Boone Oakley è un’agenzia di comunicazione che ha avuto un’idea decisamente innovativa per gestire la propria presenza sul web: realizzare il proprio sito istituzionale interamente su Youtube tramite vari video, ognuno dimostrativo di una specifica area, collegati l’un con l’altro.
Il funzionamento del sistema è semplice: cliccando su booneoakley.com, e cioè il dominio dell’agenzia, si viene reindirizzati direttamente su un video caricato su Youtube. Questo primo video rappresenta l’homepage, cioè un’animazione di circa 3 minuti contenente la presentazione dell’azienda e, cosa più importante, di come funziona questo strano sistema.
Dall’homepage sarà poi possibile cliccare nelle varie sezioni che vengono proposte durante lo svolgimento dello stesso. Le animazioni sono molto semplici, di breve durata ed utilizzano in modo quasi esclusivo il bianco e nero. Una voce fuori campo sostituisce il normale testo contenuto in un sito web.
Per evitare di doversi sorbire tutto il video ed andare direttamente al punto di interesse, ogni video è munito di pratici segnalibri che permettono all’utente di visualizzare direttamente lo spezzone di proprio interesse.
Per quanto possa essere interessante come esperimento di comunicazione, sicuramente atto per far parlare della propria azienda in tanti ambienti in cui difficilmente si sarebbe mai potuti arrivare con semplice pubblicità, ritenere sia possibile sviluppare dei micrositi tramite sistemi alternativi da quelli di stampo prettamente classico? E soprattutto… ha veramente senso non avere una propria homepage reale e delegare il tutto su una piattaforma esterna, come Youtube?
Via: TheBlogTv
#1Alex
certo è un’idea molto originale.. però nn saprei se può essere produttiva economicamente..
#2ScaR
Un solo commento:
F-I-G-A-T-A !
#3mario.91
soprattutto costo ZERO!! grandi..male ke vada nn hanno perso nulla
#4mario.91
ah no ce l’hanno comunque il dominio…
#5Tourmarketing
Di sicuro è una cosa molto innovativa ed una bellissima idea. Non so quanto successo possa trovare però.
Ciao