I Mac sono meno sicuri dei PC, parola dei ricercatori
La “pacchia” per gli utenti Mac sta per finire? Probabilmente no, ma la tanto decantata sicurezza dei computer sfornati da casa Apple sta iniziando a venir meno. Nelle ultime ore, furoreggiano infatti sulla grande rete le cronache relative alla scoperta della prima botnet [?] formata da macchine “made in Cupertino”, la quale è in grado di infettare con un trojan [?] i Mac degli utenti che provvedono ad installare una particolare copia pirata di iLife. Una minaccia ritenuta a basso rischio da Symantec, ma da non sottovalutare assolutamente.
Noti cavalli “ripieni” a parte, va sottolineato il pensiero del ricercatore Dino A. Dai Zovi, vincitore del contest Pwn2Own 2007, il quale ritiene che “i Mac sono meno sicuri dei PC animati da Windows e Linux. Negli ultimi anni, Apple non ha curato particolarmente l’aspetto sicurezza dei suoi sistemi a causa dello scarso numero di minacce per quest’ultimo presenti sulla grande rete“.
E, a quanto pare, Dai Zovi non è il solo a pensarla in questo modo. L’esperto di sicurezza dei sistemi Mac Rich Mogull ha infatti dichiarato che “l’ultima versione di Mac OS X è decisamente meno sicura dell’ultima versione di Windows. Fino a qualche anno fa – continua il ricercatore – i sistemi di casa Apple erano più sicuri degli altri in quanto basati su UNIX, ma adesso le minacce informatiche sono tante anche per questa piattaforma“.
Secondo questi esperti del settore, quindi, i computer usciti dalla geniale mente di Steve Jobs e soci sarebbero meno soggetti a virus e “schifezzuole” varie solo a causa della loro scarsa diffusione rispetto a Windows.
Sarà vero?
Via | Computer World
Categorie:
Mac, Sicurezza Tags: Apple, Mac, Mac vs PC, Sicurezza, virus mac, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Stefano
beh mi sembra evidente che più il SO si diffonde e più va incontro a minacce… il SO sicuro al 100% non esiste
#2bigo72
Una sostanziale ed importante differenza tra i sistemi Windows e quelli Unix o UnixLike, sta nel fatto che un software qualunque può essere realmente installato sul sistema solo ed esclusivamente con il “benestare” dell’amministratore.
In pratica questi troyan sfruttano l’anello più debole della catena di sicurezza costruita intorno al sistema operativo: l’uTonto 🙂 … “sei sicuro?” – “SI” – “Ma sicurosicuro?” – “HO DETTO SI!” – “Allora inserisci la password d’amministratore” – “OK: *******” …. BOOOOM! 😀
#3luke
il 90% dei problemi di un pc sta tra la tastiera e la sedia U_U
#4dark0
poverini mi spiace per loro 🙁
#5EroSpartan
Per quanto ne so io erano le copie pirata di iWork e Photoshop CS4 diffuse sui P2P e non iLife, la minaccia quindi è irrilevante per chi ha acquistato copie originali, poiché come ha detto bigo72 il trojan ha avuto il permesso di installarsi essendo stato nascosto in quelle applicazioni, non può infettare un altro computer se non in questo modo
#6renzi
@bigo72
la tua affermazione non è più vera già dal 30 gennaio 2007, quando è uscito Vista.
#7bigo72
@renzi
Vista? Te lo raccomando 😀 Una curiosità: sei amico di Dovella? 😉
#8The Time
luke dice:
Sagge parole. 🙂
#9bigo72
Si dice anche che il 90% dei problemi di un PC è inquadrato dalla WebCam 😀
#10WebbyIT
L’unico computer sicuro è quello spento…
#11bob
@bigo72: smettila di prendere in giro vista. è per gente come te che non ha venduto quel SO, 10 volte meglio di XP ma dato che per te trovare risorse del computer è difficile, starai sicuramente facendo il figo con linux oppure lo schizzato con il mac.. mac -> prima fanno i fighi che non hanno inventato vista e poi ti dicono che puoi usare windows perche non hanno abbastanza programmi.. bella roba..
ps. la prima volta che un mio amico mi ha fatto vedere il suo mac pro da 3000 euro un programma ha crashato..
pps. windows non sarà il massimo, ma fa tutto, e soprattutto sono disponibili 10000000 programmi (ed è piu sicuro di un mac, vedi sopra)
#12Brugy5
bob dice:
Ah ah, dovresti andare a Colorado…
Chissà per quale motivo nell’azienda in cui lavoro stiamo ancora usando XP ????
