Nel corso degli anni, malgrado il contrasto di diretti concorrenti, come ad esempio Google Knol, Wikipedia, l’enciclopedia libera per definizione, non ha mai sentito significativi cali, ma anzi, è sempre cresciuta affermandosi in più versioni.
Una delle versioni più interessanti, e per un certo senso anche più didattiche tra quelle del celebre portale è, senza ombra di dubbio, quella in inglese semplificato. Che oggi vi proponiamo, un po’ riformulata, grazie ad un nuovo sito: AgainButSlower!
AgainButSlower è un utile servizio online che consente, diversamente da quanto invece è possibile nella versione normale di Wikipedia, di confrontare due versioni diverse delle singole pagine del sito in una nuova, unica pagina. Una di queste versioni, sarà, però, quella in Inglese semplificato.
Utilizzare AgainButSlower, come diciamo con ridondanza, è semplicissimo. Nessuna registrazione e nessun login necessario: basterà solo digitare l’indirizzo dell’argomento da ricordare, a prescindere dalla lingua nella quale la pagina sia redatta, per accedere gratuitamente ed immediatamente anche alla sua omologa in inglese semplice.
Il servizio non offre niente altro tale da meritare menzione. Tuttavia, pur nella sua semplicità, è da apprezzare per la sua importanza per coloro che cercano di leggere risorse in inglese ma che ancora non si sentono pronte a livelli più alti e che necessitano, quindi, di una mano in lingua madre.
Un sito semplice, minimale, che non offre niente di particolarmente nuovo od insolito. Come diciamo in alcuni casi, tuttavia, la semplicità a volte non è sinonimo di inutilità o di inutilizzabilità: dunque, per chi può servire, trattasi di un’ottima risorsa.
Via | MakeUseOf
#1eldаlie
Ecco un’altra inutility…
Certo che c’è un sacco di gente che del gran tempo da perdere…
#2Bladex
Per me è utile invece…per chi vuole affinare la lingua e poi anche per coloro i quali collaborano con Wikipedia per far si che le stesse informazioni che ci sono in inglese si possano tradurre anche in italiano…