Tutti noi odiamo la violazione della privacy. Quando poi quella privacy è nostra, non ci sono scusanti che reggono. Il nostro Firefox, di default, non garantisce una grande privacy: chiunque può aprire il navigatore di Mozilla e visualizzare tutte le password segnate o i nostri preferiti.
Ma la forza di Firefox sono i plugin, e non poteva mancarne uno riguardante la protezione e la salvaguardia della privacy. Advanced Firefox Lock è quel add-on gratuito che consente di bloccare il Panda Rosso da utilizzi indesiderati.
Non appena installato, Advanced Firefox Lock aggiungerà una icona a forma di lucchetto di sicurezza fra le altre presenti nella barra più inferiore del browser. Questa icona rappresenta la via più veloce per andare a configurare il nostro Firefox per la privacy.
Infatti, per inserire un blocco di sicurezza su Firefox, Advanced Firefox Lock ha bisogno di almeno un Nome Utente ed una Password, oppure, in alternativa, richiede la creazione di un più sicuro e comodo file di Master Lock, che consente, non appena individuato dall’add-on, di accedere direttamente a Firefox.
Inoltre, Advanced Firefox Lock supporta più l’inserimento di più di un gruppo di utenti e password, in modo da consentire a tutti coloro che utilizzano Firefox sullo stesso computer e account Windows di avere delle proprie credenziali d’accesso.
Dopo averlo configurato a dovere, Advance Firefox Lock mostrerà una finestra di autenticazione non appena si tenta di avviare Firefox o aprire nuove finestre. In particolare, Advanced Firefox Lock richiederà l’inserimento della password e del nome utente oppure il Master Lock creato duranto il processo di configurazione.
3 sono i tentativi disponibili a chi vuole aprire Firefox e dopo i quali i browser rimarrà bloccato. Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.
Link | Advanced Firefox Lock
#1Alex
“Add-on che si rivela molto utile quando ci sono fratelli/sorelle/padri/madri in giro.” …ahahahahahhah x’D
#2andrea90rm
link al download?nel sito ufficiale degli addon non c’è
#3Gyo
Non per fare il disfattista, ma secondo me è un po’ inutile.
Insomma, basta già lo screensaver con protezione di qualunque sistema operativo.
Per quanto riguarda le password in Firefox stesso c’è la possibilità di proteggere con una master-password tutte le password memorizzate.
#4Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ andrea90rm:
qui puoi scaricarlo subito 😉
#5Marco
Il link è su un sito mac… vale solo per i mac o anche per i pc?
#6Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ Marco:
come puoi vedere dallo screenshot che ho fatto dal mio PC con Windows Vista Home Premium, Advanced Firefox Lock è compatibile compatibile con Windows, ma anche con i sistemi Mac e Linux.
#7Michele
Sarebbe bello che il profilo inserito nell’addons rispecchi con quello dei cookie/password salvate/sessioni autenticate…. in modo da creare realmente due profili…
@Gyo: sarebbe possibile una cosa del genere con i master password? Che programma utilizzi?
#8Gyo
@ Michele:
Semplicemente Firefox.
Da Strumenti/Opzioni/Sicurezza basta spuntare “Utilizza una password principale” per avere le password memorizzate ben protette.
Se voglio bloccare l’accesso a Firefox preferisco limitare l’accesso a tutta la sessione di lavoro, quindi lancio lo screensaver o blocco la sessione (su windows basta usare la combinazione di tasti [Win+L]).
Per finire per aprire una sessione con un profilo diverso basta modificare un link a Firefox aggiungendo i seguenti parametri:
…\firefox.exe -P nomeprofilo -no-remote
Ovviamente il profilo deve essere già impostato con “firefox.exe -ProfileManager”
#9Michele
@ Gyo:
Grazie.. molto utile 😉
#10Padrina
Alex dice:
è quello che vorrei fare io visto che nn sono piu libera di tenere le mie pass e di leggermi la mia posta senza che mio padre ci metta le zampe, pero ho un piccolo problema nn mi supporta il nuovo firefox 3.5.1 mi dice impossibile istallarlo per incompatibilità 😐 cazzo!! le sto cercando tutte per bloccare solo firefox perchè almeno lui usa google chrome e nn mi entra nelle mie pagine