Geekissimo

Windows 7 Starter: confermata l’abolizione del limite di 3 applicazioni, ecco gli altri “handicap”

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Giugno 2009
35 commenti

windows 7

Adesso è ufficiale, Microsoft con la versione Starter del suo Windows 7 vuole fare piazza pulita nel mondo netbook e liberarsi del suo più acerrimo nemico. Linux? Macchè, Windows XP.

Dopo le voci circolate sul Web qualche ora fa, è infatti arrivata la conferma definitiva circa la decisione di abolire il tanto chiacchierato limite di tre applicazioni simultanee sulla versione base del nuovo sistema operativo.

Rimarranno invece inalterate le altre limitazioni che fanno della Starter l’edizione più “povera” di Seven. Scopriamo insieme quali sono.


  • Assenza di Aero: come ampiamente prevedibile, un po’ per i limiti tecnici dei computer che dovranno ospitare questa versione di Windows 7, un po’ per innalzare il gap con gli altri pacchetti commercializzati, gli utenti di Seven Starter non potranno godere delle trasparenze e degli effetti di transizione offerti dall’interfaccia Aero.
  • Assenza di anteprime ed Aero Peek: in correlazione con la mancanza dell’interfaccia Aero, in 7 Starter non ci saranno nemmeno le anteprime nella taskbar ed Aero Peek, la funzionalità che consente di vedere attraverso le finestre rendendo queste ultime completamente trasparenti.
  • Sfondo fisso: come preannunciato in diverse circostanze, in quest’edizione di Seven l’utente non potrà cambiare wallpaper del desktop.
  • Colori fissi: mica speravate di poter cambiare lo schema dei colori di Seven Starter?
  • Suoni fissi: e i suoni? Ma per carità!
  • Cambio rapido utente assente: in Windows 7 Starter potrà esserci un solo utente collegato alla volta.
  • Monitor unico: niente supporto multi-monitor.
  • Riproduzione DVD impossibile: ufficialmente, “Sette” Starter non consentirà agli utenti di visualizzare DVD video.
  • Windows XP Mode assente: una delle novità più chiacchierate di Seven, quella che consente di emulare il caro vecchio XP, nell’edizione Starter del sistema non sarà presente.
  • Limitazioni hardware: i netbook su cui dovrà girare questo OS, non potranno avere più di un GB di RAM e non potranno vantare un display più ampio di 10.2 pollici (meno del limite per quelli con XP preinstallato, che era fissato a 12.1 pollici).
Basterà tutto ciò a non far rimpiangere la duttilità e la solidità di XP? Noi diciamo di sì, voi cosa ne pensate?

Via | APCMag
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: da Home Premium a Professional con soli freeware!

Windows 7: da Home Premium a Professional con soli freeware!

Il debutto di Windows 7 nelle vetrine dei negozi si avvicina sempre più e molte persone stanno già provvedendo a mettere qualche soldo da parte per l’acquisizione delle licenze software. […]

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

Windows 7 VS Vista SP1 VS XP SP3: funzionalità a confronto, da Microsoft

OK le finestre trasparenti, OK la nuova taskbar, OK il controllo account utente, ma le vere differenze tra Windows XP, Windows Vista e Windows 7 quali sono? In linea di […]

Windows 7, ecco le confezioni ufficiali

Windows 7, ecco le confezioni ufficiali

Qualche tempo fa erano apparse sul web, con aria misteriosa, alcune immagini che sembravano annunciare l’aspetto di quelle che sarebbero state le future confezioni del nuovo OS oramai alle porte […]

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Windows 7: 8 buoni motivi per usarlo, secondo Microsoft

Il debutto sul mercato di Windows 7 si avvicina a grandi passi e, inevitabilmente, il battage pubblicitario relativo a quest’ultimo comincia ad intensificarsi su tutti i fronti. Ecco quindi comparire […]

Windows 7 entro Natale, è ufficiale. Lo metterete sotto l’albero?

Windows 7 entro Natale, è ufficiale. Lo metterete sotto l’albero?

