Lo sviluppo del web, vero responsabile di un progresso che rappresenta sempre un crescendo in termini di tecnologicizzazione, è, in realtà, una conseguenza tangibile di un altro tipo di sviluppo: quello dei siti e delle applicazione che il web lo costituiscono!
In un’ampia visione su questo argomento, tanti potrebbero essere gli spunti del caso, ma, forse, di alcuni aspetti di ciò parleremo un’altra volta. Adesso ci interessa andare ancora più dentro, nel ragionamento. Ci interessa capire come il web è creato, com’è programmato. Ci interessa sapere come fare web development, e per farlo non c’è sito migliore di quello che vi presenteremo oggi: UIzard!
UIzard è un’ottima e, se vogliamo, completa e complicata (ma non in termini di accessibilità) applicazione web che consente a tutti coloro che intendono cimentarsi di utilizzare uno strumento completo per qualsiasi attività di programmazione web.
Per utilizzare il programma, malgrado sia basato su una piattaforma online, bisognerà comunque scaricare un piccolo archivio dalla pagina di download del sito. Basterà, però, scompattarlo e aprire il file “UIzard.php” per lanciare l’applicazione!
Il software si baserà essenzialmente sullo sviluppo di tre tipologie diverse di creazioni: applicazioni web, widget con lo sfruttamento di API di servizi noti e, dulcis in fundo, programmini per iPhone ed altre periferiche mobili. Un qualcosa di avanzato, anche se esemplificato, e di accessibile in più lingue, ma non ancora disponibile in italiano.
Pur riconoscendo il fatto che il software non funzioni con l’amato Opera Browser, nulla è da eccepire davanti ad un qualcosa come questo. Non è un aggeggetto per il primo che passa, ma ad utilizzarlo si potrà sicuramente imparare qualcosa di nuovo.
Via | KillerStartups
#1flux
non basta solo aprire il file uizard.php, ma anche avviare un web server come apache e copiare la cartella nel relativo htdocs
#2Ferdinando Toscano
@ flux:
Si, è vero :).
Errore mio. Purtroppo ho provato il servizio da una versione demo già disponibile in rete, dunque non ho effettuato la procedura di avvio dal mio computer. A chi interessasse, la versione che ho utilizzato io è questa: http://uizard.jemr.net/uizard.php?action=newProject
In ogni caso, a questo punto, segnalo anche i videotutorial a questa pagina: http://www.uizard.org/TutorialVideo
Grazie per il commento e ciao! 😉
#3Alessandro
Sti cacchi è buono come prodotto