La scorsa settimana è stata rilasciata una versione di Skype per iPhone, il noto telefono di casa Apple. Nella scorsa settimana sono stati tanti i siti che hanno dato più importanza alla notizia che a quanto stesse accadendo veramente, com’è normale che sia, ognuno si è guardato il proprio paese senza rendersi conto di quanto stesse accadendo in altre zone del mondo.
Dal Canada arriva un Grido d’allarme – si fa per dire – da parte di tutti gli utilizzatori del MelaFonino. Perché? In Canada non è disponibile il nuovo Skype per iPhone. La motivazione è ancora sconosciuta Skype non ha dichiarato molto e Apple si è subito tirata fuori dal problema, essendo un software non creato da loro la colpa non può essere data all’azienda di Cupertino.
Il problema, starebbe nella licenza. Il motivo di tale blocco starebbe nella licenza del brevetto che in Canada non è valida. Adesso è da capire bene se la licenza del brevetto, sia quella di Apple o di Skype. Skype, come dicevo sopra, non ha rilasciato molte dichiarazioni in merito quindi questo blocco è sempre più avvolto da un alone di mistero non indifferente.
Non penso sia un fatto di “discriminazione” ma c’è da dire che gli utenti Canadesi di Skype, non possono avere neanche il servizio Skype Out sul software Desktop normale, cosa che noi italiani possiamo goderci senza problemi. Certo, è un mistero questo, almeno questa volta, però, non siamo noi italiani ad essere lasciati dietro rispetto al resto dell’America come accadeva molto spesso in passato.
Via | DownloadSquad
#1dark0
incredibile documentario su l’iphone!
http://www.youtube.com/watch?v=bimaPXqeVA0
#2quio71
E’ l’esempio classico dei software closed-source.
Quì addirittura ce ne sono due, Apple e Skype, che fanno a “scarica barile”. E gli utenti canadesi (paganti) non possono farci niente.
#3meloneonline
Dopo Spagna e Germania (dove skype è bloccato anche in wi-fi) ora tocca la Canada. Penso che quì in Italia Vodafone e TIM non saranno da meno. Sarebbe stato l’unico modo per aggirare il loro abbonamenti assurdi (oltre l’hack).
#4Napo
la spagna non mi sembra abbia bloccato skype. E poi gli utenti canadesi hanno pagato l’iPhone mica l’applicazione di Skype, inoltre c’è da ricordare che esistono programmi applicazioni come fring o nimbuzz che permettono già da tempo di fare chiamate attraverso il protocollo di skype.
#5Demetrio
Interessante!