Anche se le alte temperature avvertite dalle nostre povere epidermidi ci consentirebbero di parlare di ben altri argomenti, quest’oggi ci vediamo “costretti” a parlare delle prossime festività natalizie. Motivo: tanto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mario.91

    c’è troppa “roba” tolta…non vedo perchè un utente dovrebbe passare da XP a 7 Starter

    1 Giu 2009, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #2Ricky

    Ma le limitazione sono assurde… se devo prendere un netbook con win7, appena tolto dalla scatola io reinstallerei subito e metterei 7 home premium

    1 Giu 2009, 10:41 am Rispondi|Quota
    • #3barbara

      come faccio a passare a 7 home premium da starter?

      1 Gen 2010, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #4TheMaker

    E quanto costerebbe questa ciofara?
    Cioè se è dai 20 ai 50 euro posso pure capire..

    1 Giu 2009, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #5Stewie

    ma chi se lo va a pigliare sto starter? a sto punto la gente non lo usa, formatta e installa xp o vista sp2.

    1 Giu 2009, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #6theJOKER

    che cagata

    1 Giu 2009, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #7nocoldin

    @ TheMaker:
    Dovrebbe costare 199 dollari, meglio reinstallarci Xp!

    1 Giu 2009, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #8Alex

    ma dico io, se vogliono gareggiare contro il loro stesso xp, perchè tolgono troppe cose? >.<

    E se lo installi su un pc con 2 giga di RAM.. cosa succede? schermata blu? con scritto invece di memoria esaurita, troppa memoria disponibile? xD

    Stessa cosa per lo schermo, max 10,2 pollici… ke cag*ta, non solo sono meno rispetto ad xp, ma se lo metto su un 12 pollici, mi rimane parte dello schermo nero?

    Per i dvd, potrebbe essere stata una buona mossa, ma credo che qualcosa che bypasserà questa limitazione sempre verrà fuori 😛

    1 Giu 2009, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #9Aura

    Questa continua voglia di fare cose nuove quando quello che c’è funziona già, poi su un netbook più le cose sono leggere e lineari e meglio è, non pensavo che lo avrei mai detto… viva win XP

    1 Giu 2009, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #10Rad

    Tutti quelli che dicono che cambieranno la starter in altro vuol dire che “compreranno” un altra versione?
    Non so quanto diventi economico poi 😀

    1 Giu 2009, 12:41 pm Rispondi|Quota
  • #11Gabry

    Secondo me questo Windows 7 Starter è la più grande CA**ATA del secolo dopo l’EPIC FAIL di Windows Vista….e la prossima ca**ata “Made in M$” saranno i prezzi di questo Windows 7!

    Ovviamente, Windows XP è troppo vecchio (chi ancora sostiene che l’unica differenza tra XP e Vista è la grafica e la pesantezza, imho è un ignorante senza rimedio), Vista è pesante, e 7 è IL sistema operativo che stavamo aspettando da M$…

    Quindi dato che non sono dei caprari e sanno fare i loro conti, lo venderanno come l’oro…

    1 Giu 2009, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #12Red

    Ma chi lo vuole??? Chi lo compra?? quasi quasi è meglio windows mobile..

    1 Giu 2009, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #13Stewie

    @ Rad:
    voglio proprio vedere quante persone “comprano” veramente un windows in questi giorni dato il costo (quasi meta stipendio di un lavoratore normale)

    1 Giu 2009, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #14Stewie

    @ Aura:
    tanto presto XP sara’ solo un ricordo. I drivers pian piano smetteranno di essere prodotti, non riceverai piu aggiornamenti per xp dalla microsoft, cessera’ il supporto.

    1 Giu 2009, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #15Mina

    Pur non avendo avuto limitazioni, i netbook sono decisamente poco potenti e sono portatili non professionali. Ci possono stare queste limitazioni, non concordo solo sull’impossibilità di ambiare sfondo e suoni.
    Tuttavia meglio attendere

    1 Giu 2009, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #16Mina

    Pur non avendo avuto limitazioni, Win7Starter è essenziale per netbook essenziali. Non dimentichiamo che i netbook sono decisamente poco potenti e sono portatili non professionali. Ci possono stare queste limitazioni, non concordo solo sull’impossibilità di cambiare sfondo e suoni il che credo sia esagerato.

