Non ha bisogno d’alcuna presentazione Facebook, forse il più noto circuito sociale del pianeta. Come ben sapranno gli utenti, l’indirizzo del proprio profilo è costruito su un identificativo numerico generato in maniera del tutto casuale dai server del network. In virtù di questo, ogni profilo può essere raggiunto applicando la sintassi di digitazione http://www.facebook.com/profile.php?id=ABCDEFGHI, dove i caratteri che seguono il simbolo = sono da considerarsi numerici.
Da sabato 13 giugno, però (a partire dalle 6.01), le cose cambieranno: ogni utente sarà infatti libero di assegnare al proprio profilo un nome autonomamente formulato. Questa operazione, indubbiamente, faciliterà la ricerca, l’individuazione ed il raggiungimento del profilo stesso.
Forse, cogliendo la bontà di quasta feature (peraltro da sempre presente su uno dei principali concorrenti di Facebook, MySpace), si è ben pensato di dare piena libertà ai titolari degli account, che potranno attribuire al proprio profilo un identificativo indubbiamente meglio qualificante dell’attuale codice numerico.
Principali caratteristiche della novità sono la possibilità di inserimento di qualsiasi stringa alfanumerica, purché non precedentemente assegnata, e l’irreversibilità del processo. Al fine di ottenere un’informazione plenaria sulla vicenda, è consigliata la lettura dell’articolo recentemente apparso sul blog di Facebook e qui disponibile.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Rick Rock
Wow finalmente!!! Che voi sappiate questo servizio sarà attivo anche per le pagine (nel mio caso la pagina del mio gruppo musicale)???
#2murray
non è che questa cosa, oltre che facilitare la ricerca, l’individuazione ed il raggiungimento del profilo stesso, da parte dell’ utente la faciliterà anche ad eventuali cracker? Nell’ aspetto privacy e sicurezza non sarebbe piu consigliabile tenere l’ identificativo random fornito dal server?