Qualche giorno fa abbiamo recensito Navify, un servizio gratuito per sfruttare l’enorme quantità di articoli contenuta in Wikipedia con l’aggiunta di immagini e video correlati. Poter unire la grande quantità di informazioni del testo, con l’enorme espressività di immagini e video, è senza dubbio vantaggioso, ma alcune volte può bastare un’immagine per esprimere ciò che vogliamo.
In questo caso, un servizio come Fotopedia, è semplicemente indispensabile. Sulla falsariga di Wikipedia, anche Fotopedia è un’enciclopedia collaborativa, nel senso che qualsiasi utente può proporre nuove immagini, archiviarle, nominare le più rilevanti e votare quelle inserite dagli altri utenti. Più specificatamente, ecco ciò che si può fare:
- Condividere le foto: non c’è bisogno necessariamente di caricarle una ad una, Fotopedia permette di creare album anche con immagini importate da servizi come Flickr e Picasa. Nel caso non fossimo iscritti a servizi del genere, ma volessimo ugualmente creare il nostro album personalizzato, possiamo caricare le nostre foto direttamente sul sito di Fotopedia. Una volta caricate, le nostre foto potranno essere condivise, oltre che con la community, anche con i nostri contatti su Facebook, Twitter e Flickr.
- Organizzarle e documentarle: questo è probabilmente il miglior aspetto di Fotopedia. Una volta caricate le nostre immagini, potremo organizzarle in album divisi in pagine, e documentarle aggiungendo altre informazioni, come ad esempio un articolo di Wikipedia, una mappa di Google Maps, una Descrizione personalizzata. Aggiungendo un articolo di Wikipedia alle nostre foto, verranno utilizzate per la foto-enciclopedia, nell’articolo corrispondente a quello di Wikipedia. E’ possibile collaborare con gli altri utenti, documentando anche le loro immagini.
- Nominare le più rilevanti: le foto più rilevanti verranno candidate all’enciclopedia, acquisteranno maggiore visibilità e potranno essere votate. Si possono suggerire fino a 10 foto al giorno come candidate per una pagina della foto-enciclopedia, sia nostre che di altri utenti.
- Votarle: una foto verrà inclusa nella rispettiva pagina della foto-enciclopedia una volta raggiunti 5 voti positivi. Ci sono 50 voti giornalieri a disposizione per ciascun utente. E’ possibile inoltre seguire una determinata pagina della foto-enciclopedia, in modo da essere informati sulle nuove foto caricate e sugli altri cambiamenti apportati. L’equivalente della funzione “Osservati Speciali” di Wikipedia, in fondo.
Se qualcosa non dovesse essere chiaro, i Fotopedia Basics spiegano benissimo cosa può e non può fare un utente. Fotopedia non è ancora in versione definitiva, tutti gli articoli (nel momento in cui scriviamo 4.471, contornati da ben 152.022 foto) inseriti nel momento in cui scriviamo sono in modalità read only. Fortunatamente, il lancio è previsto tra pochi giorni, quindi c’è da aspettare pochissimo per provare l’enciclopedia in tutte le sue funzionalità.
Cosa ne pensate di Fotopedia? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.