    Tuttavia meglio attendere la versione ufficiale, magari avranno qualche ripensamento dell’ultimo momento, per il resto, installare un sistema completo su un netbook è praticamente inutile, ci fai poco e molto lentamente, questa versione è pensata per gli utenti normali che non fanno altro che navigare in generale, andare su youtube, msn e facebook.

    1 Giu 2009, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #17Picchio

    Ma visto che i netbook sono fatti solo per navigare, scrivere e ascolare musica non si protrebbe metterci sopra un qualsiasi distro linux che è sicuramente più leggere di XP e di 7 e sicuramente i prezzi dei pc sarebberò più bassi

    1 Giu 2009, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #18max

    Trovo la decisione di impedire il cambio Wallpaper francamente assurda.

    1 Giu 2009, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #19Giuggi

    Concorso con Picchio.
    Ho installato Ubuntu Remix 9.4 (versione adatta per netbook) su un Acer Spire One e va che una bomba. Proprio non capisco perché si dovrebbe pagare per per avere un limitato Windows 7 Starter quando si può avere gratuitamente un illimitato Ubuntu…

    1 Giu 2009, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #20paolo

    ma che cavolo di limitazioni sono?!?!? capisco la mancanza di aero perchè magari potrebbe appesantire troppo l’OS ma i 10 pollici di schermo?? la ram??

    ma che cavolo vuol dire!!!!

    1 Giu 2009, 6:32 pm Rispondi|Quota
  • #21Dario

    si sono resi conto che i 3 programmi attivi contemporaneamente potrebbero essere: un antivirus, un firewall e un virus!!……

    gente abbandonate windows….. sui netbook non ci giocate, non avete necessità di autocad e photoshop (del resto gimp è “quasi agli stessi livelli) ne corel (c’è inkscape).

    eliminate windows (o xandrox/limpus che sono due distribuzioni linux pessime) e provate ubuntu (una fra tutte) in versione netbook o desktop.

    A parte tutto QUALCUNO MI DICE COSA GLI MANCA A LINUX CHE COSTA ZERO EURO ED E’ MODERNO, STABILE E VELOCE E COMPATIBILE CON TUTTI I NETBOOK E TUTTE LE LORO PERIFERICHE?

    Non ha limitazioni

    Riconosce tutto l’hardware del netbook

    SI possono scegliere le versioni che si vogliono (più belle, più prestanti, tutte belle e pronte da scaricare ed installare)

    Ci sono tutti i software necessari per un netbook e sono tutti gratuiti e tutti compatibili con i formati di office, adobe ecc….

    Non devi tenere nessun antivirus sempre acceso, nemmeno li becchi mai i virus!!

    Nzomma, perchè cavolo hackerare, cercare driver, crackare e ricrackare versione dopo versione senza nemmeno poter usare una versione al top su un netbook (per questioni di hardware). E peggio ancora PAGARE DI PIU’ per sta cacata?!!??

    (qualcuno doveva dirlo prima o poi.. )

    1 Giu 2009, 11:36 pm Rispondi|Quota
  • #22guarra

    a sto punto mi tengo l’attuale versione di seven sul mio eeepc 701 con 4 giga di hd, non solo è velocissima ma non ha limitazioni, è perfetto

    1 Giu 2009, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #23Alex

    guarra dice:

    a sto punto mi tengo l’attuale versione di seven sul mio eeepc 701 con 4 giga di hd, non solo è velocissima ma non ha limitazioni, è perfetto

    l’attuale versione, la RC, scade l’anno prossimo.. nn m ricordo la data precisamente..

    2 Giu 2009, 12:00 am Rispondi|Quota
  • #24attaccapanni

    Microsoft vuole uccidere il mercato netbook, il fatto è tutto qui. Os limitatissimo e prezzo assurdo, e nel frattempo fanno sparire XP, il che significa che tra un anno netbook per l’utente comune che non va oltre ciò che gli vendono, vorrà dire computerino del cavolo che costa quanto uno normale ma non ti permette di fare niente, cioè la morte del mercato!
    Ma se tutto va bene, ora che spuntano fuori accordi tra intel, ubuntu, e google, una bella ubuntu-moblin-remix potrebbe essere vicina, e altro che win7 starter!
    7 è un ottimo sistema, ma microsoft sta giocando pericolosamente con i suoi utenti.

