Chiunque gestisca un blog, o un sito di notizie, sa benissimo che pubblicare determinate news prima dei concorrenti, ed arrivare a conoscere bene le loro abitudini, è fondamentale per avere successo. E’ molto importante anche rimanere aggiornati sui cambiamenti che apportano al loro sito/blog, sui nuovi editori che assumono, su eventuali errori che compiono (e che potrebbero essere sfruttati per guadagnare credibilità agli occhi degli utenti).
In passato vi abbiamo già segnalato due servizi per tenere d’occhio le pagine web che ci interessano, SparkTooth e Notifyr, ma il servizio che vi segnaliamo oggi è senza dubbio molto più completo ed interessante. Stiamo parlando di Versionista.
Questo servizio gratuito ci permette di monitorare fin nei minimi dettagli tutti i cambiamenti di una pagina web, applicando eventualmente anche diversi filtri per monitorare i cambiamenti, oltre che nel testo, nel codice HTML, nei Javascript usati, nei CSS e via dicendo. E’ anche possibile escludere i giorni della settimana, i cambiamenti numerici e il 25% della prima pagina (la parte in alto).
E’ possibile inoltre creare un archivio pubblico (http://versionista.com/pub/17992/1/all quello di Geekissimo) per mostrare a tutti i cambiamenti, impostare la frequenza di scansione delle pagine in modo da non appesantire il sito, e scegliere il numero di URL nella pagina web che verranno monitorati (di default, meno di 50). Se non volessimo più usufruire del servizio, sarà possibile cancellare il monitoraggio in qualsiasi momento.
Versionista è disponibile anche in versione PRO, che a differenza della versione Free permette di monitorare più di 5 pagine web con un account. Un servizio veramente molto utile, completo e facilissimo da usare. Cosa ne pensate?