Geekissimo

La Cina chiude le connessioni ad altri siti, addio a Twitter, Blogger e Bing

 
Michael Soprano
3 Giugno 2009
13 commenti

cina

La Cina si sta dimostrando un paese alquanto poco tollerante alla diffusione delle idee. Gli ultimi “Bannati di lusso” infatti sono Twitter, Blogger e Bing. Non ci sono molte spiegazioni possibili riguardo a questa scelta, se non quella di impedire in qualche modo i contatti con il resto del mondo.

Blogger, come ben sapete, permette ad ognuno di creare il proprio blog personale, evidentemente il governo ha ritenuto che potesse essere un veicolo di trasmissione di informazioni pericoloso. D’altronde, la Cina ha 50 milioni di bloggers (passatemi la ripetizione), e non sono pochi. Lo stesso discorso si può fare per Twitter, che contribuisce in qualche modo alla diffusione delle notizie in giro per il mondo, non dimentichiamoci che gli utenti del social network sono moltissimi.


Bing può essere lo stesso collegato a tutto questo, d’altronde, si tratta di un nuovo motore di ricerca, un veicolo per cercare news, dunque. Sostanzialmente la Cina si sta dimostrando un paese particolarmente chiuso alla “libertà”, per così dire, di Internet e lasciano davvero perplessi questi ban. Speriamo che un giorno tutta questa pesante censura in Cina cessi.

Risulta evidente che la Cina è lungi dall’essere una democrazia, a dispetto del nome piuttosto pomposo, Repubblica Popolare Cinese. Se fosse davvero una repubblica non ci sarebbero tutti questi impedimenti alla libera diffusione delle idee. Penso che sia davvero triste vedere come sia difficile potersi esprimere liberamente in parecchi paesi del mondo.

Tutto questo è avvenuto, inoltre, mentre si avvicina l’anniversario della protesta della piazza Tienanmen, la domanda quindi sorge spontanea: avranno a che fare con questa (temuta?) ricorrenza tutte queste censure ai danni degli internauti cinesi?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google ci ripensa ancora, al 99.9% via dalla Cina

Google ci ripensa ancora, al 99.9% via dalla Cina

Proprio come volevasi dimostrare, la telenovela relativa allo scontro tra Google e Governo cinese è tutt’altro che finita. E così, dopo che la situazione sembrava essersi stabilizzata, ecco ripiombare il […]

Google ci ripensa, resta in Cina e riapplica la censura

Google ci ripensa, resta in Cina e riapplica la censura

I tanti cinesi che, in segno di protesta, avevano deposto dei fiori davanti agli uffici di Google possono tirare un sospiro di sollievo. I rapporti tra il colosso di Mountain […]

Il governo cinese installerà un filtro web su ogni pc

Il governo cinese installerà un filtro web su ogni pc

Solo da pochi giorni era emerso l’ennesimo atto di censura della rete da parte del governo cinese, che The Wall Street Journal ha pubblicato una notizia secondo cui la dirigenza […]

In aumento la censura in Internet

In aumento la censura in Internet

Che la rete cinese venga puntualmente monitorata e censurata dalle autorità competenti non è certo un mistero. Ma ovviamente da qualche settimana le maglie della censura sono ancora più strette, […]

Un nuovo modo per commentare il web: Spipra

Un nuovo modo per commentare il web: Spipra

Con l’avvento di siti web 2.0, si è sempre cercata un’interazione tra utenti o tra autore ed utente. Ma alcuni siti non permettono di lasciare commenti oppure non dispongono di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Free Seo Test

    Se il governo cinese non facesse queste censure, probabilmente il socialismo non esisterebbe più in Cina. Se i dirigenti vogliono continuare ad avere il potere su una nazione ormai potentissima, è essenziale far diventare i “compagni” dei sudditi, la cui mente deve essere plasmata al regime. Non è diverso da ciò che è accaduto ovunque ci sia stato il comunismo.
    Con ciò però non voglio dire che non c’è libertà solo dove c’è il comunismo. Basta guardare l’Italia, dove le libertà vanno via via assottigliandosi e il nostro Presidente non si può definire certo comunista…

