Se pensavi che con lo scanner, dopo avresti potuto, con facilità, fare copia e incolla del testo acquisito in un file, sicuramente ti sbagliavi di grosso. Non è così che funziona, o, almeno, non solo così.
Se intendi estrapolare del testo dalle immagini che hai salvato sul computer, infatti, ti serve una mano, una risorsa particolare. Un software, o anche uno strumento che puoi trovare in rete. Il suo nome? OCR Terminal!
OCR Terminal è un’ottima applicazione online che consente di trasformare delle immagini in testo e che, non finisce qui, consente di convertire in maniera semplicissima, un file .PDF in un file .DOC.
OCR Terminal è una risorsa completamente gratuita, e richiede soltanto una piccola registrazione per funzionare. Pochi i campi da compilare, ma grande sarà invece il piacere che ci farà l’utilizzo di questo servizio davvero niente male.
Una volta trasformato il file di partenza in testo, potremo scegliere di effettuare più cose diverse: potremo scaricare il file in ben quattro formati diversi e, perché no, potremo spedirli anche direttamente via email.
Le nostre .jpg, .bmp e .gif, ma anche i comodi .pdf e i meno usati .tiff non avranno più testo non estraibile con questo servizio. Una risorsa ottima, da provare e utilizzare ad ogni evenienza senza preoccuparsi dell’ampio limite, 30 file al giorno, imposto dagli sviluppatori per palesi ragioni di sovraffollamento server.
Via | MakeUseOf
#1ciottolo
grazie, veramente utile questo sito.
#2gigi
Ho provato con un file pdf, ma il risultato è stato scadente.