Apple contro i netbook. Solo strategia?
Ormai quasi tutti i più grandi nomi del settore informatico sono entrati nel business legato ai netbook. Perfino Google, da sempre molto cauta circa il suo ingresso nel mercato dei sistemi operativi per PC, debutterà sui computer portatili low-cost con il suo Android. Ma c’è un’azienda che pare snobbare tutto ciò, e anche con toni decisi: la Apple.
Risalgono infatti a pochi giorni fa le seguenti dichiarazioni di Tim Cook, direttore operativo e momentaneo capo dell’azienda di Cupertino: «I netbook? Quando vedo cos’è venduto in quella fascia di mercato, vedo solo tastiere striminzite, hardware scadente, schermi piccolissimi e cattivo software. Questo non è decisamente il tipo di esperienza utente che Apple vuole fornire ai suoi clienti».
Si tratterà della pura verità o solo di un’astuta strategia per “colpire”con nuovi prodotti quando nessuno, compreso la concorrenza, se l’aspetta?
Insomma, vedendo l’alto standard qualitativo dei prodotti Apple e – soprattutto – gli alti prezzi con i quali vengono venduti questi ultimi, appare assai improbabile la commercializzazione di un netbook di 300/400 euro marchiato con la celeberrima mela. Ma se il mercato, complice la crisi, comincerà a premiare sempre più questa tipologia di computer, difficilmente Steve Jobs & company potranno far finta di niente e non fornire agli utenti soluzioni che riescano a combinare prezzi “umani” ed un certo standard qualitativo.
Certo, come sottolineato dallo stesso Cook, chi desidera un computer dalle dimensioni ridotte in grado di accedere ad internet ci sono iPhone e iPod touch, ma sfidiamo il chiunque a redigere un importante documento di lavoro o scrivere un post sul proprio blog mediante la “comodissima” tastiera virtuale dei gingilli portatili Apple.
Ad ogni modo, il direttore operativo della casa della mela non ha escluso che il suo gruppo possa presto riservare qualche sorpresa a tutti quegli utenti desiderosi di prodotti di fascia media e dal costo non esorbitante. Vuol dire che cominceremo a mettere 600 euro da parte, se siamo fortunati potremmo farcela.
In attesa di scoprire l’arcano, non esitate a dirci la vostra: Apple entrerà mai nel mercato dei netbook?
Via | ZDNet
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1dark0
mio dio! la apple che si sporca le mani per fare un computer ad un prezzo decente, ma quando mai!
#2Exit93
Apple è abituata a fornire un rapporto qualità prezzo scadente.
Un netbook che normalmente costerebbe 300 euro sarebbe capace di farlo pagare 700
E dato che ci cerca un netbook cerca anche un pc poco costoso dubito che venderebbe molto
#3nick
mah, secondo me è una scusa usata da apple per dare valore ai suoi prodotti, dei quali non dico non siano di qualità, ma per giustificare quei costi. Per il suo modo di vendere i prodotti la apple non potrebbe mai fare un netbook per il semplice fatto che non potrà mai essere competitiva (parlo del prezzo) con gli altri netbook.
#4Paul
presto o tardi sicuramente si! anche se con prezzi sicuramente superiori alla concorrenza 🙁
Ma come ho detto la prima volta che ho usato il mac, la qualità si paga!
#5Achille
Concordo con Apple: il 99,99% dei netbook fa veramente pena…
Non si vede nulla, non puoi usarli per scrivere, sono lentissimi, e non hannlo nessuna utilita’… se non quella di farsi comprare da utenti poco esperti e che si fanno affascinare dalle piccole forme… peccato che poi sono sostanzialmente inusabili… provate a metterci un antivirus qualunque e ci vuole un quarto d’ora solo per farli partire!
#6Oliver
Molto difficile che uscirà, poichè, come già scritto nell’articolo, i prezzi sono disumani! Oppure Apple svilupperà un altro sistema operativo che costi meno, e che sia “fatto apposta” per l’hardware da essa scelto? Dovrà almeno per ora puntare sull’Atom, che offre basse prestazioni, e con le schede video integrate credo propio che uscirebbe un Mac molto scadente, senza fronzoli e accessori grafici che lo renderebbero accattivante. Arriveremmo a vedere un Mac con la classica taskbar di Xp e senza effetti grafici?
