Con il chiaro intento di raccogliere mappe da tutto il mondo e soprattutto di qualsiasi tipo il colosso delle ricerche in rete ha dato il via al progetto che prende il nome di Google Maps Gallery.
Si tratta di una nuova piattaforma annunciata nei giorni scorsi da Google, basata su Gogole Maps Engine ed a cui hanno già aderito svariati enti istituzionali e governativi, associazioni no profit, aziende e professionisti (ad esempio National Geographic, World Bank e U.S. Geological Survey) per la creazione di quello che, in parole povere, può essere definito come una sorta di atlante in grado di raccogliere ogni mappa disponibile, ognuna disegnata in modo tale da mettere in risalto uno specifico aspetto del territorio interessato.
Ad esempio aprendo la mappa intitolata Earth at Night 2012 è possibile visualizzare una cartina geografica che mostra le luci notturne della città presenti sulla Terra per l’anno 2012.
Le realtà interessante possono inviare la richiesta di inclusione della propria cartina geografica mediante la compilazione di un apposito modulo. Chiunque sia in possesso della versione digitale di una mappa può caricarla su Google Maps Gallery sovrapponendo l’immagine come layer aggiuntivo a quella che è la ben più tradizionale interfaccia della piattaforma.
Dopo aver consultato liberamente ed in modo totalmente gratuito le informazioni disponibili per ciascuna mappa è inoltre possibile decidere di acquistare online una copia cartacea della cartina geografica di interesse che verrà poi consegnata direttamente a domicilio.
Su Google Maps Gallery non manca poi un sistema di valutazione e di commenti ed è anche possibile condividere il tutto mediante social network o tramite altri sistemi.
[Photo Credits | Google Maps Gallery]
Via | TechCrunch