy cd-da extractor
a nero gli da un giro.
#2Sem
ottimo sicuramente per i down conversion.. per le up si paga sempre una bella perdita di qualità.. 🙂
#3Sonny Boy
@sem:vuoi dire che si ha perdita qualitativa convertendo ad esempio dei formati come ape e flac in wav?
Io l'ho provato ma non mi sembra sia così evidente anzi,oltre a buone conversioni ha dalla sua parte una velocità incredibile.
#4Sem
bhe.. le up conversion sono sostanzialmente inutili se non si ha un buon formato di partenza.. inoltre vanno considerati paramentri come dither, euqalizzazione etc.. che sicuramente andrebbero conosciuti e considerati.. sono uno di quelli che se ha un mp3 a 192 kb, non lo converte in un altro formato. cerco semmai di averlo già a 320!
#5Edoardo
Grazie x la segnalazione Geekissimo! Suppongo sia free il programma ..
#6fast
Io lo uso da diversi mesi e ne sono MOLTO soddisfatto, non mi ha MAI dato errori. E’ facile da settare perchè ha poche ma mirate e semplici opzioni, ed è anche in italiano. E’ veloce e leggero. Da segnalare poi che viene aggiornanato frequentemente.
Da avere
#7Sonny Boy
@sem:vuoi dire che convertendo,ad esempio un file ape o flac in wav,sia udibile una perdita qualitativa rispetto al file al file di partenza?
Io l'ho provato e la conversione mi sembra buona oltre che molto rapida.
Forse Mediacoder mi sembra già superiore come qualità di conversione.