    2 Giu 2009, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #25Descream

    Per me questa edizione di Windows 7… È UNA CAGATA PAZZESCA!! (92 minuti d’applausi) xD

    A mio parere già il solo fatto del non poter cambiare wall mi disgusta, per non parlare poi di non poter riprodurre DVD Video e del limite dello schermo, ma per carità, se avessi un netbook, o come li chiama la Microsoft Ellecazzoesseenne, perché dovrei rinunciare al fido XP, che almeno gli posso cambiare wallpaper o tema? 7 adesso ce l’ho sul fisso, ma vi parlo della RC Ultimate, e un O.S. che devo ammetterlo, non è davvero male, non può essere bistrattato in questo modo dalla stessa casa produttrice, tra l’altro a un costo così elevato (anche se il costo può non essere un problema, sapete a cosa alludo). Bah, io non so se quelli alla M$ ci sono o ci fanno.

    22 Giu 2009, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #26Francesco affini

    Salve a tutti…secondo me questa versione di 7 fa proprio schifo, ci sn troppe limitazioni e secondo me sui netbook a sto punto potremmo installare un bel 98 Se…per quanto riguardano le edizioni di 7 in generale, dopo aver provato la versione home premium di 7 rtm ho notanto un notevole aumento delle prestazioni rispetto a vista ed a xp…per me la Microsoft un sistema buono lo ha creato!

    22 Set 2009, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #27Ste

    Ragazzi… aspettate di provare il sistema operativo prima di giudicare!!
    E’ una questione di correttezza!!
    I limiti della Starter Edition non sono ufficiali, anzi… in giro si sta smentendo la voce del massimo di 3 applicazioni aperte!!
    Prima di affermare che un sistema operativo è valido o meno, sarebbe ALMENO il caso di testarlo!!!!!!
    Vi parla uno che usa Windows 7 Ultimate dalle prime Beta ed ora la RTM licenziata tramite MSDN… mi trovo BENISSIMO!!!!!
    Grande Microsoft!

    23 Set 2009, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #28Memento

    Ma che ignoranza sti rosiconi di Linux… ma ditemi una cosa: AVETE PROVATO 7 STARTER? secondo me no. Ha limitazioni, ok, ma lavorarci è facilissimo e si è dimostrato nei primi giorni di utilizzo sul mio nuovo 1005 HA un sistema ottimo. La compatibilità c’è con tutto, è perfetto, e al contrario che col vostro Ubuntu un programma me lo installo in un minuto, non in una settimana con Sudo e micaSudo. Mi dispiace ma Ubuntu per essere gratis è ok, ma Microsoft ancora ha parecchio da insegnarvi. L’utente medio non vuole le noie di Microsoft (virus, Bsod…) ma nemmeno quelli di Linux (incompatibilità, assenza di driver, troppe distro, aggiornamenti ogni giorno…).
    E poi credete che se Linux si diffondesse come Microsoft non diventerebbe preda di virus e noie di sicurezza?
    Scusate ma qualcuno doveva dirlo

    1 Nov 2009, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #29GoNzO

    Memento dice:

    L’utente medio non vuole le noie di Microsoft (virus, Bsod…) ma nemmeno quelli di Linux (incompatibilità, assenza di driver, troppe distro, aggiornamenti ogni giorno…).
    E poi credete che se Linux si diffondesse come Microsoft non diventerebbe preda di virus e noie di sicurezza?
    Scusate ma qualcuno doveva dirlo

    Tu hai mai provato linux per più di una settimana?

    gli aggiornamenti puoi metterli automatici o disabilitarli

    una volta installato ubuntu SE tutto è compatibile IL SISTEMA gira da DIO e le applicazioni supportate (tutte quelle che si usano tipicamente SU UN NETBOOK) girano DA DIO.

    sudo e la shell li usi SOLO se vuoi, il resto è tutto grafico.

    SUDO E LA SHELL le usi solo in caso di incompatibilità, se il portatile è ok, non si suda. Windows lo danno già installato e tutti sanno usarlo perchè fornito bello e pronto con tutto già ready.

    la sicurezza e la stabilità sono un punto fermo. la facilità di installazione dei programmi… conosci app store? bene e lo stesso.

