Avete mai postato un link sul vostro blog o segnalato qualche sito ad un amico che però quando ha aperto dopo qualche giorno quel collegamento si è ritrovato di fronte una pagina 404?! Il sito web che ospitava quella pagina web è andato evidentemente down.
Certo possiamo sempre effettuare uno screenshot per sicurezza o effettuare una copia in locale delle pagine che c’interessano, ma è una perdita di tempo, oggi voglio segnalarvi un metodo decisamente più geek.
Infatti la prossima volta che vogliamo effettuare un backup di un sito web possiamo utilizzare backupURL, basterà inserire il link della pagina che vogliamo salvare e cliccare sul bottone Backup.
Ci verranno cosi forniti due link che porteranno entrambi ad una copia identica della pagina della quale abbiamo deciso di effettuare il backup, con il vantaggio che questa sicuramente sarà sempre disponibile (a meno che non decidano di chiudere il servizio). Una funzione simile viene offerta anche da Google quando effettuiamo una ricerca e sotto i risultati c’è il link “Copia Cache”.
#1Nexso
Qui ci sarebbe da instaurare una bella discussione a proposito della facile perdita di dati e informazioni presenti sul Web ed in generale nell’era digitale. Perché le tavolette in argilla dell’epopea di Gilgamesh sono rimaste intatte fino a giorni nostri per far conoscere una storia così avvincente e invece un semplice articolo di un blog può scomparire nel giro di qualche giorno senza poter essere più ritrovato?