All’inizio dell’anno nuovo, nella fattispecie il 5 gennaio, trattavamo di un interessante script per Greasemonkey, la nota estensione di Firefox che permette di alterare la visualizzazione delle pagine Web a proprio piacimento. Lo script di cui sopra combinava sapientemente le caratteristiche “fisiologiche” di Firefox all’utilizzo di GMail, il servizio di posta elettronica offerto da Google.
Si permetteva, in sostanza, di osservare il numero di emails non ancora lette sulla favicon presente su ogni scheda di Firefox, in modo da favorire la cognizione visiva. Oggi, sulla falsariga di quanto presentato in quell’ambito, segnaliamo un ulteriore userscript per Greasemonkey, dall’identico funzionamento, ma per un servizio diverso: Google Reader.
Sono tantissimi gli utenti che si avvalgono di GReader, l’aggregatore dei feed RSS dei propri blog/preferiti. E’ a questi che è indirizzato il servizio di oggi. Gratuitamente fruibile dall’archivio Userscript.org a questo indirizzo, lo script denominato GReader FavIcon Alerts quantifica visivamente il numero di notizie non lette, affiancando alla favicon della scheda un numero, in alto a destra. Tale resa grafica è riproposta sulla favicon presente nella barra degli indirizzi, prima dell’indirizzo.
In definitiva, un’ottimo sistema per gestire con poche occhiate i continui aggiornamenti dei propri feeds. Come specificato, è necessario Greasemonkey, ivi raggiungibile per chi ancora non ne fosse entrato in possesso.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Skyline
A me lo fa già normalemte…. cioè il titolo del post è sbagliato!
dovrebbe essere: “Mostrare le notizie non lette sulla Favicon di Firefox”
Perchè nella scheda si vede già, essendo che nel titolo viene aggiunto questa informazione
#2Cagnulein
Confermo quando detto da skyline…eh no, stavolta avete toppato! 😀
#3Verguenza
Si in effetti è un po poco chiaro il titolo! comunque ottima segnalazione! grazie 😉
#4Ivan Trapasso
Correggo seduta stante e apprezzo molto il vostro zelo 😀 A presto!