#13bigo72
@ bob:
Tu non ti rendi conto, vero, che sei caduto nel flame più gettonato del web?
Solo “Windows VS Linux” è su un gradino più alto 😉
Magari tanto per cambiare potremmo passare a “xBox VS PlayStation”, negli anni ne ho lette e ne ho scritte migliaia….sinceramente mi sono stancato. In questa sede ho solo voluto vedere se qualcuno abboccava, così, just-for-fun …. e non posso che ringraziarti: il mio volto e la mia anima sono illuminati da un compiaciuto sorriso.
#14FSoft
Stefano dice:
E’ quello che dico io da SEMPRE!
La gente continua a dire: “C’è Linux e Mac, altro che Windows! …. Nessun virus, nessun problema….” Ma quando mai!!!
Comunque sono contento per loro. Così almeno non siamo solo noi, Windowsiani a prendere i virus. EVVAI!!! Speriamo succeda lo stesso con Linux….xD
#15dark0
ebbene si, anche le mele sono bacate, avranno un moggi anche loro? :-/
#16Kato
Da due anni sono passato a mac dopo una vita con i pc, mai più avuto un problema, zero virus, zero formattoni, zero crash del sistema.
Certo ha anche dei difetti, ma minimi rispetto a quelli dei pc.
#17luke
bob dice:
fa silenzio…come mai microsoft ha deciso di buttare in campo seven??perchè Vista non ha venduto niente ed era pieno di buchi, chi è che butta su torrent le iso di seven??microsoft stessa perchè sa di aver perso terreno con il passo falso di vista…se non sai come funzionano le cose non parlare…
#18Andrea Guida (Naqern)
@ bigo72: haha, vero! 🙂
#19Uno
…La “pacchia” per gli utenti Mac sta per finire? Probabilmente no,…
#20bob
la verità è che è la mia faccia a sorridere.. anzi ridere di gusto.. tutti odiano vista, tutti dicono che è pieno di bug.. ma l’unico cosa che sanno dire è che non trovano risorse del computer.. poverini.. va be che ci parlo a fare con voi? avete la mentaltà chiusa, anzi blindata..
ah tanto per chiarire.. non volevo precipitare nel “ps vs xbox” o cose simili.. mi sono solo rotto le pa##e di sentire che windows fa schifo, specialmente detto da uno che scrive:
“In pratica questi troyan sfruttano l’anello più debole della catena di sicurezza costruita intorno al sistema operativo: l’uTonto 🙂 … “sei sicuro?” – “SI” – “Ma sicurosicuro?” – “HO DETTO SI!” – “Allora inserisci la password d’amministratore” – “OK: *******” …. BOOOOM! :D” —-> xp non ti chiede se vuoi davvero par partire il programma? vista non fa lo stesso? no, per voi utonti fighettini del cavolo vista rompe con le sue schermate, mentre gli altri SO che ti chiedono pure la password no.. va be, ciao..
#21guarra
io l’ho sempre saputo, vista sarà pesante e poco compatibile con molte applicazioni e hardware obsoleti, ma sicurissimo come o.s. e non dite che xp è meglio perche adesso credo che siamo arrivati al limite, xp è stato un buon o.s ma adesso basta
#22Max121
Informazioni false nel senso che Mac è sicuramente più sicuro di Win storicamente è sempre stato così. Windows 7 sarà anche migliore ma…
Ce li siamo scordati i tempi della peste (WINXP NO SP + IE6) ? Nello stesso periodo MAC e Linux erano superiori nel campo sicurezza.
#23bigo72
@bob: ti amo 😀 t’immagino lì tutto infervorato, sei fantastico 😀
E smettiamola pure con lo stereotipo del mac in mano al fighetto: vedessi che faccia da tamarro che ho! AhAhAh!