    3 Giu 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #2murray

    tzh…. chiudendo l’accesso a quei siti pensano di poter fermare la diffusioni di informazioni? internet è troppo vasto per poter essere censurato in maniera irreparabile…. come si dice… morto un papa se ne fa un altro, se i bloggers cinesi non potranno piu usare, appunto blogger, inizieranno ad usare altro, o all’ limite saranno costretti a spammare sui siti di mc-donald’s 😉 , ma non saranno certo fermati. (anche se ovviamente bloccare i siti in oggetto è un duro colpo)

    3 Giu 2009, 9:31 pm Rispondi|Quota
  • #3FunGo

    Non ho parole.

    3 Giu 2009, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #4theprestige

    è un vero schifo altra che repubblica popolare cinese questo è un vero e proprio regime….controllato da menti scabre…

    3 Giu 2009, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #5Senzapagare.com

    Non ho parole….alla faccia della democrazia e libertà di parola!

    3 Giu 2009, 10:59 pm Rispondi|Quota
  • #6ambro91

    E vi chiedete perché siamo invasi dai cinesi? E perché andiamo a produrre la?

    Diceva Marx, un popolo non lo fai con le idee, ma le idee nascono dal popolo… togli la parola al popolo e non ci sono più idee.

    3 Giu 2009, 11:39 pm Rispondi|Quota
  • #7fireb86

    che c’è di strano?? già da tempo google e compagnia bella avevano indici censurati…
    io mi preoccuperei dell’italia… anche nel parlamento italiano si parla di queste cose… e non parlo del P2P

    4 Giu 2009, 12:46 am Rispondi|Quota
  • #8dark0

    date tempo al tempo che anche qui papi silvio chiuderà tutto. :-/

    4 Giu 2009, 12:53 am Rispondi|Quota
  • #9fante

    dark0 dice:

    date tempo al tempo che anche qui papi silvio chiuderà tutto. :-/

    ma ti rendi conto delle scemenze che stai dicendo??!! se uno nn sa di che si parla è meglio stare zitti e evitare commenti del cavolo come quello….

    4 Giu 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #11murray

    ….i cinesi sono comunisti, il nostro premier è un criminale/mafioso, (e qui carta canta) (non intendo marco carta, ma che di prove ce ne a palate, e abbiamo un presidente del cosiglio fra i piu indagati del pianeta)…..
    a questo punto non saprei chi è messo peggio… (sarà che chi si fa le leggi a favore vedi esempio psico/nano non mi è mai andato molto a genio)

    4 Giu 2009, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #12giuseppe

    Concordo con gli amici che dicono di guardare l’Italia.
    Signori fra pochi giorni votate con “la testa” ne va del futuro di Internet.
    Il Governo attuale ha ampiamente dimostrato che è d’accordo con le metodologie CINESI…vediamo di dimostrare che l’italia è una vera REPUBBLICA.

    O avremo la responsabilità di spiegare ai nostri figli il motivo delle nostre scelte politiche

    W INTERNET, W LA LIBERTA’, W LA DEMOCRAZIA.

    4 Giu 2009, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #13fireb86

    E’ rassicurante vedere che c’è ancora qualcuno che pensa con la propria testa, che conosce il vero significato di libertà e democrazia, che conosce i sacrifici enormi e le vite spezzate che sono servite per raggiungere questi traguardi!!
    Facciamo attenzione all’attuale governo, alla facilità con la quale decide di modificare la NOSTRA costituzione, il testo che ci rende LIBERI in uno stato DEMOCRATICO!!

    4 Giu 2009, 2:42 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Mappa della diffusione dei Social Network nel mondo - Geekissimo
  2. Il governo cinese installerà un filtro web su ogni pc - Geekissimo