xPUD: la distro Linux che si avvia in 10 secondi
Sì, è vero, a moltissime persone i tempi di avvio del proprio computer importano tanto quanto il nome della velina di turno, ma di fronte a certe cose non ce la facciamo proprio a resistere. Il solo leggere “boot in 10 secondi” ci ha fatti perdere ogni cognizione di causa, costringendoci a correre via e scrivere queste righe che adesso avete sotto il naso.
La particolarissima distro Linux denominata xPUD promette un avvio in 10 secondi netti, e ci riesce quasi. Tutto grazie all’adozione di una particolare interfaccia utente web-based che sfrutta alcune componenti del motore Gecko utilizzato nel browser Firefox (tanto per dirne uno).
Qui sopra trovate un video del sistema in azione, il quale ci permette di capirne un po’ di più su xPUD, distro che potremmo tranquillamente definire come “sistema secondario”. E sì, cari amici geek, come avrete sicuramente già intuito, quello di cui stiamo parlando è un OS dalle funzionalità decisamente limitate che non potrebbe mai prendere il posto di Windows o di un’altra qualsiasi distribuzione Linux “completa”, come Ubuntu o Fedora.
Consente di navigare sul web, ascoltare musica, visualizzare filmati, scrivere testi e molto altro, ma non può essere assolutamente utilizzato come sistema operativo primario. Come sistema “d’appoggio”, quello da avviare solo per leggere la posta o ascoltare un po’ di musica, fa invece la sua porca figura.
Provatelo e diteci che ne pensate, tanto la ISO del Live CD pesa appena 50MB!
Via | Instant Fundas
Categorie:
Curiosità, Linux Tags: boot, Linux, open-source, sistema operativo, xpud, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1gothcat
ho provato la versione live da chiavetta usb; l’80% delle features è ancora under construction. si può solo navigare con firefox (a me non navigava, probabilmente non è possibile configurare altra connessione che la lan), guardare filmati (dentro lo stesso drive di boot, e neppure full screen), scrivere e poco altro ancora.
ci sono tante voci, ma ogni menu per la configurazione del computer non è ancora stata implementato; comunque, non ha un interfaccia sgradevole, ma credo che ancora sia un progetto in stato embrionale.
#2LOL
http://www.hwupgrade.it/news/software/intel-2-secondi-di-boot-per-moblin_28640.html
😀
#3SeGdAn
Ormai ci si adatterà a questi tempi…cn la nuova partizione ext4 anche il nuovo ubuntu previsto per il 23 aprile si dice che avrà un boot di 20 secondi circa, ed è sicuramente un sistema molto piu pesante di xPUD….credo che i tempi di avvio si ridurranno in maniera drastica nei prossimi anni…
#4FSoft
Per forza che si avvia in 10 secondi!!! Ovvio, non ha da caricare nulla….
Anzi, 10 secondi sono pure troppi per un SO che permette di fare nulla!
#5rotello popoduro
anche il mio xp si avvia in circa 10 – 20 secodi… che facciamo? un post sul mio pc?
#6Costn
Perchè non facciamo un post sui virus che prende e sulle volte che si blocca invece ? 😉
#7Red
rotello popoduro dice:
xD…. beh… sarebbe bello dai, cmq dai windows 7 si avvierà in -10 sec… prima di accenderlo è già acceso da 10 sec….
cmq ormai mi sono affezionato al boot sui 20 sec del mio pc con windows vista (spacca °_°… ke tra l’altro ho trovato al centro commerciale vista home premium a 129€… ma ki è quel malato mentale ke se lo comprerebbe adesso °___°’???)
stavo dicendo in 20 sec faccio ora ad andare in bagno e cosi nn spreco nulla ;P
#8Alex
ma non si diceva “sporca figura”?
asd xD
#9freudding
Provate damn small linux ! è una distro di appena 50 mb che ha tantissimi richiede pochissime risorse e l’intero sistema operativo può essere caricato in ram in modo tale da aprire le applicazioni alla velocità della luce!!!
provare per credere !
http://damnsmalllinux.org/index_it.html
#10Gekco81
Lo appena installato,poi lo provo…..non mi aspetto niente di che,solo un os giusto per provare qualcosa di linux
#11nik03
molto meglio puppy linux
#12Maxxx
Invece a me entusiasma. Ho provato con Damn Small Linux ma onestamente è stata una delusione. Molto più potente sicuramente ma con un'interfaccia decisamente primitiva (alcune schermate sembrano di Win95) per non parlare dell'impossibilità di configurare la LAN e la Wireless (almeno per il mio netbook).
Xpud è stato di una semplicità unica sia per l'installazione che per la configurazione (appena 5 minuti)
Certo, non lo si può usare come sistema operativo principale. Conservo sempre la mia partizione con il buon caro vecchio OpenSuse (Bellissimo desktop KDE ma lentissimo all'avvio), ma per il mio netbook, usato principalmente come terminale per internet, Xpud è più che ottimo!