Negli ultimi anni si sono sprecati film che dipingevano scenari apocalittici a seguito di qualche infezione batteriologica; e oramai da qualche giorno i giornali non fanno che parlare di questa presunta apocalissi conosciuta con il nome di Influenza Suina.
Secondo alcuni si tratta dell’ennesima montatura da parte delle aziende farmaceutiche dopo la fantomatica SARS. Attualmente le infezioni del H1N1 si contano in Messico e nella parte meridionale degli Stati Uniti, l’unico caso accertato è in Spagna.
Ma per chi volesse seguire in tempo reale l’evoluzione della malattia Google metta a disposizione, sfruttando Google Maps, una cartina aggiornata con tutti i casi sospetti segnalati di rosa, viola confermati, viola senza puntino i decessi e gialli falsi allarmi.
In Europa sono molti i casi sospetti e come detto solo uno è stato confermato, ma è anche naturale dato che per le prossime settimane ci sarà una psicosi di Influenza suina.
#1Alan
Questa notizia è davvero preoccupante x me :S…auguriamoci se riescono a risolvere questo problema! Ma poi qui c’è qualcosa che non mi convince….una volta parlava di polli, la MUCCA PAZZA e adesso addirittura i maiali…ma si può? Troppe coincidenze…..
#2Diego
La cosa brutta è che una donna è ricoverata a Venezia per sospetta influenza suina…
#3Red
@ Diego:
Ma beneeeeeeeeee… >_>”
#4Silver D
Trovo una cosa alquanto patetica l’esplosione di psicosi nei confronti di questa malattia a tal punto da fare una cosa come ha fatto google. Non l’hanno fatto con la SARS o l’aviaria e nemmeno ocn la mucca pazza, per me serve solo a creare inutili allarmismi che non giovano a nessuno. Quando esplose l’aviaria ci fu un allarmismo a dir poco ridicolo e di certo dal canto mio cose come sta facendo google ora con l’H1N1 serve solo a far stare più in apprensione la gente.
Affidiamoci al buon senso altrui <_<
#5Mat
@ Alan:
La mucca pazza è un’altra cosa., in quel caso non si tratta di un virus ma di un prione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Encefalopatia_spongiforme_bovina
Per quanto riguarda i polli e i maiali non è una coincidenza perchè proprio queste specie costituiscono il serbatoio dei virus influenzali. I virus influenzali di tipo A sono catalogati a seconda del tipo di emoagglutina (H) e neuroaminidasi (N) che hanno, es. H1N1 oppure H5N1..
http://en.wikipedia.org/wiki/Orthomyxoviridae
#6nick
quello di Venezia era un falso allarme
#7edimo
ragazzi ma lo sapevate ke i maiali hanno molte più malattie di quanto ne sapevate già di suo?
il mio prof di microbiologia e patologia virale ne ha parlato di questa cosa e secondo lui in Italia oltre alle cavolate dei vaccini pronti ecc intervistano igienisti al posto di virologi e fanno terrorismo psicologico…dovrebbero fare controlli invece che aspettare l’avvento del virus x vaccinare…..come al solito i media fanno a gara x sparare cavolate e attirare + audience possibile…..
#8nIK
edimo dice:
e che nn lo sapevate? 🙂
#9Mauligno
I giornali vendono di più
Le case farmaceutiche vendono di più
I governi buttano via soldi, …nostri soldi
La borsa trova una scusa “esterna” per andare giù e su
…
E tutti dietro come “polli” a farsi guidare. Continuate a farvi manipolare…
#10Alan
Mauligno dice:
Eh già verissimo ormai il mondo fa schifo non c’è manco una via di mezzo -.-
#11FrancescO
L’ A/H1N1 non centra nulla coi maiali, se non per il fatto che l’hanno isolato dai maiali. La questione è che si trasmette uomo-uomo tramite saliva (tosse, starnuti, parlata vicina,…). La carne di maiale quindi si mangia tranquillamente. L’allarmismo è inutile. Si parlava di 7 casi di morte accertati, e anche se fossero 150 la cifra è irrisoria. Gli antivirali ci sono, funzionano, si sopravvive tranquillamente ora che si sa cos’è e come curarla. Se ognuno che prende il raffreddore si crede un sospetto malato di influenza suina (ma perché sti nomi stupidi?!? una volta c’era la spagnola, questa non potevano chiamarla influenza messicana?, vabbè meglio così: la carne di maiale si abbasserà di prezzo e faranno più controlli) avremo gli ospedali al collasso. Per i più timorosi non preoccupatevi, tra 1-2-15 anni avrete il vaccino…