Quante volte vi sarà capitato di dover compiere un’operazione con il PC in una determinata ora? Oppure di dover spegnere il PC, dopo il termine di una masterizzazione o altro? Beh, ha me capita molto spesso. Il problema, voi direte, dove sta? Il problema si inizia a porre, nel caso in cui voi dobbiate uscire con amici o genitori e, quindi, non potete rimanere davanti al PC ad aspettare che completi l’operazione in corso per spegnere il PC.
Per risolvere questo “inconveniente” oggi vi presente un programma che schedula parecchie operazioni che comunemente andrebbero fatte a mano. Come vedete dallo ScreenShot sopra, la schermata del programma già ci fa capire a cosa serve. Marxio Timer è un programma che ci permette di programmare le operazioni, anche le più comuni. La particolarità del software, sta nel poter programmare, oltre allo spegnimento del PC anche l’apertura di alcuni programmi che abbiamo installato.
Oltre ad assere un software gratuito, il problema delle lingua Inglese non si pone, in quando il software ha un’interfaccia molto semplificata che ci rende subito l’idea di come bisogna agire sul programma per fargli compiere queste operazioni. Oltre alla possibilità di spegnimento del PC, possiamo Ibernare, ravviare, sospendere o Bloccare la sessione dell’utente che abbiamo avviato in una determinata ora. Il software, funziona solo su sistemi operativi Windows.
Fornito di auto-aggiornamento, non pesa molto in fatto di CPU. Il programma è fornito anche di un sistema di blocco via password. Insomma, un buon software che sicuramente ci aiuterà nelle operazioni più comuni e che sicuramente tornerà utile a molti di voi. Se conoscete altri programmi simili perché non ce li presentate con l’aiuto dei commenti?
#1Edoardo
sembra carino e funzionale…tnx geekissimo 🙂
#2pulenten
ottimo programma grazie geekissimo
#3padim
Pianifica é un altro programma utile,disisconnette internet quando si raggiunge una soglia di mb consumati.(h a me capita molto spesso senza h)
#4antani
Io per standby e wakeup programmati uso da tempo DShutdown (http://dimio.altervista.org/ita/).
Un’interessante opzione è lo spegnimento dopo un tot di tempo di inattività di un determinato programma o quando il traffico di un’interfaccia di rete scende al di sotto di una certa soglia.
Darò un’occhiata anche a questo per fare un confronto.
#5padim
@ antani:
Scusa ma cosa intendi quando dici:” il traffico di un’interfaccia di rete scende al di sotto di una certa soglia”?
#6antani
@ padim:
quando il traffico (in download, in upload, entrambi) di rete sulla scheda LAN, WAN, WiFi (a scelta) è sotto o sopra una soglia di KB/s da te stabilita per un periodo di tempo da te stabilito.
Ci sono varie altre opzioni… suggerisco di dargli un’occhiata… è gratuito e non necessita di installazione.
#7padim
Grazie,pensavo che controllava anche il traffico inernet di un modem.
#8antani
@ padim:
non è detto che non lo faccia… io non ho un modem per verificare.
#9padim
Ho provato,mi elenca solo schede di rete,il modem del cellulare no,mentre il software pianifica si!
#10Napolux
Niente che faccia accendere un pc ad orari prestabiliti? Eppure su mac già c’è…
#11antani
Anche su Linux.
Poi credo dipenda anche se è supportato dal bios o dalla scheda madre.
DShutdown ha una funziona WakeUp dalla sospensione… non so se funziona anche a pc spento.