Io resto dell’idea: windows forever!!!
#7dol17
Se ci entrerà sarà con un netbook uguale o inferiore alla concorrenza con la sola differenza di costare il triplo.
#8glaciobeast
Guardate che la apple ha già creato il suo “netbook” (se con questo termine si intende un pc MOLTO portatile)
Il macbook air!
#9Andrea Guida (Naqern)
@ glaciobeast: beh, soprattutto visto il prezzo, non credo possa essere definito come netbook…
#10fughi
Ma un netbook si definisce tale in base al prezzo?
#11Picchio
ragazzi Apple è gia nel mercato netbook, basta guardare il Mac book Air per capiro è piccolissimo e sottilissimo e come prestazioni e come un pc di fascia media, quindi perché sprecarsi la Apple a già il suo mini gingillo
#12glaciobeast
@ Andrea Guida (Naqern):
si ma io come detto in precedenza intendo come netbook un pc ad alta portabilità come appunto il macbook air:)
non sono affatto pro apple
ma mi sembrava giusto esprimere la mia opinione
#13Mattia
Occhio a usare la parola “netbook”:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/psion-teklogix-non-chiamateli-netbook_27583.html
#14Martino
Per tutti gli utenti. Mi chiamo Martino è sono un cristiano. Visitate missionecristianaevangelica.it (dal quale potrete scaricare due libri cristiani gratuitamente) che potrà aprirvi gli occhi su molte cose verso le quali molti nel Mondo sono all’oscuro.
Vorrei che conosceste Personalmente il Signore Gesù Cristo, il Signore della Vita, attraverso la Sua Parola Potente e Verace. Vi saluto dandovi un augurio di Vera Pace in Dio.
Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: martinoefrancesca-live.it
#15paulie
beh se andiamo a guardare tutti i netbook fanno veramente pena, nella maggioranza dei casi fanno pena e ci si puo solo diciamo giochicciare chi ci deve veramente lavorare va a comprare pc di fascia molto più alta.
se la apple presenterà una sorta di pc ultra portatile sicuramente rivoluzionerà il mercato come sempre, perchè si puo dire tutto quello che si vuole ma apple è sempre la prima!
#16dark0
Martino dice:
grazie martino, ma preferisco rimanere all’oscuro, addio e figli maschi 🙂
#17Ste
Martino dice:
A me piacerebbe che tu conoscessi un buono psicologo.
Come qualcuno ha gia detto, la Apple non può fare un netbook , perche non saprebbe come giustificare il prezzo esorbitante. Cmq io non li trovo inutili, la maggior parte degli utenti ha tutto quello che gli serve e diciamocelo…per scrivere gli appunti, navigare, chattare e facebook non serve un sony vaio da 1000 e + euro, e soprattutto che pesi 3 kg.
#18Achille
Martino,
qui sono tutti seguaci di Satana (MIcrosoft).
#19Achille
>per scrivere gli appunti, navigare,
> chattare e facebook non serve un sony vaio da 1000
Peccato che i netbook con quella tastiera da puffi, display lillipuzziano, e processore da merendine Kinder non servono a niente di tutto quanto indicato sopra…
Ho un MacBook da 13″ e non lo cambierei per niente al mondo…
#20ste00
@ Exit93:
>> Apple è abituata a fornire un rapporto qualità prezzo scadente.
Prima di parlare consiglieri di informarsi: quindi secondo te esempio un macbook 13 unibody non vale 1200 euri?? ma lo sai come sono progettati?, che materiali usano?
Prova a prendere un equivalente pc che abbia gli stessi materiali, gli stessi processi produttivi, lo stesso stile (bè si anche quello si paga) e popi vedrai che il prezzo è lo stesso se non superiore..basta vedere il dell adamo che parte da 1999 euro e dovrebbe far concorrenza al macbook air!!!