#24FSoft
luke dice:
Sul fatto che Vista ha alcuni problemi sono daccordo. Ma anche Xp ha i suoi problemi…nessuno è perfetto!
Il fatto dei torrent è tutto da dimostrare. Sai quanta corruzione c’è nel mondo?
Chi ti garantisce che nella Microsoft non ci sia qualcuno che faccia i torrent o che qualche dipendente Microsoft non venga pagato per dare il torrent di una BETA? Nessuno può saperlo!
Con questo non voglio dire che non sia vero quello che hai detto, ma semplicemente di non “sparare” cose di cui non sei sicuro.
ciao 🙂
#25Pietro
Solo gli sciocchi e le persone senza un’adeguata preparazione tecnica possono credere alle grandi stronzate che si raccontano in rete a riguardo di ipotetiche quanto assurde falle di sicurezza nei sistemi UNIX di Apple e addirittura gli obesi e contorti sistemi operativi Windows sarebbero migliori di uno UNIX.
Ci vuole davvero un grande coraggio per affermare tali stronzate. I luoghi comuni poi che un sistema meno diffuso come GNU/Linux o Unix possa essere meno conosciuto dal punto di vista tecnico e’ una di quelle baggianate che non sta ne in cielo e ne in terra. I sistemi Apple con base Open Source Darwin basata su Unix free come NetBSD e FreeBSD (come GNU/Linux) sono conosciuti nei minimi dettagli grazie al loro codice libero visionabile da chiunque e quindi potenzialmente adatto a scrivere virus e software maligno!!! Mentre per i sistemi proprietari Windows (diffusi ma non troppo perchè l’85% dei server su Internet a’ basato su Unix e GNU/Linux) il codice non e’ visionabile quindi a rigor di logica dovrebbero esserci centinaia di migliaia di virus per i sistemi aperti, mentre non e’ cosi’ nella realta’. L’equazione comune che vuole piu’ diffusione=+conoscenza=+virus e’ una stronzata perche’ i sistemi open source si conoscono nei minimi dettagli mentre i sistemi windows no!!! Le storie che si raccontano di esperti che parlano contro i sistemi Unix sono solo pura strumentalizzazione pagata a suon di dollaroni powered micro$oft perche’ vi sono altri geek, hacker e esperti che affermano il contrario sui sistemi winzozz e compagnia!!! vi siete mai chiesto come mai windows e’ letteralmente bandito da qualsiasi ambiente di produzione dove e’ richiesta affidabilita’, velocita’ e sicurezza??? No credo di no il 90% di voi non ha mai lavorato in una server farm e non ha mai configurato un server mission critical!!!! Informatevi in giro se un sistema SUN Solaris 10 con 256 CPU e 1024 Gb di RAM abbiamo mai conosciuto un antivirus o un problema di attacco eppure tali mostri sono collegati 24 su 24 per 365 giorni l’anno!!! Vi siete mai chiesti quando connettete i vostri sporchi sistemi windows a Google che sistema server/cluster ci sia dall’altro lato? Un super cluster GNU/Linux!!!!!! Google non si ferma mai!!!! Vi siete mai chiesti che server usa Micro$oft per la parte di aggiornamento dei sistemi operativi ??? FreeBSD!!!!!
Un ingegnere elettronico con esperienza di 20 anni nel mondo IT
#26fughi
..e dopo le parole di Pietro penso non ci sia più altro da aggiungere. 🙂
#27bigo72
…si, penso anch’io 😉
#28ChriX
bob dice:
Scusa.. ma questa è una delle affermazioni più ridicole che abbia mai letto!
Mò se vista non è un successo è colpa delle critiche (legittime) degli utenti.. maddai..
#29bigo72
Si, guarda, io sto leggendo divertito oramai, ma non tento più di dire la mia 😉
#30Topocane Macaco
FUD, articolo buono solo per sprecar tempo a leggerlo.
#31guybrush
La vita si fà sempre più dura per i Mac, si possono infettare anche solo guardando un video con quicktime o iniettando un fake-firmware,alla faccia del "io non prendo virus", e sti c@zzi!