    La maggior parte dei server, embedded, router, nas, supercomputer, molti cellulari, alcuni navigatori cellulari, eccc eccc eccc… funzionano su linux.

    Linux ha l’1% sui desktop, ma la percentuale di sistemi connessi ad internet data da tutto il resto di computer, è maggiore per i sistemi unix (pensa che tu sarai sicuramente collegato tramite un router, per cui STAI GIA’ USANDO UN COMPUTER LINUX o ALMENO UNIX).

    se linux fosse bacato come windows, la rete cadrebbe, eppure ciò non succede= linux ed i sistemi unix sono 100^10000000 più sicuri. Forse non lo rimarranno per sempre, ma al momento è così, fattene una ragione

    qualcuno doveva dirlo.

    3 Nov 2009, 3:19 am Rispondi|Quota
  • #30Fabio

    Ciao a tutti
    volevo sapere se con seven starter c’è la possibilità cmq di mettere la password all’accesso e sia allo screensaver..
    Se qualcuno sa notizia certa me lo faccia sapere
    Grazie.
    Fà_

    4 Nov 2009, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #31Corrado

    Un’assurdità che slo M$ si poteva permettere!! La limitazione delle applicazioni multiple, la ram in +??? Lo sfondooo??? Ma va va… mi sa che gli rimarranno dentro ai produttori invenduti…e lo spero!!!

    15 Nov 2009, 9:32 pm Rispondi|Quota
  • #32faber

    Ti installi una delle tante distribuzioni linux adatte per ATOM e in generale per i netbook e sei a posto!

    19 Nov 2009, 9:34 am Rispondi|Quota
  • #33>Francesco<

    Andavo in giro per la Rete, col mio Asus eeePC 1005 HA, cercando un po' qua e un po' là materiali a me utili, e mi imbatto in questa interessante discussione.
    Dopo averla letta tutta, mi rendo conto di doverci scrivere due o tre cosette.
    Ho letto l'aggettivo professionale.
    Non so a quale carattere vi riferiate, ma non è esattamente limitato il portatilino: scrivo e lavoro con gli applicativi "office", vado in Rete, uso la chat e la webcam se serve, ascolto anche la musica, l'ho migliorato portando la RAM a 2 G e acquistando il DVD.
    E ci ho anche installato una distribuzione di Linux che a me piace molto, ma che è un po' difficile da installare. Non è certo Ubuntu o altre facili distribuzioni ma esiste però la guida, usabile, direi, anche da un utonto: la parola non offenda, please, perché la odio ma l'ho usata soltanto per capirci meglio.
    Se proprio devo usare MS Office (capita qualche volta ed è inutile che si dica che non può mai accadere, non sono un fanboy di Linux), non ho problemi a usare l'XP acquistato con il piccolo portatile.
    Ho voluto acquistare il portatilino con questa vecchia versione di Win perché sapevo che qualche soldino sarebbe andato nelle loro mani (degli azionisti di Microsoft), però sapevo pure di non volere sviluppare oltremisura una posizione già dominante.
    Leggo adesso delle limitazioni, e penso che ho fatto proprio bene alla fine di ottobre a rifiutare Win 7, pur non sapendo niente di questi limiti.

    8 Gen 2010, 1:27 am Rispondi|Quota
    • #34Dario Caruso

      usa ubuntu netbok remix e puoi buttare tutto il resto: facile, funzionale, gratis

      8 Gen 2010, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #35devilage

    RAGAZZI ma quante fregnacce state dicendo? E soprattutto l'articolo non è veritiero!
    Niente audio? Niente multi monitor? Niente sfondi? Ma che vi siete fumati???

    Monto uno starter su un pc 15.4 asus a 32bit ed è regolare in tutte le sue funzioni!!!
    Le differenze tra i vari pacchetti oltre alla presenza o assenza degli effetti traslucidi tra le varie edizioni di win7 sono principalmente i pacchetti software.

    Vedi i film, sento musica, uso la vga x un altro lcd, ragazzi va bene odiare windows ma non diciamo scemenze!

    20 Mar 2010, 11:15 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Windows 7: debutto fissato per il 22 Ottobre 2009. Pronti? - Geekissimo
  2. Windows 7 “snobba” l’architettura ARM e trasforma i netbook in LCSN-PC - Geekissimo