Come ogni utilizzatore della piattaforma WordPress sa, la vera forza di questo CMS è proprio la vastissima disponibilità di Plugin, che ne hanno fatto la soluzione più efficiente e flessibile per chi decide di mettere su un blog.
La risorsa ufficiale, nonché la più visitata in assoluto, è la directory Extend di WordPress.org, che (mentre scriviamo) è arrivata a contenere ben 4.245 plugin scaricati in totale ben 22.152.788 di volte. Sono cifre da capogiro, che rendono molto bene l’idea sull’importanza che rivestono i plugin nello sfruttare a pieno le funzionalità di questo CMS.
Oggi vi presentiamo i 18 plugin per WordPress più scaricati in assoluto, ovviamente i dati si riferiscono ai download effettuati dalla directory Extend, ma visto che la maggior parte degli utenti scarica i plugin proprio dal sito ufficiale l’attendibilità di questi dati è altamente sicura. Akismet, il famosissimo plugin antispam sviluppato da Automattic, non è stato incluso in quanto installato di default con WordPress.
- All in One Seo Pack: celebre plugin per il SEO, permette di personalizzare Title, Description, Keyword e tanti altri fattori legati all’indicizzazione di WordPress. 1,603,368 downloads.
- Google XML Sitemap: altro famosissimo plugin per il SEO, si occupa di generare una sitemap del nostro blog WordPress automaticamente e di inviarla automaticamente ai motori di ricerca. 954,459 downloads.
- NextGEN Gallery: ottima galleria realizzata in flash, semplice da incorporare ed amministrare. Diversi effetti disponibili. 715,819 downloads.
- WordPress.com Stats: sistema di statistiche, ridotto all’essenziale ma comunque adatto a blog senza esigenze particolari in fatto di statistiche. 712,710 downloads.
- WP SuperCache: questo plugin si occupa di salvare ogni pagina del nostro blog in un file HTML statico, riducendo di molto il carico di lavoro del server. 492,637 downloads.
- Contact Form 7: ottima scelta per generare semplici form di contatto. 393,916 downloads.
- WordPress Automatic Upgrade: prima dell’avvento della versione 2.7, e l’introduzione dell’upgrade automatico di default, questo plugin era d’obbligo per aggiornare WordPress senza dover lavorare manualmente via FTP. 288,600 downloads.
- Sociable: plugin molto utile per segnalare i propri articoli ai principali social network, e guadagnare qualche visita in più. 284,117 downloads.
- Viper’s Video Quicktags: con questo plugin, aggiungere video dai vari siti di video sharing rispettando gli standard XHTML è un gioco da ragazzi. 254,807 downloads.
- Simple Tags: gestione avanzata dei nostri tags. 254,353 downloads.
- WP-DB Backup: un plugin indispensabile per chi tiene alla sicurezza del proprio blog WordPress. Inclusa anche la possibilità di farci inviare il backup via email, ad un orario prestabilito. 250,795 downloads.
- Google Analytics for WordPress: famosissimo plugin, permette di aggiungere il codice di monitoraggio del nostro account Google Analytics in pochi click. 239,837 downloads.
- Google Analyticator: semplice plugin, svolge le stesse funzioni del suo predecessore. 229,970 downloads.
- Add to any: Share/Bookmark/Email Button: eccellente plugin che permette agli utenti di condividere gli articoli del nostro blog su tutti i maggiori siti di social bookmarking, tra cui Twitter, Facebook, Digg, Del.icio.us e tanti altri. 226,056 downloads.
- WP-Polls: possibilità di creare sondaggi avanzati in AJAX, l’effetto è assicurato. 222,196 downloads.
- Sidebar Widgets: plugin che permette di spostare i widget in amministrazione sfruttando AJAX. Funzione implementata nativamente in WordPress dalla versione 2.2. 221,024 downloads.
- podPress: l’estensione perfetta per trasformare WordPress in un’eccellente piattaforma di Podcast. 207,491 downloads.
- WP-Pagenavi: sistema di navigazione avanzato per le pagine del nostro blog WordPress. Implementato di default in molti temi. 204,005 downloads.
Ve la sentireste di aggiungere qualche altro plugin? I commenti sono aperti!
Via | HowToMakeMyBlog
#1Film Video
Manca quello per gli articoli correlati
#2Valerio Caruana (Superkick)
@ Film Video:
Evidentemente non è stato scaricato almeno 200.000 volte, il requisito minimo per l’inserimento nella classifica era quello. 🙂